The Best Trails in La Residenza, Emilia-Romagna (Italy)

Photo of Passo Penice - Monte Pan Perduto - Giardino Alpino di Pietra Corva Photo of Anello Passo del Penice - Monte Penice Photo of Giro breve del Penice
  • Giro breve del Penice

Giro breve del Penice. Partenza da passo Penice. Si imbocca la strada asfaltata per Bobbio che, dopo poche centinaia di metri, si abbandona sulla destra, seguendo il cartello per il Santuario del Penice e si prosegue sul...

La salita è un pò impegnativa perché è quasi tutta sviluppata attraverso un largo prato in pendenza costante e fatta in ...
    bettybebu
  • Monte Penice

Bella passeggiata soprattutto in questo periodo autunnale, colori bellissimi, panorami meravigliosi a 360°. Non presenta particolari difficoltà. Il sentiero per metà non ha segnavia, ma è ben evidente; la segnaletica CAI...

Photo ofPasso Penice - Monte Panperduto - Giardino Pietra Corva - Pozzallo - Penice Photo ofPasso Penice - Monte Panperduto - Giardino Pietra Corva - Pozzallo - Penice Photo ofPasso Penice - Monte Panperduto - Giardino Pietra Corva - Pozzallo - Penice

Un itinerario piacevole, tutto bosco, non faticoso, solo con terreno asciutto. La facile salita al Panperduto è con breve deviazione e consente panorami eccezionali. Presso il giardino di Pietra Corva un bar ristorante (...

Fatto partendo da Pietracorva con variante al Monte Pietracorva, poi monte perduto, Pozzallo e ritorno più basso. Prefe...
    Francesco Bertotti
  • Passo Penice / vetta monte penice

Percorso ad anello il primo tratto tutto su sentiero la prima parte sentiero ampio e facile la seconda in salita impegnativa ; arrivati in vetta consiglio di visitare il santuario in posizione molto panoramica. Ritorno t...

Photo ofPasso penice passo scaparina santuario Photo ofPasso penice passo scaparina santuario Photo ofPasso penice passo scaparina santuario

Anello con partenza da Passo Penice su carrereccia che parte dalla prima curva della statale dal passo in direzione Bobbio. Si segue la carrereccia sino a un incrocio con strada asfaltata che si prende a salire fino al p...

Noi lo abbiamo fatto come indicato ma credo sia meglio fatto a rovescio ....
    tomass65
    Fatto al contrario rispetto alle indicazioni, partenza mattino presto, subito salita al santuario e poi discesa e in pi...
    Stefano Gervasoni 1
  • Salita al Monte Penice

Il monte Penice, al confine fra il territorio dell'Oltrepò Pavese della valle Staffora e il piacentino della Val Trebbia e Val Tidone è una delle montagne più elevate dell'Appennino ligure. Sentiero facile, seguendo il ...

• Giro penice

Luglio 2020, in senso orario come da proposta, penso che sia meglio finire con la parte più brutta sulla strada quando o...
    Francesco Bertotti
    Bellissimo percorso. L'ho fatto nel senso opposto e penso sia meglio perché la parte in salita è più breve e si evita la...
    Procius
  • Monte Penice giro dei sassi neri

Bel giro ad anello con partenza ed arrivo al passo del monte Penice. Il percorso inizia in fondo al parcheggio del passo, tenere la destra. Proseguire fin ad incontrare un bivio, svoltare a destra si prosegue in piano e ...

Photo ofPasso Penice e Monte Penice - Salita al Santuario - Photo ofPasso Penice e Monte Penice - Salita al Santuario - Photo ofPasso Penice e Monte Penice - Salita al Santuario -

Il Santuario si trova a 12km da Bobbio ed a 15 da Varzi. Si arriva al Passo Penice, 1149 metri di altitudine e da li salendo per circa tre km e ottocento metri si raggiunge la vetta del monte Penice, 1460 metri di altitu...

• Riservate dell'Alpe sopra Romagnese

1982f
    Photo ofRiservate dell'Alpe sopra Romagnese Photo ofRiservate dell'Alpe sopra Romagnese Photo ofRiservate dell'Alpe sopra Romagnese

Si parte dai 3 Passi e si prende la strada dell'Alpe a salire dopo un tratto di discesa e un tratto pianeggiante si svolta a destra verso Casa Cucchi e si segue il percorso del pellegrino in discesa per poi risalire segu...

• Emilia Track

Enduro Motorcycle

Proposta da road book, alcuni sterrati tanto asfalto per fare questa strada parallela alla via Emilia… loro l’hanno proposta con maxi enduro