Anello Palagnana -Ferrata del Procinto-Palagnana

Photo ofAnello Palagnana -Ferrata del Procinto-Palagnana Photo ofAnello Palagnana -Ferrata del Procinto-Palagnana Photo ofAnello Palagnana -Ferrata del Procinto-Palagnana

August 17, 2018
August 2018

near Palagnana, Toscana (Italia)

Oggi un percorso facile ma comunque molto panoramico è vario.
Parcheggiamo l’auto nella piazzetta del paese di Palagnana e prendiamo il sentiero n.8 che conduce a Foce delle Porchette.Il sentiero è inizialmente una strada di trattore che parte subito in salita ma che poi ritorna a vecchia mulattiera come in origine .
Dopo 20/25 minuti di cammino arriviamo a Foce delle Porchette,valico che divide il monte Nona dal monte Croce e crocevia di diversi sentieri ..Da qui possiamo ammirare il gruppo delle Panie ,il M.Corchia ,il M.Altissimo e spaziare fino al mare.
Proseguiamo in discesa sempre sul sentiero n.8 fino a incrociare il sentiero 121 che porta al rifugio Forte dei Marmi e prosegue fino a Foce di Grattaculo.Superiamo Fonte di Moscoso e dopo pochi minuti deviamo a sx in salita,sul sentiero che conduce al rifugio lo Scoiattolo.Poco prima di arrivare alla piazzola di atterraggio dell’elicottero troviamo un cartello ,su un albero,non molto leggibile che indica M.Procinto. Questo non è un sentiero segnato ma la traccia è molto evidente essendo una scorciatoia per arrivare all’attacco della ferrata.Con un po’ di difficoltà a causa del terreno impervio,arriviamo ad un gruppo di rocce dove intravediamo dei segni rossi(ormai scoloriti)che ci indicano quale è la via da seguire.Il tratto roccioso non è molto alto ma occorre prestare attenzione perché ci si deve arrampicare usando anche le braccia.Alla fine di questo tratto roccioso arriviamo sulla cengia del Procinto e in breve siamo all’attacco della Ferrata.Dopo avere indossato imbraco e casco saliamo lungo la ferrata che ci porterà sulla cima del Procinto ,qui il panorama spazia a 360 gradi :Il M.Matanna ,Gabberi e Lieto ,la costa della Versilia e ancora M.Sagro,Altissimo,Corchia,Pania ,Omo Morto ,Pania secca e qui accanto a noi l’enorme parete del M.nona .Dopo esserci riposati e gustati questo spettacolo della natura,ripercorriamo all’indietro la ferrata e ritorniamo sul sentiero 121 che passa attraverso il bosco sotto il M.Matanna ,fino ad arrivare a Foce di Grattaculo .Incrociamo il sentiero n.3 e svoltiamo a sx,continuando ad aggirare ancora il M.Matanna .Questa volta la valle è molto ampia e ricca di pascoli,qui è facile vedere cavalli ,mucche e capre che si aggirano indisturbate .Alla nostra dx possiamo vedere la grande croce del M.Prana e la lunga cima del M.Piglione.Dopo una piccola sosta al Rifugio Alto Matanna per un gelato ,riprendiamo il sentiero 3 che dopo aver superato l’antico abitato di Pian D’Orsina in breve tempo ci riporta a Palagnana.