The Best Trails in Massa, Tuscany (Italy)

Photo ofFerrata Monte Contrario Alpi Apuane (bus) Italy Photo ofFerrata Monte Contrario Alpi Apuane (bus) Italy Photo ofFerrata Monte Contrario Alpi Apuane (bus) Italy

This journey started in Massa where I took a bus to Forno, a sweet small town. I suggest to download the official CPP app (Teseo) once there is no buss information to those small cities on google maps. The tracking sta...

• Arni - Massa

Off Road

High above Massa this route will guide you to a gate, that does not allow car passage, but does allow pedestrian passage. Enter this area and see the most amazing active marble caves. It is suggested to do this either Sa...

• Pietrasanta - Massa

Off Road

Amazing views in the upper edges of the coastal Apuane range among marble caves. For those who like to take side trails and explore, there is alot to offer here.

We followed in our Van ... was nice and a very hot day. Thanks!
    360_discover
    Done July 2020. Beautiful exploration of the marble caves. Magnificent sights of the mountains. Thanks for sharing!
    Elkalebra
  • Folgorito 2013

I video di tutti i nostri percorsi e i video dei singoli sentieri sono sul nostro canale YouTube www.youtube.com/c/iosonoFREERIDE Foto e altre informazioni si possono trovare sul nostro sito www.iosonofreeride.it/ ...

• Monte Pisanino

[11/10/2017] We did it with Bogdan! 8:27 Got out of bus at Biforco 9:25 Turn to via Pradacetti 11:30 Sella dei Pradacetti 13:50 Summit!!! 15:00 Started descend 16:00 Finished via normale 18:50 Back at Biforco

Sono arrivato alla piazza dove finisce il paese di Resceto e, dopo aver parcheggiato, mi sono rifornito di acqua alla fontana li presente, mancano pochi minuti alle 10. Mi metto in cammino e da subito capisco che sarà un...

Percorso con le figlie in 3,5 ore. Unica incertezza: dopo 15 min di percorso, al bivio, tenere la destra. Per il resto ...
    MarcoQ
    Spettacolare percorso sulle Apuane, media difficoltà ma dislivello importante in pochi km necessita di un buon allenamen...
    nunziab.
  • Campocecina 2010

http://www.iosonofreeride.it/2010/07/campo-cecina.html I video di tutti i nostri percorsi e i video dei singoli sentieri sono sul nostro canale YouTube www.youtube.com/c/iosonoFREERIDE Foto e altre informazioni ...

• Apuane DH rosa 2012

• Folgorito maggio 2010

Photo ofAlpi Apuane - Sagro dalla cresta sud dello Spallone Photo ofAlpi Apuane - Sagro dalla cresta sud dello Spallone Photo ofAlpi Apuane - Sagro dalla cresta sud dello Spallone

Nota: percorso nel complesso EE. Ho scelto di mettere alpinismo come attività, principalmente per dissuadere gli escursionisti della domenica. Ma scegliendo alpinismo, il livello è F, senza necessità di attrezzatura part...

Avrei voluto rispondere al commento di prima ,ma mi hai preceduto .Emanuele concordo con quanto hai ribattuto.Anche il n...
    giovannasantini69
  • Folgorito agosto 2011

• DH Rosa. Febbraio.2013

Photo ofApuane: Anello Resceto - Via Vandelli - Rif. Nello Conti - Monte Tambura - Monte Crispo- Passo della Focolaccia Photo ofApuane: Anello Resceto - Via Vandelli - Rif. Nello Conti - Monte Tambura - Monte Crispo- Passo della Focolaccia Photo ofApuane: Anello Resceto - Via Vandelli - Rif. Nello Conti - Monte Tambura - Monte Crispo- Passo della Focolaccia

Splendido anello sulle Apuane. La Via Vandelli e la Tambura sono un’escursione imperdibile per gli appassionati. Il percorso è impegnativo solo per dislivello nella prima parte lungo la Via Vandelli fino da Resceto al Ri...

Un percorso impegnativo, da fare in un giorno solo se veramente allenati. Le salite sono lunghe e impegnative e le disce...
    terataz
    Photo ofALPI APUANE: TRAVERSATA FOLGORITO - CARCHIO - FOCORACCIA Photo ofALPI APUANE: TRAVERSATA FOLGORITO - CARCHIO - FOCORACCIA Photo ofALPI APUANE: TRAVERSATA FOLGORITO - CARCHIO - FOCORACCIA

Si parte da Pasquilio ,Foce del Campaccio e dal CAI 140 arriviamo sul Folgorito. La strada è di uno sterrato piacevole e lungo il percorso troviamo anche una lapide nel bosco dove furono uccisi due partigiani. Passiamo ...

Facilissimo da seguire, il panorama è assolutamente strepitoso su tutto il sentiero, ci ho messo sei ore per farlo con s...
    Dri vm
  • Sarzana - Camaiore

Bicycle Touring

Via Francigena note: I took a train from Aulla to Sarzana, because the guide said this trail is very difficult...

Photo ofanello della Tambura - salita lizza Magnani discesa via Vandelli Photo ofanello della Tambura - salita lizza Magnani discesa via Vandelli Photo ofanello della Tambura - salita lizza Magnani discesa via Vandelli

Finalmente!!!! dopo rinvii e rinvii, la Tambura è fatta!! Avevo già fatto da solo una parte della via Vandelli sino al rifugio Conti, e avevo visto la possibilità di fare un anello. Dopo aver studiato le varie opzioni, s...

Giro fatto stamani! Grazie per aver condiviso la traccia. Molto precisa, waypoint e foto molto utili 😊 abbastanza impeg...
    Riccardo Chiesa
    Photo ofVia Vandelli sulle Apuane da Resceto (ritorno sulla stessa via. In tutto 12 km) Photo ofVia Vandelli sulle Apuane da Resceto (ritorno sulla stessa via. In tutto 12 km) Photo ofVia Vandelli sulle Apuane da Resceto (ritorno sulla stessa via. In tutto 12 km)

Un percorso storico del 1700 impegnativo per il suo dislivello. Il sentiero in qualche punto è a ridosso di dirupi, ma non presenta difficoltà tecniche. Questo percorso è la parte del tracciato più arduo e pericoloso di ...

Tutto e' andato benissimo, molto ben descritto. Non ho messo media difficoltà tecnica per la pendenza ( io l'ho fatto si...
    m.a.n.u.e.l.i.t.a
    Photo ofStrinato, Cerreta San Nicola, Folgorito, Pasquilio, passo Focoraccia e ritorno Photo ofStrinato, Cerreta San Nicola, Folgorito, Pasquilio, passo Focoraccia e ritorno Photo ofStrinato, Cerreta San Nicola, Folgorito, Pasquilio, passo Focoraccia e ritorno

oggi, insieme a Luca ed Emanuele, ho deciso di partire dal sentiero che inizia in cima alla via Strinato (bello ritto), che si innesta al segnavia Cai 140 per Cerreta San Nicola. Poi abbiamo iniziato la salita con i trac...

Bellissimo percorso, spesso esposto al sole con vista sulla costa da Livorno a Sarzana!! Tratti duri ma di media percors...
    VERSILIA MTB
  • Apuane - Dal Macina al Sella

Lasciamo l'auto nel piccolo spiazzo vicino all'ingresso Est della galleria del monte Pelato (Passo del Vestito), a quota 1100m. Si segue verso Nord il tratto comune dei sentieri CAI 42 e 150. Alla diramazione seguiamo pe...

Photo ofAlpi Apuane Finestra del Grondilice Photo ofAlpi Apuane Finestra del Grondilice Photo ofAlpi Apuane Finestra del Grondilice

Un percorso ad anello sulle Alpi Apuane che da Vinca sale al Monte Grondilice da Foce Rasori e dalla "Finestra del Grondilice" giunge a Foce al Giovo

This was one of my first trail to follow. The trail starts easy but towards the end the difficulty increases. As a comp...
    Sebbelainen
    Perfetta descrizione. Sicuramente la salita al Grondilice merita un sacco!!! Peccato non si possano aggiungere waypoint ...