The Best Trails in Cisterna, The Marches (Italy)

Photo of Anello del Carpegna dal Sentiero degli Aviatori a Pianacquadio Photo of Passeggiata sulla neve 30-GEN-21 Photo of Anello sommitale dalla Madonna del Faggio attraverso: Trabocchino, Rifugio Fontanelle, Passo dei Ladri, Trabocchetto e Celletta
    Photo ofAnello del Carpegna dal Sentiero degli Aviatori a Pianacquadio Photo ofAnello del Carpegna dal Sentiero degli Aviatori a Pianacquadio Photo ofAnello del Carpegna dal Sentiero degli Aviatori a Pianacquadio

Piacevole anello dei pascoli sommitali del Monte Carpegna con la variante alla partenza data dal sentiero degli aviatori marcato con segnaletica CAI 102B. L’anello non prevede nemmeno un passo su strada asfaltata, e può ...

Ho seguito parte di questa traccia, personalizzandola un po' poiché partivo dal versante opposto. Grazie!
    MoniaM
  • Passeggiata sulla neve 30-GEN-21

Siamo partiti da Pesaro con l'intenzione di fare una ciaspolata, ma arrivarti sul posto abbiamo deciso che le ciaspole non erano necessarie e abbiamo fatto il percorso sulla neve senza grossi problemi. Abbiamo parcheggi...

Percorso ideale da fare con le ciaspole : vario nei paesaggi e per itinerari poco battuti. In primavera/estate e una ver...
    LUCA ANTONIO
    questo giro può essere fatto in tutte le stagioni con le opportune attenzioni. In particolare il passaggio nella faggeta...
    raffimia
    Photo ofAnello sommitale dalla Madonna del Faggio attraverso: Trabocchino, Rifugio Fontanelle, Passo dei Ladri, Trabocchetto e Celletta Photo ofAnello sommitale dalla Madonna del Faggio attraverso: Trabocchino, Rifugio Fontanelle, Passo dei Ladri, Trabocchetto e Celletta Photo ofAnello sommitale dalla Madonna del Faggio attraverso: Trabocchino, Rifugio Fontanelle, Passo dei Ladri, Trabocchetto e Celletta

Anello che parte dal parcheggio delle sciovie sul Monte Carpegna, in prossimità dell’Eremo della Madonna del Faggio. In autunno, primavera ed estate l’area offre ampia possibilità di parcheggio gratuito. Abbiamo percorso...

Percorso semplice e molto panoramico. Ideale da fare in famiglia.
    sibillaviolanti
    Grazie per questo bel giro. L'ho seguito oggi con due amiche. Sei stato molto preciso nelle indicazioni e non abbiamo tr...
    Chiara Canali
    Photo ofMonte Carpegna -Anello prati sommitali 2022- Photo ofMonte Carpegna -Anello prati sommitali 2022- Photo ofMonte Carpegna -Anello prati sommitali 2022-

Monte Carpegna -Anello sommitale2022- Siamo partiti dall'area pic- nic in direzione del faggio monumentale,proseguendo siamo arrivati ad un bel rifugio poco sopra al laghetto della strada poiEremo della Madonna del faggi...

• CiaspoCarpegna 25-MAR-18

Snowshoe

Versione "diversa" della classica ciaspolata all'Eremo che ha la particolarità della prima parte nella faggeta per poi uscire alla fonte e andare a bordo del dirupo sulla Valmarecchia fino ad arrivare al rifugio Fontanel...

Percorso diverso in una zona "Classica". Attenzione all'orientamento con scarsa visibilità.
    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche
    Dalle nostre parti, se vuoi la neve, la devi andare a cercare sopra i mille metri e i posti per andare con le ciaspole n...
    raffimia
  • Ciaspolata Carpegna 18-FEB-18

Snowshoe

In una giornata caratterizzata da nebbia e neve, siamo andati a zonzo sul Monte Carpegna . Abbiamo imboccato un sentiero sconosciuto nella faggeta e ci siamo ritrovati alla lapide che ricorda i piloti dei due F104 cadut...

Photo oftradizionale the delle cinque nel bivacco Fontanelle Photo oftradizionale the delle cinque nel bivacco Fontanelle Photo oftradizionale the delle cinque nel bivacco Fontanelle

fatto martedì 3 gennaio 2023, in compagnia di Ulisse, sono le ore 15 e sono a parcheggiare parcheggio alla solita svolta a sinistra a quota 1142 in prossimità del monte Pietracandela, dopo il casato di Cisterna. C'è u...

• Prima neve in Carpegna

Ci siamo addentrati nella faggeta di Pianacquadio dove ci attendeva il maestoso Faggio secolare (260 anni suonati e non sentirli!) per poi proseguire fino ai prati sommitali del monte Carpegna da dove lo sferzante vento ...

• Carpegna Cima + Faggeta

Anello sul Carpegna - cima -> lago artificiale -> attraversamento pascolo -> faggeto -> ritorno (qualche fuori percorso dovuto a tratti bloccati o false piste.. Pausa pranzo e giretto nella faggeta. Attenzione all'ult...

Giro semplice, fatto per preparami a una notturna con la luna piena. Dai prati alti del carpegna penso sia magnifico il panorama a luci soffuse di una notte di plenilunio. Molto facile la parte alta, più impegnativo il ...

Preso spunto per formare un anello più ampio,,,,davvero un bel giro, pace e tranquillità in questo periodo si trova
    fede171
  • Monte Carpegna

Escursione sul Monte Carpegna. Partenza dall'area picnic nei pressi della faggeta di Pianacquadio, si procede sui prati fino a raggiungere il Passo del Trabocchetto. Disceso il passo camminare lungo la strada che costegg...

Photo ofbivacco Fontanelle da tornante monte Pietracandela Photo ofbivacco Fontanelle da tornante monte Pietracandela Photo ofbivacco Fontanelle da tornante monte Pietracandela

fatto il 22 dicembre 2018 partito alle ore 11.26 con Ulisse il mio cucciolotto distanza totale 5,9 km velocità media 1,9 kmh salita cumolativa 511 mt 3 h e 30 minuti totale 3 h e 06 minuti movimento seguendo i...

• MONTE CARPEGNA

Capita a fine aprile di trovare la neve sul monte Carpegna. Giro relativemente breve a causa delle condizioni climatiche non ideali. Puntiamo al bivacco Le Fontanelle dove ci gustiamo la meritata pausa. Giro facile senza...

• Carpegna e la bufera

Non un trekking, più una passeggiata o un cazzeggiamento forse vorrei dire.... In compagnia di Otello. Eseguito il 25 gennaio 2015, in pomeriggio,qualche chilometro dopo Calvillano, lungo la provinciale che porta all'er...

Photo ofCiaspolata sul Carpegna dello Scarpone 09 01 2022 Photo ofCiaspolata sul Carpegna dello Scarpone 09 01 2022 Photo ofCiaspolata sul Carpegna dello Scarpone 09 01 2022

Essendo previsto tempo brutto, abbiamo optato per una ciaspolata che non presenta rischi in quanto non ci sono passaggi pericolosi con il ghiaccio. Si parte dalla faggeta di Pianacquadio percorrendo il sentiero degli avi...