Monte Rosa, Valle d'Ayas - Morena del Grande Ghiacciaio di Verra

Photo ofMonte Rosa, Valle d'Ayas - Morena del Grande Ghiacciaio di Verra Photo ofMonte Rosa, Valle d'Ayas - Morena del Grande Ghiacciaio di Verra Photo ofMonte Rosa, Valle d'Ayas - Morena del Grande Ghiacciaio di Verra

July 18, 2020
July 2020

near Frachey, Valle d’Aosta (Italia)

Un bel percorso che permette di vivere gli ambienti alpini tipici di diverse quote.

Si parte dai boschi di fondovalle, passando poi ai pascoli di alta quota. Una volta superata la linea degli alberi ci si trova in un ambiente di alta montagna, al cospetto dei maestosi ghiacciai del gruppo del Monte Rosa occidentale.
Qui si trovano morene glaciali, lingue di ghiacciaio e qualche piccolo laghetto alpino (in particolare Lago Blu, sotto le vertiginose rupi della Rocca di Verra).

-----
DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Partendo dal parcheggio di Frachey, tra Saint Jacques e Champoluc (circa 1600 m slm) si raggiunge il paesino di Saint Jacques (1700 m slm) dove inizia la salita.

Primo tratto boscoso, ripido e faticoso ma non difficile (sentiero 7, ma ci sono molte alternative).
Si raggiunge il Piano di Verra Inferiore (circa 2020 m slm), con una superba vista sul Grande Ghiacciaio di Verra e la sua morena glaciale.

Si prosegue verso il Lago Blu (2220 m slm), dove si può sostare e godere del panorama.
Si continua quindi scavalcando la morena e raggiungendo il Piano di Verra Superiore (circa 2400 m slm).

Si risale lungo la morena, rivolti verso est (la lingua glaciale è quindi nascosta) fino a quota 2730 m slm circa, dove finalmente ci si trova in cresta e si può ammirare l'intero ghiacciaio e i picchi circostanti, oltre che la lingua glaciale fra le morene verso Piano di Verra Inferiore.
Il percorso è faticoso ma non difficile.

Lo scopo iniziale dell'escursione era quello di raggiungere il Rifugio Mezzalama (circa 3010 m slm), proseguendo lungo la cresta.
Data la stanchezza e l'ora tarda siamo tornati indietro accontentandoci della meravigliosa vista (abbiamo comunque superato 1120 m di dislivello circa!).

Discesa lunga ma agevole fino al parcheggio di Frachey.