Il Monte Gemma dalla Piana di Santa Serena

Photo ofIl Monte Gemma dalla Piana di Santa Serena Photo ofIl Monte Gemma dalla Piana di Santa Serena Photo ofIl Monte Gemma dalla Piana di Santa Serena

3 hours one minute
March 14, 2022
March 2022

•   4.8 2 Reviews

near Grotticella, Lazio (Italia)

Affascinante e panoramico anello,sui Monti Lepini,che ha come meta il Monte Gemma con i suoi 1457m.Parcheggiata l'auto alla piana di Santa Serena,decidiamo di percorrere l'anello in senso antiorario,prendendo quindi per l'andata il percorso piu'lungo,ma con il dislivello più distribuito.Seguiamo dunque verso destra, attraversando la piana guidati dai segni biancorossi sulle rocce.Dopo circa una mezz'ora il percorso entra nel bosco,segnalato sugli alberi,per poi riuscire subito allo scoperto virando verso sinistra e salendo ora piu'ripidamente tra le rocce.La segnaletica e'sempre presente e il percorso ben battuto.Un po'di attenzione a scorgere le bandierine nel tratto roccioso dopo il bosco.Dopo il panoramico tratto scoperto,il sentiero rientra nel bosco,piu'in quota ed ecco che troviamo la neve.Il percorso infatti,si snoda ora tra gli alberi ed e'completamente coperto da neve ben calpestabile.Il paesaggio e'affascinante e la salita ora ancora piu'divertente.La segnaletica e'sempre presente e facilmente individuabile.Arriviamo alla palina del bivio e incrociamo il sentiero che scende piu'diretto a Santa Serena.Proswguiamo dritti e in circa venti minuti siamo in vetta.Poco piu'in basso e in posizione panoramica troviamo la Croce del Monte Gemma.Il panorama e'favoloso.Davanti a noi il Monte Cacume.La vista spazia fino al Monte Circeo.Il punto dove e'situata la croce non e'innevato.Una piccola sosta e torniamo indietro al bivio.Prendiamo il sentiero che chiudera'l'anello e che in poco meno di un'ora ci riportera'a Santa Serena.La discesa e' ripida e completamente innevata.La neve e'pero'ben calpestabile e non ci e'necessario l'utilizzo dei ramponi.Il percorso si snoda tra gli alberi,piu'avaro di panorami ma molto suggestivo ed affascinante,soprattutto per la presenza della neve.Incrociamo dopo circa 45 minuti la strada asfaltata e arriviamo in altri 10 all' auto.Escursione bellissima,tecnicamente di medio livello e ben segnalata.Molto bella anche la Piana di Santa Serena.

Croce Monte Gemma

• Photo of Paperinikki
    Paperinikki Oct 31, 2022

Fatto ieri. Ottima traccia. Bellissima escursione di mezza giornata.

dandy81 Oct 31, 2022

Si una bella sgambata..sono contento che ti sia piaciuto🙂

• Photo of Valeria Nicodemi
    Valeria Nicodemi Oct 31, 2022

Molto bello! Dandy una garanzia

dandy81 Oct 31, 2022

Grazie mille🙂

• Photo of Andrea The King
    Andrea The King Feb 3, 2024

Bellissimo percorso, secondo me una delle escursioni più interessanti dei Monti Lepini. Grazie per la traccia!