Anello Santa Serena Monte Gemma

May 22, 2023
May 2023

near Grotticella, Lazio (Italia)

Un anello mai noioso quello dei Monti Lepini.
Dopo tre anni ho rifatto questo percorso, dove ritrovo sempre le stesse sensazioni di piacere e benessere.

Seguiteci nelle nostre avventure. Tutti i dettagli su INDIANATREK.it

La parte iniziale è sotto bosco, fresco e primaverile, le piogge insistenti dei giorni precedenti lo rendono fangoso .... ma senza dare problemi. La direttissima per Monte Gemma non mostra panorami a parte qualche affaccio su Supino, ma rende spettacolare l'apertura una volta arrivati sopra, tutto l'agro pontino i monti ausoni e aurunci, la valle de sacco e tutte le catene verso l'Abruzzo sono visibili.
L'anello lo completiamo cavalcando le creste, i panorami sono rivolti verso il Circeo, molti fiori provano ad aprirsi al tiepido sole coperto dalle nuvole.
Una volta giù sul prato si fa il tratto per riprendere la nostra auto.

Punto Croce

Grazie escursione molto bella

• Photo of Danilo Federici
    Danilo Federici Apr 9, 2024

Buongiorno. Ringraziandoti per la traccia, volevo comunque chiedere se il sentiero è ben tracciato.

• Photo of Fabio Campoli
    Fabio Campoli Apr 9, 2024

Buongiorno
    Il salita, la direttissima, è segnata ed evidente.
    Il resto lo è pure, ma meglio non distrarsi, il ritorno è in cresta con pochi alberi, questo ti aiuta ad orientati fino arrivare giù, dove poi torni al prato di santa serena e il punto di partenza.