The Best Trails in Sarteano, Tuscany (Italy)

Photo of Sarteano - Cascate fosso Oriato Photo of Sarteano, Cetona, Sarteano Photo of Gran divertimento tra i single track di Sarteano
  • Sarteano - Cascate fosso Oriato

Sarteano Lasciata l'auto al comodo e gratuito parcheggio Cardalino, al centro della città, abbiamo fatto un giro nel centro storico di Sarteano, fino a raggiungere il Castello, per poi ridiscendere verso la campagna. S...

Conoscevo la necropoli (tra l'altro, la Tomba della Quadriga Infernale è bellissima, pre-Covid visitabile il sabato matt...
    Alessandro Vignoli
  • Sarteano, Cetona, Sarteano

Sì parte dal centro di Sarteano in direzione del campeggio, arrivati davanti all'ingresso imbocchiamo la strada bianca a sx che lo costeggia fino ad arrivare alla strada asfaltata che porta a Radicofani. La prendiamo sal...

Bel giro, idoneo ai neofiti come noi ma sicuramente divertente per chi ha esperienza e può affrontare in velocità quelli...
    Marcoponse
    Mr. Mario
    Photo ofGran divertimento tra i single track di Sarteano Photo ofGran divertimento tra i single track di Sarteano Photo ofGran divertimento tra i single track di Sarteano

Questo non è un percorso adatto a tutti, ma solo a quei bikers abituati a scendere per piccoli sentieri disconnessi Sì parte dal piazzale I°Maggio,dove si trova una fontanella e una casina dell'acqua, prendiamo via della...

Divertentissimo, a tratti molto tecnico. Verso la fine ci ha attraversato il sentiero un daino: ciliegina sulla torta!
  • Sarteano, Lago di Chiusi, Sarteano

Bel giro panoramico. La prima parte quasi tutta in discesa, ma al ritorno c'è da pedalare ma anche qui i panorami non mancano e ti ripagano della fatica che si fa nella strada del ritorno. Ma alla fine ci possiamo rifoci...

Bel percorso con splendidi panorami
    Mr. Mario

• Sarteano - la via delle acque

Si parte dai piazzale Ippocrate imboccando via del turismo e subito dopo a sinistra via campo dei fiori e pieghiamo di nuovo a sinistra costeggiando gli spartiti tuoi dove all'inizio della via possiamo ammirare la pietra...

Bel giro e ben segnalato, fatto in ebike nessun problema a parte qualche discesa, per noi alle prime armi, impegnativa
    Marcoponse
    Photo ofSarteano - Radicofani dalla Rocca Manenti alla rocca di Ghino di Tacco Photo ofSarteano - Radicofani dalla Rocca Manenti alla rocca di Ghino di Tacco Photo ofSarteano - Radicofani dalla Rocca Manenti alla rocca di Ghino di Tacco

Sì parte dalla piazza centrale di Sarteano subito sotto il castello medievale in direzione del piccolo borgo di Castiglioncello sul Trinoro (quasi completamente destinato a albergo diffuso "Monteverdi") dove è obbligator...

Percorso divertente, vario, bello paesaggisticamente e tecnico quanto basta. Da consigliare.
    valeriano.centenaro
  • Sarteano tombe e cascate.

Sarteano

Bellissimo percorso nelle campagne di Sarteano. Le cascate sono splendide entrambe. Se si riesce ad abbinare la visita d...
    Alessandro Vignoli
  • Anello Sarteano, la foce, i monti, Sarteano

Photo ofAnello Sarteano, la foce, i monti, Sarteano Photo ofAnello Sarteano, la foce, i monti, Sarteano Photo ofAnello Sarteano, la foce, i monti, Sarteano

Si parte dalla p.zza centrale di Sarteano per salire direzione Castiglioncello del Trinoro, percorsi i primi 3 km di asfalto la strada diventa bianco e la percorriamo in direzione della Riserva Naturale di Pietraporciana...

Photo ofSarteano-Pietraporciana-la Foce-Lucciolabella-Chiarentana-Selva-Solaia-Sarteano Photo ofSarteano-Pietraporciana-la Foce-Lucciolabella-Chiarentana-Selva-Solaia-Sarteano Photo ofSarteano-Pietraporciana-la Foce-Lucciolabella-Chiarentana-Selva-Solaia-Sarteano

Giro spettacolare quanto impegnativo! un mio amico dice: chilometri pochi ma salite tante... Si parte dalla piazza D. Bargagli in direzione Celle di San Francesco (valgono sicuramente una sosta) si continua la salita se...

Percorso molto bello e molto impegnativo....peccato che la traccia sia molto pasticciata . Perdere il filo del percorso ...
    Agosbet57@gmail.com
    Photo ofSarteano, La Foce Monticchiello Montepulciano Poggiardelli Sarteano Photo ofSarteano, La Foce Monticchiello Montepulciano Poggiardelli Sarteano Photo ofSarteano, La Foce Monticchiello Montepulciano Poggiardelli Sarteano

Sarteano, le Crocette La Foce Monticchiello Montepulciano Poggiardelli Sarteano. Percorso Panoramico 70% sterrato, da farsi in tutte le stagioni. Salite ben distribuite e visita al centro di Montepulciano.

Percorso bellissimo. Forse un po troppo asfalto.
    valeriano.centenaro
    Photo ofPercorso da Sarteano attraverso sentieri nel bosco Photo ofPercorso da Sarteano attraverso sentieri nel bosco Photo ofPercorso da Sarteano attraverso sentieri nel bosco

Percorso senza una meta precisa, lo scopo per me era fare una passeggiata esplorativa del bosco vicino Sarteano. Per entrare nel bosco lasciavo la bici e proseguivo a piedi. Vale la pena di esplorare questi luoghi tranqu...

Photo ofSarteano Celle , Crocette Rocconi e ritorno. Photo ofSarteano Celle , Crocette Rocconi e ritorno. Photo ofSarteano Celle , Crocette Rocconi e ritorno.

Percorso da farsi in Mtb o Trekking. tratto iniziale in ascesa. passaggio in pineta di Solaia Bosco dei Eocconi e zona pic-Mic delle Crocette. tutto ombrreggiato. Scrape trekking raccomandate.

Ben tenuto...e facile seguire il percorso...trovato una bella area attrezzata dove ci siamo fermate x mangiare!!!:-)
    brunacappuccini12
  • Sarteano- La Foce

Percorso panoramico e vario con sentieri nel bosco alternati ad ampie strade bianche: uno stimolante susseguirsi di salite e discese. Punto di ristoro presso Pietraporciana. Nota dolente: mancano le segnalazioni in alcun...

• Toscana: anello di Sarteano

Parcheggiato al cimitero di Sarteano, torniamo verso il paese e saliamo al castello, molto bello e ben conservato. Per problemi di orario non visitiamo l'interno e torniamo sulla strada dell'anello, che ci porta rapidame...

Photo ofSarteano tomba della quadriga infernale Photo ofSarteano tomba della quadriga infernale Photo ofSarteano tomba della quadriga infernale

Partenza dal camping parco delle piscine direzione necropoli etrusca delle pianacce, visita della ben conservata e bellissima tomba della quadriga infernale, con spiegazioni della guida che ci ha aperto il sito si prenot...

Photo ofPasseggiata da Sarteano a un boschetto Photo ofPasseggiata da Sarteano a un boschetto Photo ofPasseggiata da Sarteano a un boschetto

Uno dei tanti boschetti che ci sono nei dintorni di Sarteano, bel percorso tranquillo, al ritorno abbiamo fatto una scorciatoia più bella rispetto all’andata, dove il primo pezzo è tutto su strada asfaltata.