Ciaspolata Carpegna 18-FEB-18

February 20, 2018
February 2018

near Cisterna, Marche (Italia)

In una giornata caratterizzata da nebbia e neve, siamo andati a zonzo sul Monte Carpegna .
Abbiamo imboccato un sentiero sconosciuto nella faggeta e ci siamo ritrovati alla lapide che ricorda i piloti dei due F104 caduti il 28.12.1989 .... e li finisce... ma i prati sono appena sopra e scavalcata l'ultima scarpata arriviamo al filo spinato che delimita i pascoli sommitali. da li non ci resta che seguire ilo gps, perché il bianco ci circonda e il cielo si confonde con la terra ed è facile perdere l'orientamento. Arriviamo alla Testa del Monte dove, invece che scendere lato Marecchia - Trabbocchetto, scendiamo verso il Conca. Quella differenza di 20 gradi, nella nebbia che ci circonda ci fa scendere di quota verso l'Eremo. Basta fare 200 metri per accorgersene, ma a quel punto non abbiamo voglia di risalire in quota e svallare dall'altra parte e quindi scendiamo arrivando in breve all'Eremo. Da li torniamo alle auto con la strada che la nevicata stava già trasformando in un bel nastro bianco.
Il percorso è facile in condizioni meteo buone, ma difficile se fatto con nebbia o tempesta per la difficoltà di orientamento nei prati sommitali.