Strinato, Cerreta San Nicola, Folgorito, Pasquilio, passo Focoraccia e ritorno

Photo ofStrinato, Cerreta San Nicola, Folgorito, Pasquilio, passo Focoraccia e ritorno Photo ofStrinato, Cerreta San Nicola, Folgorito, Pasquilio, passo Focoraccia e ritorno Photo ofStrinato, Cerreta San Nicola, Folgorito, Pasquilio, passo Focoraccia e ritorno

November 6, 2020
November 2020

near Cerro Grosso, Toscana (Italia)

oggi, insieme a Luca ed Emanuele, ho deciso di partire dal sentiero che inizia in cima alla via Strinato (bello ritto), che si innesta al segnavia Cai 140 per Cerreta San Nicola. Poi abbiamo iniziato la salita con i tracciati MTB sino in vetta al Monte Folgorito. Luca, che oggi compie la bellezza di 43 anni, (AUGURISSIMI) ci ha fatto la sorpresa con i pasticcini. Dopo la breve sosta, riscesi versante Carchio, abbiamo percorso la bellissima cresta, poi un breve tratto di strada sotto il ravaneto del Carchio, e poi, via verso il passo della Focoraccia, attraverso il segnavia Cai 33, in quel tratto molto piacevole e panoramico, con vista oltre che sul mare, sul Monte Sagro, Grondilice, Cavallo e Tambura. Breve sosta per mangiucchiare qualcosa e poi ritorno, passando dalla parte bassa del tracciato, rifugio Garibà, e giù per i sentieri, con qualche piccola variante. Io mi sono divertito parecchio, così come penso i compagni di escursione. Alla prossima 👋

PictographCar park Altitude 1,514 ft

PictographReligious site Altitude 2,026 ft

la croce del Folgorito

PictographReligious site Altitude 3,002 ft

PictographMountain pass Altitude 3,615 ft

passo della Focoraccia

• Photo of VERSILIA MTB
    VERSILIA MTB Nov 6, 2020

Bellissimo percorso, spesso esposto al sole con vista sulla costa da Livorno a Sarzana!! Tratti duri ma di media percorso comodo e fattibile anche dai meno esperti come me! Consigliato!