The Best Trails in Frachey, Valle di Aosta (Italy)

Photo of Monte Rosa, Valle d'Ayas - Morena del Grande Ghiacciaio di Verra Photo of Frachey - colle delle cime bianche Photo of Rifugio Belvedere, Lago delle Rane, Crest, Cuneaz, Pian Long, Lago Perrin e ritorno
  • Valle d'Ayas: piani di Verra superiore

Photo ofValle d'Ayas: piani di Verra superiore Photo ofValle d'Ayas: piani di Verra superiore Photo ofValle d'Ayas: piani di Verra superiore

Breve salita ai piedi delle morene del Monte Rosa che chiudono la tetsta della Valle d'Ayas. Il percorso è battuto dai mezzi fuori strada che avvicinano gli alpinisti meno allenati che si accingono a raggiungere i rifugi...

• Rifugio Mezzalama da St. Jacques

Da St. Jacques si prosegue lungo la strada asfaltata in saita fino alla fien del paese, da quei di devia a destra in decisa salita nel bosco (segnavia 7). In circa un ora di salita continua nel bosco si raggiungono i pia...

• Champoluc-lago Saler

I LAGHI SALER partiamo dal fianco sinistro della chiesa di Sant'Anna a Champoluc e in breve, salendo con buona progressione, ci ritroviamo su un largo acciottolato col quale giungiamo prima a Frantzè e poco dopo a Crest...

• Frachey lago blu

Partenza parcheggio trenino Frachey. Preso a salire (si riduce il dislivello di 400mt, altrimenti proseguire e salire dal sentiero percorso in discesa), si prosegue fino a Resy e i rifugi e poi di traverso verso il senti...

• Saint Jacques Colle Bettaforca

Gita in Valle d' Ayas (AO) con partenza dal paese di Saint Jacques , con meta il colle di Bettaforca. I segnali si trovano a fianco alla chiesetta de paese dedicata a Saint Jacques, le indicazioni su palina indicano per...

• Lago blu - Monte Rosa

Partenza da in fondo la Val d'Ayas. Prendiamo la funicolare Monterosa sky e iniziamo il percorso che ci porterà al lago blu, sotto il Monte Rosa. Per il ritorno, scendiamo fino a St. Jacques dove prendiamo la navetta gra...

• Passeggiata in Val d' Ayas

Facile passeggiata in una giornata dal meteo incerto con partenza dall' Hotel Petit Tournalin 1600m circa, dove abbiamo soggiornato, per il sentiero 1B ( sentiero delle statue) in direzione Saint-Jacques fino al parchegg...

Si lascia la macchina a saint Jacques (noi ci siamo fermati a circa 1km dal paese perché dei cartelli segnalavano ZTL in paese e parcheggi limitati). Si attraversa tutto il paese fino ad entrare nel bosco; da qui parte i...

Photo ofPiani di Verra - rifugio O. Mezzalama Photo ofPiani di Verra - rifugio O. Mezzalama Photo ofPiani di Verra - rifugio O. Mezzalama

Percorso misto, bicicletta e a piedi, di buona soddisfazione in ambiente di alta montagna. L'unica pecca è il fondo stradale fino ai Piani, tra i peggiori, se non il peggiore tra quelli che mi è capitato di pedalare. Al ...

Photo ofAnello Palon de Resy da Alpe Ciarcerio Photo ofAnello Palon de Resy da Alpe Ciarcerio Photo ofAnello Palon de Resy da Alpe Ciarcerio

Partenza dall'arrivo della funicolare all' Alpe Ciarcerio 1980m circa per alleviare un pochino il dislivello totale...Imbocchiamo il sentiero 13B in direzione N per raggiungere Resy nei pressi del Rifugio Ferraro 2070m. ...

• Anello del Lago Blu da Frachey

Partenza dal parcheggio nei pressi della teleferica di Frachey sulla SR45 a circa 1600m di quota. Raggiungiamo dapprima Saint-Jacques percorrendo la SR chiusa al traffico per i non residenti nel periodo agostano, e risal...

• Frachey - RESY

Percorso molto facile. Fatto con bambini di 3 anni. Si prende la funicolare da Frachey. All’arrivo si seguono le indicazioni x RESY. Sosta obbligata al rifugio Ferraro dove si mangia benissimo!!

• Col de Nannaz - Col Portola

🚴 Spettacolare giro ad anello con partenza da Champoluc con una prima lunga salita per raggiungere il Col de Nannaz con un tratto finale di portage per arrivare la passo. Superato il paese di Chamois inizia la seconda d...