The Best Trails in Palagnana, Tuscany (Italy)

Photo of Nona e Matanna. Percorso ad anello Photo of Alpi Apuane: Monte Forato da Alto Matanna. Percorso ad anello Photo of RIFUGIO ALTO MATANNA - FOCE DEL PALLONE - FOCE DEL TERMINE - MONTE PIGLIONE CIMA SUD - MONTE PIGLIONE CIMA NORD

Ringrazio l'utente VZAC per aver fatto il percorso insieme a me con entusiasmo!! Partenza da rifugio Alto Matanna, raggiungibile in auto. Seguiamo il sentiero 5 attraverso una modesta salita. Da qui giungiamo al calla...

Fatto nella direzione opposta insieme a mia figlia di 9 anni. Bellissimo
    Giacomo Pierucci
    Ottima descrizione!
    WildFreedom_Experience
    Photo ofAlpi Apuane: Monte Forato da Alto Matanna. Percorso ad anello Photo ofAlpi Apuane: Monte Forato da Alto Matanna. Percorso ad anello Photo ofAlpi Apuane: Monte Forato da Alto Matanna. Percorso ad anello

La vetta del forato é la mia prima esperienza su terreno apuano. La non abitudine al dislivello e ai vari "saliscendi" nei 15 km percorsi, si é fatta sentire, ma il panorama che offrono questi sentieri fanno dimenticare ...

Ottima recensione ad ottimo percorso. Forse in alcuni tratti il meteo non è stato dalla nostra parte ma... si ci rifarem...
    vito zaccara
    Photo ofRIFUGIO ALTO MATANNA - FOCE DEL PALLONE - FOCE DEL TERMINE - MONTE PIGLIONE CIMA SUD - MONTE PIGLIONE CIMA NORD Photo ofRIFUGIO ALTO MATANNA - FOCE DEL PALLONE - FOCE DEL TERMINE - MONTE PIGLIONE CIMA SUD - MONTE PIGLIONE CIMA NORD Photo ofRIFUGIO ALTO MATANNA - FOCE DEL PALLONE - FOCE DEL TERMINE - MONTE PIGLIONE CIMA SUD - MONTE PIGLIONE CIMA NORD

ATTENZIONE QUESTA TRACCIA GPX E’ STATA CALCOLATA MA CORRISPONDE FEDELMENTE ALLA TRACCIA CHE HO FATTO NELL’ESCURSIONE E CHE NON HO POTUTO UTILIZZARE PER PUBBLICARE QUESTO PERCORSO A CAUSA DI UN PROBLEMA DI REGISTRAZIONE C...

Ottimo percorso. Grazie per la condivisione!
    Andrea TRK23

• Grotta all'Onda

2087f

Con questa escursione abbiamo visitato quella che risulta essere la più importante grotta di tutte le Alpi Apuane sia dal punto di vista paleontologico che da quello paletnologico. Si trova sul versante meridionale del M...

Photo ofApuane: Anello Rifugio Alto Matanna - Callare del Matanna - Pizzo San Pietro - Rifugio Forte dei Marmi - Monte Matanna Photo ofApuane: Anello Rifugio Alto Matanna - Callare del Matanna - Pizzo San Pietro - Rifugio Forte dei Marmi - Monte Matanna Photo ofApuane: Anello Rifugio Alto Matanna - Callare del Matanna - Pizzo San Pietro - Rifugio Forte dei Marmi - Monte Matanna

Fantastico Anello panoramico con due rifugi e una vetta. Il giro anche se non è lungo offre molto da vedere. Partiamo dallo splendido Rifugio Alto Matanna, dove i gestori sono molto calorosi. Fuori tantissimi animali ci ...

Ringrazio per la segnalazione, è un bel percorso e ci siamo divertiti. Lo consiglio!
    LisaI
    Photo ofAlpi Apuane: ferrata del Procinto e del Forato Photo ofAlpi Apuane: ferrata del Procinto e del Forato Photo ofAlpi Apuane: ferrata del Procinto e del Forato

[Nella prima parte del percorso il meteo non ci ha assistito. Le nuvole che ci hanno letteralmente avvolto ci hanno impedito di godere del panorama che questi sentieri offrono. Nonostante ciò, percorso molto bello e impe...

• Anello Monte Nona e Matanna

Entusiasmante percorso sulle come meridionali delle Apuane. Gran parte del percorso su sentieri non segnati ma privo di difficolta Da Palagnana fino alla Foce delle Porcjette sentiero 8 e poi un breve tratto sul 109 fino...

Sentiero molto piacevole, Pericoloso in certi punti per gli strapiombi presenti in corrispondenza delle creste dei Monti...
    Anne Demeure
    Photo ofMonte Croce , Monte Nona ,Monte Matanna . Anello Photo ofMonte Croce , Monte Nona ,Monte Matanna . Anello Photo ofMonte Croce , Monte Nona ,Monte Matanna . Anello

Sono partito dall'albergo Alto Matanna, mentre si sta per arrivare al parcheggio già si vede sulla destra il sentiero che prenderemo, quindi dal parcheggio si torna indietro sulla strada per un centinaio di metri e si pr...

Photo ofTrekking Monte Nona e ferrata Salvatori su Monte Forato Photo ofTrekking Monte Nona e ferrata Salvatori su Monte Forato Photo ofTrekking Monte Nona e ferrata Salvatori su Monte Forato

Il punto di partenza è l’Albergo Alto Matanna,situato in una conca erbosa ai piedi del versante meridionale del Monte Nona; l’ultimo tratto di strada è a tratti stretto e ripido, ma asfaltato ed in buone condizioni; è di...

Bellissimo percorso. Per evitare la ripida discesa dal monte di Nona, ci sono salito lungo il percorso di ritorno, in mo...
    EBiDreams
    Photo ofVia Ferrata del Monte Forato e Via Ferrata del Monte Procinto - FriendsInTrekking Photo ofVia Ferrata del Monte Forato e Via Ferrata del Monte Procinto - FriendsInTrekking Photo ofVia Ferrata del Monte Forato e Via Ferrata del Monte Procinto - FriendsInTrekking

Partendo dal Rifugio dell'Alto Matanna abbiamo fatto : Ferrata del monte Procinto: La Via Ferrata del Monte Forato e Via Ferrata del Monte Procinto, in uno splendido anello. Il percorso è durato circa 10 ore, fatico...

ho fatto il percorso con DiogiL67 è stato meraviglioso grazie mille per il percorso <3
    gretamare
    Percorso bellissimo! la ferrata del Forato è meravigliosa e meno esposta del Procinto! Consiglio entrambe le ferrate m...
    DiogiL67
    Photo ofAnello Alto Matanna Candalla Rif.Forte dei Marmi Photo ofAnello Alto Matanna Candalla Rif.Forte dei Marmi Photo ofAnello Alto Matanna Candalla Rif.Forte dei Marmi

Discesa a Casoli dalla foce del Termine , giro delle cascate di Candalla, risalita da Casoli, Trescolli, San Rocchino fino a foce del Grattaculo. Sotto complesso Matanna fino a Rif. Forte dei Marmi. Ritorno passando dal ...

• anello Monte Croce

1965f

Escursione fatta in senso orario. Partenza da Palagnana. Le uniche difficoltà sono concentrate nella zona delle Scalette dove in alcuni punti le rocce sono molto levigate e se sono bagnate diventano scivolose e molto ins...

• Anello Monte Nona

Spettacolare anello da Palagnana percorrendo il versante nord del Monte Nona per scendere sul Callare del Matanna .Da qui alla Baita degli Scoiattoli e col sentiero 121 ci siamo riaccordate sul sentiero 8 fino alle Porch...

• Giro monte Matanna.

Bel giro, non molto impegnativo per chi ha un minimo di allenamento. I tratti più faticosi sono la salita al callare, la successiva ripida discesa che porta al bivio per il Procinto ( l'ultima parte di questo tratto é at...

• Croce e Matanna

Ho iniziato la registrazione del giro quando ero in vetta al Croce, sono sceso sul versante che guarda Palagnana per poi tornare a foce delle porchette e da qui con il 109 sono andato all'albergo alto Matanna, sono salit...

Palagnana

Ho fatto il percorso di Beppe fino al punto in cui lui lascia il tracciato segnato che prosegue subito dopo con il brevi...
    Giovanna Iardella
    Grazie buon escursioni anche a te