The Best Trails in Grotticella, Lazio (Italy)

Photo of Il Monte Gemma dalla Piana di Santa Serena Photo of La Guardiola, chiesa Sant'Angelo e Sprone Maraoni da Santa Serena Photo of Sprone Maraoni + Malaina da Santa Serena (anello ridotto)
    Photo ofIl Monte Gemma dalla Piana di Santa Serena Photo ofIl Monte Gemma dalla Piana di Santa Serena Photo ofIl Monte Gemma dalla Piana di Santa Serena

Affascinante e panoramico anello,sui Monti Lepini,che ha come meta il Monte Gemma con i suoi 1457m.Parcheggiata l'auto alla piana di Santa Serena,decidiamo di percorrere l'anello in senso antiorario,prendendo quindi per ...

Bellissimo percorso, secondo me una delle escursioni più interessanti dei Monti Lepini. Grazie per la traccia!
    Molto bello! Dandy una garanzia
    Valeria Nicodemi
    Photo ofLa Guardiola, chiesa Sant'Angelo e Sprone Maraoni da Santa Serena Photo ofLa Guardiola, chiesa Sant'Angelo e Sprone Maraoni da Santa Serena Photo ofLa Guardiola, chiesa Sant'Angelo e Sprone Maraoni da Santa Serena

***CON FUORI SENTIERO*** Ho deciso di rifare il percorso fatto esattamente 4 anni fa, https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sprone-maraoni-anello-da-morolo-15839720 Quella volta abbiamo fatto una parte tropp...

Ho percorso in parte questa traccia nella giornata di ieri, dico in parte perché poco prima di arrivare sulla cresta son...
    SandrinoLT
    Volevo farti i complimenti non solo per le splendide foto ma anche per le precise indicazioni che dai. Mi piacciono i tr...
    Akmon
    Photo ofSprone Maraoni + Malaina da Santa Serena (anello ridotto) Photo ofSprone Maraoni + Malaina da Santa Serena (anello ridotto) Photo ofSprone Maraoni + Malaina da Santa Serena (anello ridotto)

Una breve escursione fra una pioggia e altra. Per fare anello completo si passa per la fonte Canai di Gorga ( https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sprone-maraoni-grande-anello-da-santa-serena-34945317 ) Quest...

Grazie mille,ho seguito il tuo percorso, è stata veramente una bellissima escursione, inaspettata. Nonostante la bassa q...
    trapella_luca
    Bellissima escursione in una giornata di fine inverno sotto una incantevole nevicata. Grazie per la traccia!
  • Anello Santa Serena Monte Gemma

Un anello mai noioso quello dei Monti Lepini. Dopo tre anni ho rifatto questo percorso, dove ritrovo sempre le stesse sensazioni di piacere e benessere. Seguiteci nelle nostre avventure. Tutti i dettagli su INDIA...

Bella escursione
    Corry68

Photo ofMonte Gemma e Malaina dalla Fonte di Santa Serena. Photo ofMonte Gemma e Malaina dalla Fonte di Santa Serena. Photo ofMonte Gemma e Malaina dalla Fonte di Santa Serena.

Abbiamo lasciato la macchina sul piazzale alla fine della strada (Fonte di Santa Serena). Da lì tornando indietro fino ad un antenna siamo scesi verso un fossato che va superato per andare sul versante opposto seguendo d...

Ho seguito la tua traccia. Un giro impegnativo con un bel saliscendi che mette a dura prova le gambe e le articolazioni ...
    Andrea The King
    Mi dispiace moltissimo dell incidente che tuo malgrado ti ha coinvolto il 12 febbraio u.s. Sicuro della forte tempra fis...
    Briganteeolo
    Photo ofMonte Malaina, Monte Gemma, da Santa Serena, Supino. Photo ofMonte Malaina, Monte Gemma, da Santa Serena, Supino. Photo ofMonte Malaina, Monte Gemma, da Santa Serena, Supino.

21/11/2020 Bell'anello dalla Piana di Santa Serena, Si prende un sentiero ben visibile e mai troppo impegnativo,che ci porterà alla seconda vetta più alta dei Lepini,monte Malaina (1480 mt),dopodichè ho seguito il senti...

Bellissimo percorso che abbiamo dovuto interrompere al Monte Malaina a causa di un forte temporale in arrivo.
  • Anello Monte Gemma

Si parte dalla piana S.Serena, si prosegue verso est attraverso la valle e poi si sale nella faggeta a sinistra dell’altura. Molto carino come percorso, suggestivo il panorama verso il monte Circeo e verso la valle dell’...

Grazie di questo bel percorso, veramente con panorami aperti e inaspettati. Grazie alla conformazione della montagna è d...
    alfdavide
    Photo ofMonte Malaina e il Faggio più antico dei Lepini Photo ofMonte Malaina e il Faggio più antico dei Lepini Photo ofMonte Malaina e il Faggio più antico dei Lepini

Stimolati dalle esperienze di altri utenti, decidiamo di andare alla ricerca del faggio più antico dei i Monti Lepini. Prima di arrivarci, seguendo i sentieri 734 e 718, saliamo in cima al monte Malaina, dopo aver abban...

Ottimi paesaggi inaspettati a meno di un'ora di macchina da Roma
    roberto Abbruzzese
    Photo ofSanta Serena, Monte Semprevina, Monte Malaina Photo ofSanta Serena, Monte Semprevina, Monte Malaina Photo ofSanta Serena, Monte Semprevina, Monte Malaina

Le creste dei Monti Lepini, che guardano la valle del Sacco, hanno un punto di vista molto ampio verso Est. Monte Semprevina è la più veloce e facile da raggiungere per godersi l'Alba. Il 6 giugno 2018 l'alba er...

1916f
    Photo ofMonte Malaina, Ousi e il Grande Faggio Photo ofMonte Malaina, Ousi e il Grande Faggio Photo ofMonte Malaina, Ousi e il Grande Faggio

Tutti i dettagli di questa escursione li trovate sul nostro sito.... Tutti i dettagli su INDIANATREK.it Studio delle Grotte dei Lepini circolospeleologicoromano.it AttivitàA piedi Distanza9,3 km Creato2020...

Photo ofMonte Malaina-Monte Salerio-Monte Gemma Photo ofMonte Malaina-Monte Salerio-Monte Gemma Photo ofMonte Malaina-Monte Salerio-Monte Gemma

Bell'anello dalla Piana di Santa Serena, Si prende un sentiero ben visibile e mai troppo impegnativo,che ci porterà alla seconda vetta più alta dei Lepini,monte Malaina (1480 mt),dopodichè ho seguito il sentiero 719 fin...

Photo ofSemprevina e Sprone Maraoni da Santa Serena Photo ofSemprevina e Sprone Maraoni da Santa Serena Photo ofSemprevina e Sprone Maraoni da Santa Serena

Percorso ben segnato e ombreggiato, a parte l'attacco del 734, che non è particolarmente intuitivo. La maggior parte del dislivello si sviluppa nella parte fino al Semprevina, poi il sentiero diventa perlopiù pianeggiant...

Photo ofMonte Gemma e Malaina da Santa Serena ad anello Photo ofMonte Gemma e Malaina da Santa Serena ad anello Photo ofMonte Gemma e Malaina da Santa Serena ad anello

Questo percorso e' unione dei sentieri 723, 724, 719. Dopo il primo tentativo di seguire il sentiero 724 per Gemma fallito per mancanza segnaletica ( descritto qua: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/malaina-...

Photo ofSprone Maraoni grande anello da Santa Serena Photo ofSprone Maraoni grande anello da Santa Serena Photo ofSprone Maraoni grande anello da Santa Serena

Da Santa Serena prendo il sentiero in direzione m.Semprevina, e' segnato solo fino al bivio per Semprevina, prosegue (immagino) fino a Sprone Maraoni ma faccio deviazione fuori sentiero per m.Semprevina che non ha ne c...

Photo ofAnello monte gemma e monte malaina con visita al grande faggio dei lepini Photo ofAnello monte gemma e monte malaina con visita al grande faggio dei lepini Photo ofAnello monte gemma e monte malaina con visita al grande faggio dei lepini

Parcheggiata l auto a santa serena, torniamo indietro a piedi di circa 300 metri fino ad arrivare a una stazione metereologica sulla dx.. Li scendiamo e iniziamo a seguire il percorso n 723 che in direttissima ci porterà...

Ciao Alessandro il percorso è molto bello l’ho fatto domenica 6 febbraio. Unica nota dolente forse a causa di Wikiloc o ...
    blenny
    Photo ofMonte Malaina, Faggio più grande dei Lepini e la Fossa di Ferro Photo ofMonte Malaina, Faggio più grande dei Lepini e la Fossa di Ferro Photo ofMonte Malaina, Faggio più grande dei Lepini e la Fossa di Ferro

Breve Escursione sui Lepini. Ecco di seguito il link dettagli escursione sul mio BLOG Monte Malaina e il Faggio più Grande dei Lepini Parcheggiati sopra Santa Serena, su fino dove si può arrivare. Giornata c...

Ho seguito, anche se solo parzialmente, il percorso; in particolare la parte per arrivare al faggio, davvero spettacolar...
    andrea ardovini
    Photo ofMonte Gemma da Fonte di Santa Serena Photo ofMonte Gemma da Fonte di Santa Serena Photo ofMonte Gemma da Fonte di Santa Serena

Un bel giro panoramico che spazia dal Circeo alla vista di alcune cime del PNALM. Parcheggiata l'auto si segue la traccia di sentiero poco segnata che procede per Pian della Croce. Entrati sotto il bosco si piega a sinis...

Ottima traccia.Grazie.
    dandy81
    Bellissimo come in tutti i Monti LEPINI
    escursioniagogo
  • Monte Malaina e dintorni

2024f

Si parte dalla piana di Santa Serena, si sale subito a destra per costeggiare il primo monte che si vede. Monte alla fine facile da raggiungere sebbene lungo il percorso ci siano stati diversi errori di percorso causati ...

Photo ofMonte Alto, Monte Pisciarello e Monte Malaina Photo ofMonte Alto, Monte Pisciarello e Monte Malaina Photo ofMonte Alto, Monte Pisciarello e Monte Malaina

Uscita alla scoperta di due delle vette più alte e meno frequentate dei Lepini orientali, Monte Alto e Monte Pisciarello, meno frequentate probabilmente a causa della loro natura scarsamente panoramica. Lungo il cammino...

• Monte Gemma

Il Monte Gemma 1.457m fa parte della catena montuosa dei Lepini, dal paese Supino si percorre una strada di montagna che dopo circa 9km porta a Pian della Croce 1068m, qui finisce la strada in località Fontana Serena dov...