Sanico- Monte Pizzocolo

March 31, 2019
March 2019

near Sanico, Lombardia (Italia)

Partenza da Sanico frazione di Toscolano Maderno -
Sentiero CAI n. 6 direzione Monte Pizzocolo: strada asfaltata con una forte pendenza - Croce di Ortello (da cui si può vedere un bellissimo panorama sul Lago di Garda) - Si prosegue sulla strada sempre in salita fino ad alcune case chiamate case Ortello - Ignoriamo il bivio per il sentiero n. 27 (a cui ci ricollegheremo successivamente con il sentiero di raccordo n.27var) verso la cresta sud e continuiamo sulla strada principale fino al bivio con il sentiero n. 11 - Sentiero n.11 sempre in salita fino ad uno slargo con un tavolo di legno e un cartello di divieto di transito: da qui imbocchiamo il sentiero sulla dx n. 27-var in direzione cresta sud - in breve ci colleghiamo al sentiero n. 27 vero e proprio, direzione Pizzocolo - ripida e impegnativa salita fino alla vetta (15800) - ridiscesa per il sentiero n. 5 passando poco dopo la vetta per il bivacco due Aceri (sempre aperto con caminetto per cucinare e possibilità per poche persone di pernottare liberamente) - a un bivio nei pressi di una conca riprendere il sentiero n. 11 in discesa fino a Malga Valle - continuare a scendere fino a Sanico per la stessa strada fatta all'andata. Attenzione: abbiamo provato a fare una deviazione sulla dx, sentiero n. 23, pensando che fosse una scorciatoia, ma siamo dovuti tornare indietro: mantenersi sempre sulla strada principale.

Sentieri:
sentiero n. 6 e 11: strada asfaltata e poi carrareccia a tratti sterrata con forti pendenze.
sentiero n. 27 (cresta sud): sentiero piuttosto difficile per escursionisti esperti: salita molto ripida fra le rocce con passaggi in cui è necessario procedere con tutti e quattro gli arti, alcuni anche esposti e anche un tratto in cui è presente una catena di sicurezza a cui aggrapparsi.
sentiero n. 5: sentiero nel bosco piuttosto ripido e scosceso.

Bellezze: la cresta Sud per quanto molto impegnativa dà delle grandi soddisfazioni sia da un punto di vista tecnico che per i superbi panorami sul lago e sulle montagne circostanti;
la vetta del Monte Pizzocolo da cui si gode un Panorama a 360° sul Lago di Garda e sulle montagne della sponda Bresciana e Veronese;
il bosco nei pressi di Malga Valle punteggiato di rocce è molto affascinante.

Attenzione: non sono presenti fonti in tutto il tragitto se non a Sanico.