Champoluc-lago Saler

September 13, 2020
September 2020

near Frachey, Valle d’Aosta (Italia)

I LAGHI SALER
partiamo dal fianco sinistro della chiesa di Sant'Anna a Champoluc e in breve, salendo con buona progressione, ci ritroviamo su un largo acciottolato col quale giungiamo prima a Frantzè e poco dopo a Crest. Dalle case teniamo alla destra salendo verso la stazione di arrivo della cabinovia. Aggiriamo le costruzioni, procediamo su una larga sterrata che sale con pendenza tranquilla e sfioriamo il Lago Saler Inferiore. Scollinando in prossimità di un bivio, una breve discesa ci porta al Lago Saler Superiore. Lasciato lo specchio d'acqua, continuiamo brevemente sulla sterrata di arrivo, direzione monte, per poi abbandonarla e imboccare un sentiero alla sinistra, accanto a un grande manifesto del "Monterosa Ski". A questo punto ci aspetta un breve tratto di discesa, con fondo abbastanza sconnesso, che scende nel bosco di larici e abeti. Finiamo su una sterrata nei pressi di Taconet e con questa, che in direzione valle presenta svariati saliscendi, passiamo nei pressi di Soussun per ritornare a Crest. Infine, col percorso di andata, rientriamo a Champoluc.