La Via Piacentina - Tappa 2 da Passo Penice a Capanne di Cosola

Photo ofLa Via Piacentina - Tappa 2 da Passo Penice a Capanne di Cosola Photo ofLa Via Piacentina - Tappa 2 da Passo Penice a Capanne di Cosola

May 20, 2021
May 2021

near La Residenza, Emilia-Romagna (Italia)

Dal Passo Penice m 1140 slm, il cammino prosegue in direzione Passo Scaparina. Risalendo l’ampia strada asfaltata per il Monte Penice; il percorso più volte taglia in diagonale alcuni tornanti e raggiunge la prossimità del Monte Penice. Doverosa è una visita alla cima, con il suo santuario dedicato a Santa Maria e posto a m 1460 slm, dal suo piazzale si gode una ampia visuale non solo sulla Val Trebbia e la Valle Staffora, ma su tutto il territorio emiliano e pavese e, in particolari giornate, è visibile gran parte della catena Alpina.
Si prosegue scendendo in direzione Ovest, inizialmente su prato per imboccare, sempre in discesa, una disagevole sassosa mulattiera in forte pendenza che raggiunge inizialmente Case Prato del Broglio a m 1199 slme, successivamente, Passo Scaparina m 1095 slm, dove si riallaccia al percorso base.
​Dal Passo, si prosegue per circa 2 km in direzione Brallo di Pregola su strada asfaltata che taglia le pendici est di Monte Scaparina e Cima Vallescura; appena superato quest'ultimo monte, si svolta a sinistra percorrendo il sentiero in pineta che sfocia al Passo Vallette di Ceci m 1117 slm sulla SP 69 Brallo - Ceci; si avanza su sterrata, attraversando boschi di faggio, fino a raggiungere il Bivacco la Faggeta m 1100 slm.
Ora si segue sempre la sterrata principale in fitta pineta in direzione Sud-Ovest, per incrociare, dopo circa 500 metri, la Strada Comunale Brallo-Dezza, da seguire a destra in discesa per circa 2 km , sino all'immissione sulla SP 89. Utilizzando questa rotabile, si raggiunge il centro del paese di Brallo di Pregola m 952 slm. Giunti alla rotonda, si imbocca a sinistra del Municipio via della Fontana, che attraversa il borgo e sfocia a quota m 976 sulla SP 88 Brallo-Passo del Giovà, nei pressi del caseificio. Dopo aver superato il bivio per Corbesassi, si svolta a sinistra su sentiero che raggiunge la frazione di Bocco m 1070 slm. Si piega a sinistra risalendo tra le abitazioni fino alla vecchia fontana a m 1175 slm; da qui, imbocchiamo alla nostra destra il sentiero n° 109 che risale e fiancheggia il lato Est del Monte Cima Colletta, incontrando nuovamente sul crinale il segnavia n° 101. Si svolta nuovamente a sinistra raggiungendo la SP 88 e il crocevia della Sella la Colla m 1430 slm; alla nostra destra scorgiamo il caratteristico paese di Negruzzo in valle Staffora con la sua chiesa posta nella parte più alta, mentre alla nostra sinistra, semi nascosti tra la valle Avagnone, possiamo notare i paesi di Feligara, Colleri, Collistano, Pratolungo e Rovaiolo Nuovo.
Al crocevia seguiamo la SP 88 , superando la strada per i Piani del Lesima e, in falsopiano, percorriamo le pendici ovest dei monti La Colla e Terme, ritrovandoci a Passo della Ritorta m 1448 slm. Sempre seguendo il nastro d'asfalto, aggiriamo ad over Colle del Terme m 1490 slm e Monte Tartago m 1698 slm e, a quota m 1480, troviamo sulla sinistra la strada privata che sale al Monte Lesima; oltrepassato il Colle di Pej m 1377 slm, eccoci a Passo del Giovà m 1365 slm, importante crocevia tra la Valle Staffora e la Val Boreca.
Per concludere la tappa, si piega a sinistra su strada asfaltata e, in circa 15 minuti, si raggiunge inizialmente la chiesetta Madonna della Salute m 1479 slm, successivamente le Capannette di Pej m 1463 slm e infine le Capanne di Cosola a m 1500 slm.

PictographOvernight Altitude 3,929 ft

Albergo Capanne Di Cosola

PictographOvernight Altitude 3,286 ft

Albergo Ristorante Alpegiani Piercarlo

Ristorante Alpegiani Piercarlo Italian Restaurant Brallo Di Pregola, Pavia, ITA +390383500149

PictographOvernight Altitude 4,760 ft

Albergo Ristorante Capannette Di Pey

Albergo Ristorante Capannette Di Pej Hotel Zerba, Piacenza, ITA

PictographProvisioning Altitude 3,123 ft

Bar Pizzeria Ristorante La Pineta

PictographProvisioning Altitude 3,105 ft

Bar Ristorante Appennino Pavese

Bar Ristorante Appennino Pavese (2) Restaurant Piazza Del Municipio 2 27050, Brallo Di Pregola, Pavia, ITA

PictographProvisioning Altitude 4,743 ft

Bar Ristoro Tra le Nuvole

PictographOvernight Altitude 3,337 ft

Park Hotel Olimpia

Park Hotel Olimpia (58) Hotel Località Pregola 58 Brallo Di Pregola, Pavia, ITA +390383500425

PictographFountain Altitude 4,906 ft

Punto acqua Capanne di Cosola

PictographFountain Altitude 3,859 ft

Punto acqua Monte Penice

PictographOvernight Altitude 4,750 ft

Rifugio delle Quattro Province

PictographMountain hut Altitude 4,513 ft

Rifugio Vittorio E Aristide Nassano

Rifugio Vittorio E Aristide Nassano Italian Restaurant Brallo Di Pregola, Pavia, ITA +390383500134

PictographOvernight Altitude 3,891 ft

Sport Hotel Prodongo

PictographProvisioning Altitude 3,625 ft

Trattoria Bar La Scaparina

Trattoria Ristorante Scaparina - Da Giüsèp Italian Restaurant Bobbio, Piacenza, ITA +390523932614