Anello, P.sso del Trabocchetto / P.sso dei Contrabandieri / Testa del Monte

Photo ofAnello, P.sso del Trabocchetto / P.sso dei Contrabandieri / Testa del Monte Photo ofAnello, P.sso del Trabocchetto / P.sso dei Contrabandieri / Testa del Monte Photo ofAnello, P.sso del Trabocchetto / P.sso dei Contrabandieri / Testa del Monte

May 27, 2023
April 2023

near Cisterna, Marche (Italia)

Questo sentiero è fattibile in qualsiasi momento dell'anno ed è percorribile in ambo i sensi.

Iniziamo questo percorso dall'area Picnic del Monte Pietracandela imboccando il sentiero 105A. Al primo incrocio manteniamo la destra (nel caso volessimo farlo al contrario qui prendiamo a sinistra).

Proseguiamo in discesa fino ad arrivare al letto di un fiume, qui continuiamo in salita, da prima su sentiero poi su pratone fino all'incrocio con il sentiero 105.
Ora giriamo a destra su comoda stradina di terra. Proseguiamo in discesa fino ad arrivare al P.sso del Trabocchetto (passaggio nella roccia con Croce a segnalare il passo).

Scendiamo in mezzo alle rocce, se siete in inverno prestate particolarmente attenzione perché il sentiero è ripido e scivoloso.

Questo sentiero ci porterà a prendere il 102A. Arrivati nuovamente su strada di terra andiamo a sinistra in discesa. Proseguiamo fino ad arrivare ad un incrocio in curva.
A destra ci saranno le indicazioni per Scavolino e a sinistra quelle per il P.sso dei Ladri.
Andiamo a sinistra.
Ora il percorso si fa molto impegnativo in quanto tutta salita.
Proseguiamo fino a raggiungere un incrocio segnato solo con vernice. Se siete stanchi potete tagliare qui andando a sinistra (vi porterà al P.sso dei Ladri e da lì la testa del Monte sarà più vicina).
Proseguiamo dritto verso il P.sso dei Contrabandieri.

Arrivati al fiume il sentiero segue la montagna e svolta tutto a destra tornando poi ad essere sentiero largo, quasi strada forestale. Qui si prosegue in salita fino a prendere il 103.

Arrivati sui Prati Sommitali, vi consiglio di proseguire verso le recinzioni frontali a voi. Qui il sentiero è segnato pochissimo ed è a terra. Spesso non si vede. Alle recinzioni invece vi è un solco ben marcato.

Proseguiamo restando lato valle a sinistra fino a trovare un grosso varco nella recinzione ed un cartella segnavia. Qui attraversiamo il varco e andiamo a sinistra. Vedremo chiaramente la croce che rappresenta la testa del monte.

Senza seguire un particolare sentiero tagliamo sui Prati Sommitali e arriviamo alla testa del monte.

Qui godiamo del paesaggio a 360°. In una bella giornata soleggiata saranno visibili diversi monti.

Guardando il mare: alle vostre spalle vicino a voi potrete osservare il Sasso Simone e Simoncello, più in lontananza l'Alpe della Luna. Alla vostra destra saranno ben visibili il Monte Nerone, il Catria e l'Acuto. Alla vostra sinistra potrete vedere il Monte di San Silvestro e il Monte Acquilone. Davanti a voi sarà ben visibile San Marino e il Monte Montone.
Se avete fortuna in inverno, con l'aria molto tersa, verso sinistra si è in grado di vedere il Monte Cimone e in rare occasioni le Pre-Alpi.

Per proseguire riprendiamo in discesa una strada di terra che ci porterà ad un altro cancello nella recinzione (quasi sempre aperto), lo attraversiamo e proseguiamo.

Appena la strada inizierà a pianeggiare lievemente, sulla sinistra, vedrete dei segni sugli alberi. Andate a sinistra, e proseguite in mezzo agli alberi fino ad arrivare ad un altra recinzione. Qui costeggiatela a destra fino ad arrivare al varco a sinistra. Superatelo e tornate indietro dall'altra parte.

Il sentiero vi porterà ad un monumento ai caduti di due piloti militari che sono morti in un brutto giorno di nebbia contro la montagna. Onorateli e proseguite sempre in discesa.

Arrivati all'incrocio andate a destra e proseguite in discesa. Arrivati alla sbarra di legno, proseguite e vi ritroverete nuovamente sul 105A dell'andata.

Andate a destra per tornare all'area Picnic.
Il percorso è terminato.

Incrocio passo dei Ladri / Scavolino

Svoltate a sx

Incrocio Passo dei Ladri

Qui proseguite dritti. Se siete stanchi e volete tagliare questo è l'unico punto dove si può fare.

PictographWaterfall Altitude 3,639 ft

PictographRuins Altitude 3,707 ft

PictographWaterfall Altitude 3,737 ft

PictographWaterfall Altitude 3,746 ft

PictographFlora Altitude 4,186 ft

PictographDoor Altitude 4,514 ft

Recinto mucche, chiudete il cancello una vola passati

Quasi sulla testa del monte!

Photo ofAttraversate il cancello e svoltate a sx Photo ofAttraversate il cancello e svoltate a sx Photo ofAttraversate il cancello e svoltate a sx

Attraversate il cancello e svoltate a sx

Testa del monte

Superate nuovamente il cancello

Qui svoltate a sx, si intravede un segnale su un ramo

PictographMonument Altitude 4,158 ft
Photo ofMonumento alla memoria di due piloti caduti Photo ofMonumento alla memoria di due piloti caduti Photo ofMonumento alla memoria di due piloti caduti

Monumento alla memoria di due piloti caduti