The Best Trails in Val Malga, Lombardia (Italy)

Photo of Adamello 3539m Photo of Il posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt. Photo of Ponte del Guat - Rifugio Tonolini - Passo Cristallo - Cima Plem - Rifugio Gnutti - Ponte del Guat
  • Adamello 3539m

From the car park at Val Malga, I set off at 5am to head up the Adamello. After 1 1/2 hours I reached the Refugio Serafino Gnutti which is 900m up - most people stay here and start the day from here (I don't blame them)....

Photo ofIl posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt. Photo ofIl posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt. Photo ofIl posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt.

Monte Adamello, per noi che abitiamo a Est Lombardia è la "montagna", ma credo sia una delle "vette" più importante delle Alpi, grazie anche all'omonimo ghiacciaio che al contempo risulta essere il più esteso delle Alpi ...

Fantastica escursione! Bravissimi! Mi avete messo il tarlo…..
    Cece84
    Photo ofPonte del Guat - Rifugio Tonolini - Passo Cristallo - Cima Plem - Rifugio Gnutti - Ponte del Guat Photo ofPonte del Guat - Rifugio Tonolini - Passo Cristallo - Cima Plem - Rifugio Gnutti - Ponte del Guat Photo ofPonte del Guat - Rifugio Tonolini - Passo Cristallo - Cima Plem - Rifugio Gnutti - Ponte del Guat

Partiamo e subito dopo il Rif. Premassone svoltiamo a sinistra per il sentiero che, passando dal Baitoncello ci porta prima al Rif. Baitone, e poco dopo al Rif. Tonolini. Breve pausa e ripartiamo su grandi sassoni fino a...

Una cima bellissima! Merita tutta la fatica
  • Adamello Via Terzulli

Alpine Climbing

Itinerario lungo ed impegnativo. Partenza da Ponte del Guat con il buio, si prosegue fino alla malga Fri e si continua fino alle scale del Miller. Arrivati in cima dopo poco si arriva al Rif. Gnutti. Si prosegue verso il...

Top!
    Valerio Cusenza

Photo ofCima Plem (3182 mt) per la via attrezzata. Photo ofCima Plem (3182 mt) per la via attrezzata. Photo ofCima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.

Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche ...

Photo ofRifugio Premassone - Rifugio Baitone - Rifugio Tonolini - Rifugio Premassone Photo ofRifugio Premassone - Rifugio Baitone - Rifugio Tonolini - Rifugio Premassone Photo ofRifugio Premassone - Rifugio Baitone - Rifugio Tonolini - Rifugio Premassone

Partenza dal Rif. Premassone prendiamo la mulattiera che sale abbastanza ripida fino al Baitoncello. Proseguiamo fino alla diga del Baitone e subito dopo al Rif. Baitone dove ci fermiamo a mangiare qualcosa e ripartiamo ...

Sempre bello
    Valerio Cusenza
    Photo ofVal Malga - Malga di Durello - Forcella di Durello - Rifugio Baitone - Val Malga Photo ofVal Malga - Malga di Durello - Forcella di Durello - Rifugio Baitone - Val Malga Photo ofVal Malga - Malga di Durello - Forcella di Durello - Rifugio Baitone - Val Malga

Lasciamo la macchina in Val Malga e prendiamo la strada sterrata che conduce al Grande Faggio. Arriviamo ad uno spiazzo e individuiamo il sentiero (poco visibile) che ci conduce senza problemi alla Malga Durello. Facciam...

Giro incredibile
    Valerio Cusenza
    Photo ofBooom!!! Corno delle Granate (3108 mt). Photo ofBooom!!! Corno delle Granate (3108 mt). Photo ofBooom!!! Corno delle Granate (3108 mt).

Era un desiderio di Rosa fare un 3000, ma anch’io per la verità ci tenevo ad aprire la stagione dei possibili 3000, quote dove i panorami si aprono all’infinito, quote dove non è sempre facile arrivarci, visto che il Par...

• GNUTTI - BAITONE - TONOLINI

da Malonno, al semaforo a destra seguendo la stretta carrozzabile che porta al Ponte del Guat (mt 1520) qui si parcheggia e attraversato il ponte si arriva alla malga Premassone a (mt 1585) attraversato il torrente Remul...

Bel percorso, fatto in 5 ore di movimento e 6,20 totali (tappa al rifugio Tonolini). Il grado di difficoltà potrebbe ess...
    Franz 24
  • Ponte del Guat - Cima Adamello - Ponte del Guat

Alpine Climbing
    Photo ofPonte del Guat - Cima Adamello - Ponte del Guat Photo ofPonte del Guat - Cima Adamello - Ponte del Guat Photo ofPonte del Guat - Cima Adamello - Ponte del Guat

Partenza da Ponte del Guat si prosegue fino alla malga Fri, e si continua fino alle scale del Miller. Arrivati in cima dopo poco si arriva al Rif. Gnutti. Si prosegue verso il pantano del Miller in modo abbastanza pianeg...

L’Adamello é l’Adamello
    Cristina Quagliano
    Photo ofPonte del Guat - Rifugio Gnutti - Rifugio Baitone - Ponte del Guat Photo ofPonte del Guat - Rifugio Gnutti - Rifugio Baitone - Ponte del Guat Photo ofPonte del Guat - Rifugio Gnutti - Rifugio Baitone - Ponte del Guat

Partenza da Ponte del Guat si prosegue fino al Rif. Premassone. Da qua continuiamo fino alla malga Fri e poi verso gli scalini del Miller. Li percorriamo fino in cima e arriviamo al Rif. Gnutti. Da qua seguiamo il sentie...

Come si dice…. Percorso che non invecchia
  • Cima Plem 3182 mt

Dal Ponte del Guat ci si incammina in direzione malga Premassone. Appena dopo si prende il segnavia n.13 che ci porta al Rifugio Tonolini (m.2450) senza difficoltà. Oltrepassato il Rifugio e costeggiato il lago Rotondo s...

• Cima Plem

Cima Plem partendo da Ponte del Guat si raggiunge rifugio Baitone e rifugio Tonolini rientro a anello da rifugio Gnutti

Photo ofPONT DEL GUAT - RIFUGIO GNUTTI - BAITONE Photo ofPONT DEL GUAT - RIFUGIO GNUTTI - BAITONE Photo ofPONT DEL GUAT - RIFUGIO GNUTTI - BAITONE

Parcheggiare al ponte del Guat (m.1528 ) in Val Malga, raggiungibile da Malonno (Bs) o da Rino di Sonico (Bs). Da qui inizia l'escursione dirigendosi verso il Rifugio Gnutti con il segnavia n.23. Dapprima ci si incammina...

Le scale del miller meglio farle presto, non sotto il sole. Il ritorno è un pó noioso ma si possono vedere camosci. Alla...