Passo penice passo scaparina santuario

Photo ofPasso penice passo scaparina santuario Photo ofPasso penice passo scaparina santuario Photo ofPasso penice passo scaparina santuario

June 1, 2020
June 2020

•   4.2 2 Reviews

near La Residenza, Emilia-Romagna (Italia)

Anello con partenza da Passo Penice su carrereccia che parte dalla prima curva della statale dal passo in direzione Bobbio. Si segue la carrereccia sino a un incrocio con strada asfaltata che si prende a salire fino al passo Scaparina. Si prosegue in direzione passo Penice su asfalto 150 mt fino a quando di fronte a un cancello di ferro si trova sulla destra l’imbocco di un sentiero in decisa salita con segnavia CAI che indica la vetta del Penice. Segni bianco-Rossi fino in cima. Dalla cima, dopo aver visitato il santuario a cui si accede per l’ultimo tratto su asfalto, si ritorna indietro per lo stesso tratto e si trova un segnavia CAI che indica il ritorno al passo Penice in 55 minuti. Il primo tratto di sentiero è in mezzo all’erba sulla destra con la chiesa alle spalle. Il sentiero poi costeggia la strada asfaltata che porta giù al Passo.

• Stefano Gervasoni 1 Jul 6, 2020

Fatto al contrario rispetto alle indicazioni,
    partenza mattino presto, subito salita al santuario e poi discesa e in piano fino al passo.

• tomass65 Nov 5, 2020

Noi lo abbiamo fatto come indicato ma credo sia meglio fatto a rovescio ....