IntraCilento - Circuiti Cilentani

ORG IntraCilento - Circuiti Cilentani

Il Cilento Interno, per accessibilità e lontananza può essere considerata un'isola, diversa dal Cilento della costa ma ugualmente bella e unica, fatta di chi ci vive da sempre, di chi ha deciso ostinatamente di restare e di chi è tornato perché non si rassegna a non poter coniugare in modo semplice conservazione della bellezza e sviluppo.
L'area interessata è composta da 29 comuni, dei quali 14 in area periferica e ultraperiferica. I comuni sono: Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant'Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell'Angelo e Vallo della Lucania.
La popolazione vive per il 59% in aree interne, con paesi che non raggiungono i 600 abitanti e con indici di spopolamento che raggiungono il -5.9%. dei 29 comuni, 14 sono classificati come ultraperiferici.

Il percorso di coesione territoriale che le singole amministrazioni comunali hanno avviato insieme agli Enti territoriali sovra locali ricadenti nell'area pilota ha portato alla promozione ed attuazione dell'associazione dei Comuni per funzioni e servizi fondamentali. La gestione associata, infatti, è propedeutica ad una maggiore capacità di progettazione e attuazione di un'azione collettiva di sviluppo locale, nel senso richiesto dalla strategia nazionale per le "aree interne". Pertanto la gestione in forma associata di funzioni (fondamentali) e di servizi è assunta dall'Accordo di programma quale requisito essenziale della strategia di sviluppo in quanto segnala l'esistenza di un assetto continuativo ed efficiente per l'erogazione di suddetti servizi (ambiti ottimali) nonché un livello più appropriato di esercizio delle funzioni fondamentali. Con la volontà di pervenire ad un miglioramento dell'efficacia ed efficienza dei servizi erogati.

Member since  June 2023