The Best Trails in Lucese, Tuscany (Italy)

Photo of Apuane: Passo del Lucese - Rifugio La Casa del Maestro - Monte Prana - Baita Verde - Baita Barsi Photo of Lucese - Prana - Baita Barsi - Baita Verde - Campo all'orzo Photo of Dal Passo del Lucese, M. Pedone, M. Prano e Monte Prana. (anello)
    Photo ofApuane: Passo del Lucese - Rifugio La Casa del Maestro - Monte Prana - Baita Verde - Baita Barsi Photo ofApuane: Passo del Lucese - Rifugio La Casa del Maestro - Monte Prana - Baita Verde - Baita Barsi Photo ofApuane: Passo del Lucese - Rifugio La Casa del Maestro - Monte Prana - Baita Verde - Baita Barsi

Anello spettacolare con una vetta e tre rifugi. Il Monte Prana fa parte delle Apuane meridionali, le cosiddette Apuane riposanti, in quanto erbose e poco rocciose. Partiamo dal Passo del Lucese dove si trova un bar. Segu...

Bellissimo percorso molto panoramico fare attenzione nelle parti un po' esposte sul crinale
    Brunello Pellegri
    Photo ofLucese - Prana - Baita Barsi - Baita Verde - Campo all'orzo Photo ofLucese - Prana - Baita Barsi - Baita Verde - Campo all'orzo Photo ofLucese - Prana - Baita Barsi - Baita Verde - Campo all'orzo

Itinerario ottimo anche per le persone meno allenate e per i mesi invernali; la vetta regala un panorama che merita ... possiamo vedere dal gruppo delle Panie a Massaciuccoli fino a Livorno. Siamo partiti dal Passo del ...

Giro molto bello mi sono fermato a pranzo alla Baita Vedi con degli ottimi tordelli, e sono subito andato sul prana. Il...
    marco_marchi
    Boscoso fino a campo all'orzo, la salita all'inizio è una pettata da fare tutto d'un fiato.
    ilailam
    E' sempre un piacere tornare sul Prana grazie al gruppo di Friends in trekking per avermici portato. Il sentiero dei te...
    DiogiL67
    Photo ofDal Passo del Lucese, M. Pedone, M. Prano e Monte Prana. (anello) Photo ofDal Passo del Lucese, M. Pedone, M. Prano e Monte Prana. (anello) Photo ofDal Passo del Lucese, M. Pedone, M. Prano e Monte Prana. (anello)

Anello dal Passo del Lucese, Sentiero CAI 101, Case Bernardi, Monte Pedone, Casa del Maestro, Monte Prano, Monte Prana, Foce San Vincenzo, Baita Paolo Barsi, Sentiero CAI 101 rientro al Passo del Lucese. Coordinate pa...

Percorso strepitoso! Solo una difficoltà che abbiamo superato. Dopo il casale dove siamo passati richiudendo il cancello...
    BobanZvonimir e Gli Affumicati
    Percorso tentato il 04/09/2021, attenzione, in tale data non era praticabile! Nel tratto di sentiero che esce dal bosco...
    Cristiano Petrocelli
    Grazie per tutte le informazioni, sono state preziose. 😊 Abbiamo scoperto che è possibile parcheggiare l’auto risparmia...
    Martina Mei
  • Prana dal sentiero dei tedeschi

Premessa, leggi tutta la descrizione prima di partire. Da Lucese, lasciata la macchina al parcheggio ( piccolo spazio davanti il saggio di cava di sciste rossa ) , ho seguito la sterrata fino alla deviazione per la Bait...

I tre ceppi in legno che si vedono in foto sono esattamente a tre km dal parcheggio,sarà una coincidenza ma sembra che v...
    VALERIO.

Photo ofPasso del Lucese - Rifugio La Casa del Maestro - Baita Verde - Baita Barsi Photo ofPasso del Lucese - Rifugio La Casa del Maestro - Baita Verde - Baita Barsi Photo ofPasso del Lucese - Rifugio La Casa del Maestro - Baita Verde - Baita Barsi

Escursione in direzione del Monte Prana. Siamo partiti dal Ristorante della Lucese, e da li abbiamo preso il sentiero 101, già era iniziato a piovere, ma il meteo è peggiorato appena superata la Casa del Maestro, da l...

Era la giornata umida e nebbiosa ma il bosco così ha ancora più fascino! Tanti funghi sul percorso si tutti i tipi!
    ilailam
    1913f
    Photo ofAnello Monte Pedone-Prana.Sentiero Mirabello Photo ofAnello Monte Pedone-Prana.Sentiero Mirabello Photo ofAnello Monte Pedone-Prana.Sentiero Mirabello

Dal Passo del Lucese fino all’innesto del bivio per Monte Prana-Rifugio Casa del Maestro abbiamo seguito il sentiero 101 lungo lo stradello.Da qui per sentiero prima al Rifugio e poi al bivio per Pedone-Prana.Noi a sx pe...

• Prana dalla cresta sud est

2024f

Bella escursione sul Prana al tramonto, parcheggiato alla piccola cava di sciste rossa si prende la strada sterrata fino a che troviamo le indicazioni per la casa del maestro, seguiamo da quella parte fino ad arrivare al...

• Monte Prana da via Lucese

Partenza dal bar Lucese; doppio anello con passaggi da 3 baite: la casa del Maestro (chiusa), la Baita Verde (aperta), la baita Paolo Barsi gestita e prenotabile dagli Amici della montagna di Camaiore. Nella discesa dopo...

• Monte Prana dalla cresta Nord

La bella linea che ci si trova davanti guardando il Prana quando siamo alla focetta di San Vincenzo. È da tempo che l'avevo in testa e finalmente oggi l'ho fatta. Parcheggiato nello spiazzo della piccola cava di Sciste ...

Photo ofPrana da Lucese in veste autunnale/invernale Photo ofPrana da Lucese in veste autunnale/invernale Photo ofPrana da Lucese in veste autunnale/invernale

Ho rifatto per l'ennesima volta un'escursione sul Prana, queste giornate di tempo brutto non sono consigliate per uscite impegnative e quindi le cima minori si prestano a nuove esperienze, dal parcheggio prima della sbar...

• Anello Monte Pedone

Anello che parte dalla sbarra chiusa sulla strada che dal Passo del Lucese va verso Campo all'Orzo. Abbiamo lasciato l'auto al parcheggio e abbiamo proseguito fino alla Casa del Maestro che e' un piccolo rifugio. Dalla...

L'ultima discesa la sconsiglio vivamente per la pericolosità e perché non ben segnalato, sconsiglio inoltre di passare d...
    Anne Demeure
    Ciao Giovanna oggi 17ott2021volevo seguire il tuo percorso al contrario ma arrivato prima della casa Bernardi ho trovato...
    VALERIO.
  • Anello Monte Prana

Spettacolare anello dal Passo del Lucese alla cima del Prana in parte su fuori sentieri. Passaggio al Rifugio Casa del Maestro che merita una sosta. Dal Rifugio il sentiero è segnato con segnavia blu. Bellissima il crina...

Facile escursione con partenza dalla strada di Ritrogoli.lasciata la macchina appena usciti dal bosco in vista del Prana e Piglione località la foce si inizia a salire a destra su sentiero ben pulito e battuto ,il primo ...

• Monte Piglione da Casarotto

Anche oggi abbiamo trovato una bella giornata di sole, per arrivare a Piglione Sud e Nord con gli ADS. Al ritorno, sulla strada asfaltata, abbiamo incontrato dei cani aggressivi. Io li ho sentiti soltanto abbaiare. Per f...

Vedi a che servono i petardi😉👍nello zaino non dovrebbero mancare
    Maurizio Grillotti
    2008f
    Photo ofAnello del Monte Prana passando dal Prano Photo ofAnello del Monte Prana passando dal Prano Photo ofAnello del Monte Prana passando dal Prano

Da Lucese alla sbarra, per casa del Maestro, a sn per Monte Pedone, raggiunta la dorsale sono andato sulla vetta più vicina sulla sn. Siamo a 1056 mt questa vetta non ha un nome, anche se qualcuno ultimamente ha messo un...

Photo ofTREKKING: Ritrogoli - Monte Piglione Photo ofTREKKING: Ritrogoli - Monte Piglione Photo ofTREKKING: Ritrogoli - Monte Piglione

L'escursione di oggi inizia dal borgo di Ritrogoli nel comune di Pescaglia. Prendiamo la carrareccia in salita, si seguono le indicazioni per la Baita Verde. Attraversiamo un ponticello in legno e subito il sentiero si...