Photo ofLago Baitone - Passo del Cristallo - Rifugio Gnutti - Passo del Gatto - Rifugio Baitone Photo ofLago Baitone - Passo del Cristallo - Rifugio Gnutti - Passo del Gatto - Rifugio Baitone Photo ofLago Baitone - Passo del Cristallo - Rifugio Gnutti - Passo del Gatto - Rifugio Baitone

July 16, 2018
July 2018

near Val Malga, Lombardia (Italia)

Viewed 2074 times, downloaded 23 times

Bella escursione nella gruppo dell'Adamello.
Partenza dal lago Baitone sul bel sentiero numero 1 direzione rifugio Tonolini che si supera costeggiando il lago Rotondo poco più avanti si raggiunge il lago bianco qui fare attenzione al bivio che preso verso destra seguendo i segni bianco rossi e la traccia sale tra pietroni verso la parete nord del Corno del Cristallo. (noi sbagliando siamo andati oltre il bivio per poi riprendere la traccia più in alto)
Raggiunta la parete ci si arrampica su gradoni e massi traballanti tenendosi alle catene che facilitano la salita fino al passo del Cristallo che ci regala bellissimi panorami sulle valli circostanti e sulle cime più alte compreso l'Adamello.
Ora si scende dal versante opposto seguendo i segni bianco rossi e gli omini di sassi del sentiero n.31 fino al rifugio Gnutti dove si prende il sentiero n.1 con direzzione Baitone che corre sul fianco della montagna con tratti molto esposti prima in discesa poi in salita fino al punto di partenza.
Fare molta attenzione in caso di neve dura o ghiaccio.