The Best Trails in Sanico, Lombardia (Italy)

Photo of MONTE PIZZOCCOLO Photo of Monte Croce di Muggio, Camaggiore e Alpe Giumello da Vendrogno Photo of Monte Buse to Stalle di Camaggiore
  • MONTE PIZZOCCOLO

Nice panoramic loop to the peak of Monte Pizzoccolo, which seen from the east side of Garda lake is known as “Napoleon nose” , bit cloudy day, starting from Ortello di Sotto (around 700 Mt.), on the way to per S. Urbano,...

Photo ofMonte Croce di Muggio, Camaggiore e Alpe Giumello da Vendrogno Photo ofMonte Croce di Muggio, Camaggiore e Alpe Giumello da Vendrogno Photo ofMonte Croce di Muggio, Camaggiore e Alpe Giumello da Vendrogno

Gita effettuata il 28 Dicembre 2019. Lascio l'auto presso un parcheggio lungo un tornate sopra la frazione di Mosnico a Vendrogno e percorro la scala di cemento che mi porta velocemente presso il Rifugio San Grato. S...

A very panoramic peak! The descent also offers great views of the lake.
    Nemanja Mijatovic
    Alfiere Nero è sempre una garanzia
    lordX86
    Complimenti per tutte le foto postate che identificano meglio il percorso. Grazie
    sergio romano'
  • Monte Buse to Stalle di Camaggiore

Nice views! Paths in woods, gravel roads and some tarmac in the end. Possible to park a car at beginning of this trail. Lots of thanks to TorKjo for "designing" the trail. :-)

Photo ofSanico - Casa Ortello - Cresta Est Monte Pizzocolo Photo ofSanico - Casa Ortello - Cresta Est Monte Pizzocolo Photo ofSanico - Casa Ortello - Cresta Est Monte Pizzocolo

highlights percorso: -Sanico -parcheggio auto nello sterrato presso Casa Ortello -prendiamo il sentiero cai 287 -falesia 3 porcellini - sentiero EE per la cresta est al Monte Pizzocolo (seguiamo da ora i bollini r...

Bellissimo percorso, le foto rendono bene come descrizione del percorso. Io oggi ho seguito questo itinerario e con la n...
    ET63

• Anello di Camaggiore

Una bella escursione che ci permette di godere splendidi panorami sul lago di Como senza particolare dispendio di energia. Noi siamo partiti dal parcheggio che si trova in località "Sanico" e ci siamo recati subito ad o...

Bellissimi panorami sul lago di Como. Alcuni tratti del sentiero sono un poco stretti e richiedono maggiore attenzione.
    eva.dosi@gmail.com
    Photo ofS.Urbano - Monte Pizzoccolo - rientro da Malga Valle Photo ofS.Urbano - Monte Pizzoccolo - rientro da Malga Valle Photo ofS.Urbano - Monte Pizzoccolo - rientro da Malga Valle

Orario inizio: 10/14/2018 08:51Orario fine: 10/14/2018 14:45Distanza: 5,6 km (05:54)Tempo movimento: 05:21Velocità media: 0,95 km/hVelocità media mov.: 1,05 km/hMax. Velocità: 38,97 km/hAltitudine minima: 322 mAltitudine...

Noi abbiamo cambiato un pochino il percorso pranzando al rifugio Pirlo
    Granpennuta
  • Monte Pizzocolo

Monte Pizzocolo Tempo circa 4,30h Si può partire al bivio con il sentiero 11-211 o dalla chiesetta di Sant'Urbano. Il giro in senso antiorario è meno faticoso nella discesa. In senso orario, all'inizio c'è il tratto più ...

Bel giro 👍 la salita iniziale non é da sottovalutare
    Mattia Orlandi 3
  • Monte Pizzocolo - Cresta Est

4 Dicembre 2019. Oggi con Francesco decidiamo di salire il Monte Pizzocolo dalla Cresta Est. Ritrovo a S.Eufemia alle 6.30 e via ,destinazione Toscolano Maderno,Lago di Garda. Appena prima del ponte sul torrente Tosco...

Ottima traccia, grazie per averla postata.
    ERMIUS
    Photo ofMonte Muggio, Alpe del Giumello-Camaggiore Photo ofMonte Muggio, Alpe del Giumello-Camaggiore Photo ofMonte Muggio, Alpe del Giumello-Camaggiore

parcheggiamo nello spiazzo a lato di un tornante in località Mosnico. cominciamo a salire lungo le scale adiacenti al parcheggio fino ad incrociare un baitello e poco dopo il Rifugio San Grato. da qui seguiamo in direzi...

Photo ofM. Pizzocolo, Passo dello Spino e S. Urbano. Photo ofM. Pizzocolo, Passo dello Spino e S. Urbano. Photo ofM. Pizzocolo, Passo dello Spino e S. Urbano.

05/11/2022. Percorsa con giro ad anello la via più semplice salendo dalla parte panoramica sul Benaco. Saliamo da Toscolano Maderno fino a Sanico dove proseguiamo sulla carrabile che sale verso S. Urbano fino alla loc. ...

Mi aspettavo una salita più facile di quella che ho trovato, ma è un bel percorso con tratti davvero belli e panoramici....
    onburnty
  • Monte Pizzocolo

Canicross

Lasciamo la macchina in località Ortello Sopra. Ci si arriva su strada forestale dall’abitato di Sanico(sopra Maderno)seguendo il segnavia 206 in direzione Sant’Urbano . Prendiamo il sentiero 211 che sale alla Malga Vall...

Photo ofSanico - Camaggiore - Monte Croce -Alpe Giumello - Sanico Photo ofSanico - Camaggiore - Monte Croce -Alpe Giumello - Sanico Photo ofSanico - Camaggiore - Monte Croce -Alpe Giumello - Sanico

Lasciamo la macchina al tornante e prendiamo subito il sentiero che in pochi minuti ci porta al Rif.San Grato. Continuiamo verso una piccola frazione di Sanico, la passiamo, e seguiamo il sentiero pianeggiante fino a Cam...

Mi è piaciuto molto questo giro
    Cristina Quagliano
    Photo ofMonte Pizzocolo da Ortello di sotto -Cresta Sud-Est Photo ofMonte Pizzocolo da Ortello di sotto -Cresta Sud-Est Photo ofMonte Pizzocolo da Ortello di sotto -Cresta Sud-Est

Pizzocolo dalla cresta sud-est Da un po’ di tempo questa meta era nella lista dei desideri. Oggi è arrivato il momento di andarci e lo farò in solitaria. Parcheggio ad Ortello di sotto (m.695) in un piccolo slargo appe...

Da Bellano si prende la strada verso l'Alpe Giumello. All'altezza di un tornante poco sotto il rifugio San Grato si parcheggia la macchina e dopo una breve salita a gradini si arriva al rifugio e al più interessante Orat...

• Anello cresta sud est del monte Pizzocolo

Alpine Climbing
    Photo ofAnello cresta sud est del monte Pizzocolo Photo ofAnello cresta sud est del monte Pizzocolo Photo ofAnello cresta sud est del monte Pizzocolo

Dal paese di Sanico che rimane dalla parte bresciana del lago di Garda si risale a sinistra tenendo per case Massane su strada a tornanti in ripida salita e dove nell' ultimo tratto si riduce a una sola corsia su strada ...

• Pizzocolo Cresta Sud e Rif. Pirlo

Era da un po’ di tempo che mi frullava per la testa di salire al Pizzocolo percorrendo la Cresta Sud, ed ora, complice un inverno particolarmente favorevole e uno straordinario microclima gardesano, anche questo giro è s...

• Anello di Camaggiore soft

Si parchegga Sanico a pagamento 3 euro, oppure al tornante appena prima gratis. Versione soft con poco dislivello. Grandiosi panorami sul lago d Como sul Grignone sul Bregagno e sul Legnone. Rifugio Ragno aperto solo nei...

• Sanico- Monte Pizzocolo

Partenza da Sanico frazione di Toscolano Maderno - Sentiero CAI n. 6 direzione Monte Pizzocolo: strada asfaltata con una forte pendenza - Croce di Ortello (da cui si può vedere un bellissimo panorama sul Lago di Garda) ...

Photo ofFuga di mezzogiorno. Pizzocolo cresta Sud Est. Photo ofFuga di mezzogiorno. Pizzocolo cresta Sud Est. Photo ofFuga di mezzogiorno. Pizzocolo cresta Sud Est.

Dopo varie incertezze sul "si va, non si va" alla fine alle 12:00 siamo a Case Ortello, dove lasciamo la macchina (ultimo posto) e ci incamminiamo sulla larga traccia N° 27 che ci porta sino alla deviazione per la Cresta...

Bellissimo percorso, un po’ esposto ma si gode di una vista mozzafiato sul Lago di Garda per tutto il tempo dell’ascesa ...
    jacopopirro
  • Monte Muggio

Percorso pieno di neve al momento della registrazione (dalla vetta del monte non ho potuto proseguire la registrazione perché si è scaricato il cellulare).

Photo ofPalazzo Archesane (Gaino) - RIf. Pirlo - Monte Spino Photo ofPalazzo Archesane (Gaino) - RIf. Pirlo - Monte Spino Photo ofPalazzo Archesane (Gaino) - RIf. Pirlo - Monte Spino

Da Gaino si raggiunge in auto Palazzo Archesane (970m) su una lunga strada non asfaltata. Il percorso prevede il passaggio per Passo di Spino (1184m), Rif. Pirlo, Monte Spino (1504m). Il ritorno viene fatto su sentiero...

Photo ofPizzoccolo, cresta sud con rientro da malga Valle Photo ofPizzoccolo, cresta sud con rientro da malga Valle Photo ofPizzoccolo, cresta sud con rientro da malga Valle

TIPOLOGIA: escursione DIFFICOLTA’: impegnativa DURATA: 5/6 ore escluse soste SVILUPPO: 10,7 km DISLIVELLO: 957 m INIZIO PERCORSO: Ortello di Sotto - Maderno (BS) SEGNALETICA: percorso interamente segnato bianco/ros...

Photo ofUn Pirlo e uno Spino si conciliano? Photo ofUn Pirlo e uno Spino si conciliano? Photo ofUn Pirlo e uno Spino si conciliano?

Dopo una settimana di mangiate “romagnole” condite da un sole che mi ha asciugato i cabbasisi, oggi riprendo i miei cammini sulle amate montagne, ed in compagnia dell’amico Piero The Cinghial, ci facciamo un giro nella z...