Anello da Passo del Lucese, monte Rondinaio, Gombitelli, Torcigliano

Photo ofAnello da Passo del Lucese, monte Rondinaio, Gombitelli, Torcigliano Photo ofAnello da Passo del Lucese, monte Rondinaio, Gombitelli, Torcigliano Photo ofAnello da Passo del Lucese, monte Rondinaio, Gombitelli, Torcigliano

November 13, 2022
November 2022

near Lucese, Toscana (Italia)

Lasciata la macchina nel parcheggio del ristorante, si torna indietro con la strada asfaltata per 1 km e 650 mt, per trovare l'inizio della salita per il monte Rondinaio, una vetta minore, l'ultima delle Alpi Apuane, di appena 740 mt. Il percorso si svolge dentro il bosco di faggi, talvolta un pochino ritto ma niente di difficile o impegnativo,.mai pericoloso. Usciti dal bosco a circa 650 mt di altezza, si gode subito di un bel panorama sulla costa, dopo poco si arriva in vetta, dall'inizio della salita sono passati circa 25 minuti. Siamo sotto al monte Pedone e si vede il Prana da una prospettiva diversa e dietro c'è il Piglione.
Tornati indietro per lo stesso sentiero, si continua sulla strada per un altro km, fino ad un curvone verso destra, con una casa sulla sinistra. Qui inizia il sentiero del Lucente C-13, che ci porterà a Torcigliano e poi di nuovo a Lucese.
9 km facili facili adatti a tutti.

PictographCar park Altitude 1,968 ft

Parcheggio

Inizio salita per il monte Rondinaio

Appena fuori dal bosco

Vetta Rondinaio 735 mt

PictographBridge Altitude 1,198 ft

PictographReligious site Altitude 1,270 ft

Sito religioso

PictographReligious site Altitude 1,686 ft

Si rientra sulla strada di Lucese