Anello del Lago Blu da Frachey

August 19, 2022
August 2022

near Frachey, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dal parcheggio nei pressi della teleferica di Frachey sulla SR45 a circa 1600m di quota. Raggiungiamo dapprima Saint-Jacques percorrendo la SR chiusa al traffico per i non residenti nel periodo agostano, e risaliamo il sentiero 9 fino al Rifugio Ferraro in località Resy a circa 2070m di quota. Dal Rifugio prendiamo il sentiero 8B che con alcuni facili saliscendi ci porta nel Pian di Verra inferiore a circa 2050m. Incrociato il sentiero 7 che sale da Saint-Jacques lo risaliamo e in breve siamo nei pressi del Lago Blu 2211m. Dopo una breve sosta risaliamo la morena alla dx del lago fino a quota 2400m per una foto ravvicinata del ghiacciao ahimè qust'anno in pessime condizioni. Tornati sui nostri passi e attraverato il pontino sul Torrente di Verra, seguiamo in discesa una traccia in discesa che attraverso il bosco ci evita la noiosa sterrata fino ai Piani di Verra. Una volta imboccato il sentiero 7 lo seguiamo fino a Saint-Jacque e in breve sul tratto di strada percorsa al mattino torniamo alle auto.