Rifugio Mezzalama da Saint Jacques

July 16, 2023
July 2023

near Frachey, Valle d’Aosta (Italia)

Si lascia la macchina a saint Jacques (noi ci siamo fermati a circa 1km dal paese perché dei cartelli segnalavano ZTL in paese e parcheggi limitati).
Si attraversa tutto il paese fino ad entrare nel bosco; da qui parte il sentiero 7, che conduce ai Pian di Verra Inferiore.
Si continua, con salita costante e mai eccessiva pendenza, fino ai Pian di Verra Superiore, alternando tratti su sentiero e pezzi di strada bianca.
Dai Pian di Verra superiore inizia il pezzo più ripido del percorso, che sale per gli ultimi 600 metri circa di dislivello fino al Rifugio.
Il rientro avviene per lo stesso tragitto di andata, con qualche deviazione su strada bianca rispetto al sentiero 7.
Percorso molto bello, che porta al cospetto di ciò che resta del ghiacciaio del Rosa.
Non ci sono difficoltà tecniche e il percorso è sempre ben segnalato.
Le tempistiche sui cartelli gialli sono fin eccessive: considerando le soste, la salita ci ha impegnati per meno di 3 ore e mezza(contro le 4 ore o addirittura 4h45 segnalate su qualche cartello).
La lunghezza del percorso e il dislivello la rendono comunque un’escursione discretamente impegnativa.