Monte Penice giro dei sassi neri

August 31, 2015
January 2015

near La Residenza, Emilia-Romagna (Italia)

Bel giro ad anello con partenza ed arrivo al passo del monte Penice. Il percorso inizia in fondo al parcheggio del passo, tenere la destra. Proseguire fin ad incontrare un bivio, svoltare a destra si prosegue in piano e si costeggia per un tratto l'ex ss 461 che più avanti si attraversa per proseguire in salita a tratti ripida, tenersi a sinistra. Si prosegue su saliscendi fin ad incontrare un gruppo di roccette "Sassi neri" dove potete vedere il monte Penice a sinistra e il monte Alpe di fronte. Proseguire fino al waypoint '008' area attrezzata dove potete sostare. Proseguire sulla strada molto sconnessa fino al waypoint 'dev sx...', sieta arrivati ad un quadrivio. Proseguendo dritto conduce a Praticchia, a destra consiglio una breve eripida ma gratificante salita al monte Perduto dal quale in assenza di foschia potete ammirare un bellissimo panorama, ma svoltiamo a sinistra per iniziare una lunga e ripida discesa che nella parte finale costeggia il giardino alpino dove se siete fortunati potete vedere parecchi ungulati. Al termina della discesa arrivate al bar di Pietra Corva 'aperto sab e dom e nel periodo estivo'. Lasciando alle spalle il bar proseguire a sinistra su sentiero che si addentra nel bosco e riprende a salire. Arrivati al culmine inizia la discesa fino alla località Pozzallo, entrati nell'abitato svoltare a sinistra sulla strada principale fino ad incontrare una strada che scende a destra, imboccarla e subito dopo pochi metri imboccare il sentiero a sinistra che vi condurrà fino per tracce fino all'albergo Penice. "chi vuole può proseguire su strada asfaltata che conduce sempre allo stesso punto. Terminato il sentiero, attraversate la strada ed imboccate la ripidissima pista da sci che vi condurrà nuovamente al passo del Penice. Attenzione il percorso non è sempre ben segnalato.

dev. sx giard dir pian perduto