The Best Trails in Gronda, Tuscany (Italy)

Photo of Da Renara, Monorotaia, casa dei macchinari, focola del vento, all'acqua mt940, canale dei Vernacchi, Resceto, Gronda. Photo of Monorotaia Denham (via di lizza di Piastreta ) Photo of Gronda - Monorotaia - Monte Sella sud e nord - Focola del Vento - Canale dei Vernacchi - Resceto - Gronda
    Photo ofMonorotaia Denham (via di lizza di Piastreta ) Photo ofMonorotaia Denham (via di lizza di Piastreta ) Photo ofMonorotaia Denham (via di lizza di Piastreta )

Dico subito che sono arrivato un pò dopo la casetta con i macchinari , non ho proseguito pensando alle ginocchia per il ritorno ma tutto sommato adesso rimpiango di non essere andato fino alla cava. Ho parcheggiato dove ...

Photo ofZucco del Chiasso e Penna Rossa est e ovest. Photo ofZucco del Chiasso e Penna Rossa est e ovest. Photo ofZucco del Chiasso e Penna Rossa est e ovest.

Premetto che il percorso è un anello ma per evitare un bel pò di strada asfaltata e poi sterrata abbiamo lasciato una macchina in uno spiazzo dopo l'abitato di Gronda mentre con l'altra siamo andati dopo Renara dove fini...

Photo ofMonte Pelato dalla cresta di Valsora Photo ofMonte Pelato dalla cresta di Valsora Photo ofMonte Pelato dalla cresta di Valsora

Cresta di Valsora o anche Ovest, la bella via di salita per il monte Pelato . Ho parcheggiato in uno spiazzo uscito dalla galleria del Vestito sul lato Massa, si scende verso Massa sulla strada e qui mi sono accorto che ...

• Lizza della monorotaia

Percorso altamente impegnativo e molto faticoso, assolutamente da non prendere alla leggera. La salita della lizza é una delle pendenze piu ripide che si possono trovare, la discesa dal sentiero 42 é probabilmente una de...

Photo ofAlpi Apuane : Via di lizza della Chiesa del Diavolo Photo ofAlpi Apuane : Via di lizza della Chiesa del Diavolo Photo ofAlpi Apuane : Via di lizza della Chiesa del Diavolo

Una via di lizza in una delle zone più austere ed affascinanti delle Alpi Apuane, partiamo da Renara in provincia di Massa Carrara ed iniziamo risalendo il sentiero CAI 42 risalendo il Fosso del Vestito, quasi subito las...

Photo ofIL MONTE PELATO DALLA CRESTA OVEST (O DI VALSORA) Photo ofIL MONTE PELATO DALLA CRESTA OVEST (O DI VALSORA) Photo ofIL MONTE PELATO DALLA CRESTA OVEST (O DI VALSORA)

Per ricevere la relazione dettagliata inviare un messaggio privato oppure contattarmi su messenger

Bel giro mi e’ piaciuto ,complimenti per la dettagliata descrizione come ho tagliato dal frate xche’avevo meno tempo a v...
    Zechiele
  • Renara

Ho seguito il percorso di un altro utente Wikiloc... Purtoppo delusione... Il sentiero non è mantenuto in buone condizioni. In alcuni lunghi tratti invaso da felci e rovi, ed alberi caduti che sbarrano il sentiero. Tutt...

• 2 giorni apuani

Partiti da Renara abbiamo preso la monorotaia denham(lizza meccanica che veniva usata per portare a valle i blocchi di marmo)alla casa dei macchinari invece di proseguire per la lizza abbiamo svoltato verso la focola del...

Photo ofMonte pelato dalla cava valsora cresta ovest Photo ofMonte pelato dalla cava valsora cresta ovest Photo ofMonte pelato dalla cava valsora cresta ovest

Anello partendo dalla cava di valsora su per la cresta ovest del monte pelato fino al congiungimento di cresta. Poi rientro dalla foce del frate al colle della tecchia e ritorno alla auto x strada di circa 1 km.

Photo ofMonorotaia e salita sul Monte Sella Photo ofMonorotaia e salita sul Monte Sella Photo ofMonorotaia e salita sul Monte Sella

Si parcheggia la macchina a Renara e si seguono le indicazioni per la famigerata monorotaia. Si risale la ripidissima lizza fino a giungere al bivio con la lizza bagnoli, a questo punto si gira a sx seguendo i bolli ross...

• Pizzo Gronda

2087f

Escursione a mio avviso molto difficile per assenza segnali,terreno instabile tracce labili....molto senso di orientamento...vale la pena per il magnifico panorama!.... Grazie ai ragazzi con cui ho condiviso il breve ma ...

• Monorotaia Denham

Percorso ad anello con molto dislivello, lungo, abbastanza stancante; percorso segnalato bene, per alcuni tratti necessario utilizzare anche le man8, occhio alla discesa molto difficile se dopo una giornata di pioggia

• Zucchi di Renara

Da Renara, Zucchi Renara, sentiero dei Paloni, macchinari Chiesa del diavolo, lizza chiesa del diavolo, Renara