Un anello per le Cascate Mascognaz dall' Hotel Petit Tournalin

Photo ofUn anello per le Cascate Mascognaz dall' Hotel Petit Tournalin Photo ofUn anello per le Cascate Mascognaz dall' Hotel Petit Tournalin Photo ofUn anello per le Cascate Mascognaz dall' Hotel Petit Tournalin

August 19, 2022
August 2022

near Frachey, Valle d’Aosta (Italia)

Partendo a piedi direttamente dall' Hotel dove abbiamo soggiornato 1600m circa, imbocchiamo il setiero nel bosco di Pian Villy fino a riprendere la SR45 subito a monte dell'Hotel Camp Zero. Di fronte troviamo la palina che riporta il sentiero 10, che in modo abbastanza deciso sale all'abitato di Soussun a 1958m. Nei pressi di una fonte imbocchiamo la sterrata (sentiero 13B) in direzione S verso la cabinovia del Crest. Dopo circa 1 km e dopo aver di poco superati i 2000m di quota, la tralasciamo per prendere una traccia(GSW) che scende fino a Crest 1952m. Attraversato il borgo proseguiamo per una traccia che, dapprima in direzione S/E, poi dopo aver attraversato 2 pontini, in direzione S/W, per il sentiero 13A ci conduce all'abitato di Mascognaz. Dopo una breve sosta prendiamo il sentiero 14D che scendendo in modo deciso e costeggiando sempre il torrente di Mascognaz ci permette di ammirare da vicino i suoi numerosi salti e in breve di raggiungerre Champoluc e in un paio di km il punto di partenza.