Saint Jacques Colle Bettaforca

August 30, 2021
August 2021

near Frachey, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d' Ayas (AO) con partenza dal paese di Saint Jacques , con meta il colle di Bettaforca.
I segnali si trovano a fianco alla chiesetta de paese dedicata a Saint Jacques, le indicazioni su palina indicano per il Rifugio Frachey anche con il triangolo dell' Alta Via e del TMR ( tour del Monte Rosa )oltre che del numero 9.
Il primo tratto fino al rifugio che si raggiunge in meno di una ora è in salita abbastanza ripida in bosco di abeti.
Il sentiero viene interrotto in alcuni tratti da una strada poderale ma le indicazioni sono chiare .
Giunti al rifugio e attraversato il tavolato si prosegue su strada poderale e dopo circa 600 metri sulla sinistra si trova il sentiero per il Palon de Resy e gli omonimi laghi.
Si prosegue sulla strada poderale passando a fianco della seggiovia che porta al colle Bettaforca da qui si inizia a salire passando a fianco al Lago della Forca ma salendo si vede un altro lago a fianco della partenza della seggiovia.
Giunti al colle ho proseguito in direzione del Rifugio Quintino Sella per circa 300 metri giungendo ad un piccolo lago con un belvedere sul Monte Rosa e i ghiacciai del Lys e del Felik .
Per il ritorno ho seguito lo stesso percorso di salita ma volendo si può seguire il sentiero che passa sotto alla seggiovia come scorciatoia .
Un altra cosa è che ho lasciato l' auto al parcheggio della funivia a Champoluc perchè la strada per Saint Jacques era chiusa.