Monte Gemma e Malaina dalla Fonte di Santa Serena.

Photo ofMonte Gemma e Malaina dalla Fonte di Santa Serena. Photo ofMonte Gemma e Malaina dalla Fonte di Santa Serena. Photo ofMonte Gemma e Malaina dalla Fonte di Santa Serena.

February 9, 2022
February 2022

•   4.8 2 Reviews

near Grotticella, Lazio (Italia)

Abbiamo lasciato la macchina sul piazzale alla fine della strada (Fonte di Santa Serena). Da lì tornando indietro fino ad un antenna siamo scesi verso un fossato che va superato per andare sul versante opposto seguendo dei segni bianchi prendendo quindi il sentiero 723. Lo si segue fino ad arrivare ad intercettare un cartello che indica il Fonte di Santa Serena da cui si prosegue andando a sinistra. Dopo una breve sosta alla croce dello stesso siamo tornati indietro verso il cartello e poi oltre sul 724 fino ad un bivio. Ora, a questo punto abbiamo fatto un fuori sentiero: prima dentro un valloncello poi risalendo e andando oltre fino a recuperare il sentiero all'altezza della pineta. Questa parte si può evitare andando (dal bivio) tutto a sinistra per continuare sul 724 che scende parecchio arrivando alla Fonte del Carpino. Alla fonte si risale sul sentiero 700/719; un ultimo stacco ed eccoci al Malaina. Altra breve sosta e ripartiamo.
Seguendo i segni scendiamo dal versante opposto, un po' in cresta e poi pian piano verso il bosco. Continuiamo sul 718 (ben segnato) fino a tornare alla Fonte di Santa Serena.

Ripresa del sentiero alla pineta

PictographFlora Altitude 3,897 ft

Monte Malaina

• Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Jun 7, 2022

Mi dispiace moltissimo dell incidente che tuo malgrado ti ha coinvolto il 12 febbraio u.s. Sicuro della forte tempra fisica, della tenacia e della fermezza d amino ti auguro di ritornare il prima possibile tra le amate montagne. Forza Anna.

Zeta/Anna Jun 16, 2022

Ciao Briganteeolo. Ti ringrazio davvero per le tue parole e il tuo augurio. Buon cammino e spero di tornare presto a camminare tra la natura e i monti che tanto mi stanno mancando. 💚

• Photo of Andrea The King
    Andrea The King Jun 24, 2023

Ho seguito la tua traccia. Un giro impegnativo con un bel saliscendi che mette a dura prova le gambe e le articolazioni 😄 Molto bello il paesaggio in alcuni punti, fate sempre attenzione al clima che da queste parti cambia rapidamente: siamo partiti con il sole, al Monte Gemma non si vedeva ad un metro per la nebbia e al Melaina abbiamo preso pioggia e temporale. Tutte le stagioni presenti che hanno reso il giro anche più avventuroso.

Zeta/Anna Jul 4, 2023

Ciao Andrea, praticamente hai trovato il meteo che abbiamo avuto anche noi in questa escursione rifatta di recente.
    Nebbia sul Gemma e fortunatamente solo la pioggia al Malaina come era nelle previsioni. Eh sì, in generale questo giro si potrebbe fare in due escursioni proprio per l'impegno che c'è in generale (soprattutto nel dislivello).
    Buon cammino. 💚

• vacca.em Feb 14, 2024

Ciao! Che tu sappia qui in inverno si trova la neve? In caso affermativo, è necessaria attrezzatura da neve (ramponi ecc.) o è fattibile con normali scarpe da trekking? Vorrei andare tra pochi giorni.

Zeta/Anna Feb 14, 2024

Ciao, se fosse stato un inverno meno amaro forse una spolverata sulle vette la potevi trovare. Ma l'ultima volta che è nevicato ha imbiancato dai circa 1700 metri.
    Ti consiglio di vedere il meteo e se c'è bisogno di attrezzatura, forse sono più indicate le ciaspole. Altrimenti dei buoni scarponi sono più che sufficienti.