Rifugio Mezzalama da St. Jacques

July 31, 2021
July 2021

near Frachey, Valle d’Aosta (Italia)

Da St. Jacques si prosegue lungo la strada asfaltata in saita fino alla fien del paese, da quei di devia a destra in decisa salita nel bosco (segnavia 7). In circa un ora di salita continua nel bosco si raggiungono i piani di Verra inferiore. Dopo averli attraversati si devia dalla strada seguendo le indicazini per il lago Blu (circa 200m di dislivello) che si raggiunge dopo breve tempo. Si procede quindi traversando i resti della morena (ad un bivio attenzione a non prendere il sentiero a sinistra che sale e che termina poco dopo). Si passa su ponticelli il torrente proveniente da i ghiacciai e, dopo un breve pezzo di cresta ,si raggiunge la strada e quindi i piani di Verra superiore. Il sentiero devia a sinistra ed inizia a salire ripidamente per tornanti. Dopo un breve pianoro altri tornati portano ad un lungo traverso sulla destra al termine del quale, dopo un breve strappo, si è in vista del rifugio e dei ghiacciai del Monte Rosa. Visibili il Castore, il Polluce la Roccia nera e i Breithorn. Si scende di poco per poi affrontare gli ultimi 200 metri sulla morena in ripida e faticosa salita. Da rifugio il percorso per il rientro è lo stesso fino ai piani di Verra superiore dal quale abbiamo seguito la strada sterrara per scendere.