Monorotaia Denham (via di lizza di Piastreta )

Photo ofMonorotaia Denham (via di lizza di Piastreta ) Photo ofMonorotaia Denham (via di lizza di Piastreta ) Photo ofMonorotaia Denham (via di lizza di Piastreta )

May 23, 2021
May 2021

near Gronda, Toscana (Italia)

Dico subito che sono arrivato un pò dopo la casetta con i macchinari , non ho proseguito pensando alle ginocchia per il ritorno ma tutto sommato adesso rimpiango di non essere andato fino alla cava. Ho parcheggiato dove finisce la strada asfaltata ed inizia lo sterrato ma poi ho trovato le macchine parcheggiate in un bello spiazzo alla fine della sterrata, conviene andare fino a li in macchina se si vuole risparmiare un pezzo a piedi, da quello spiazzo si attraversa il gretto del fiume, che è in secca e si punta ad una piccola cava di marmo scuro che è lì sopra, qualche genio ha concellato con la pittura grigia i segni bianchi e rossi, quindi va seguito il grigio e gli ometti di sassi, passiamo a sinistra della cava e arriviamo su una strada cementata, si segue questa e poi anche quando diventa sterrata si continua, ad un certo punto si passa dentro il fiume da un sasso all'altro, è bello con tante pozze per fare il bagno, si arriva a trovare sulla sinistra un casotto di cemento e si vede la monorotaia, c'è anche quello che rimane della macchinetta Denam che scendeva sulla monorotaia. Da li comincia, da prima leggera e poi sempre più dritta, la pendenza è abbastanza costante ci sono tutti gradini o di cemento o scallpellati nella roccia, in alcuni punti ci si può aiutare tenendosi ad un vecchio tubo che costeggia la lizza. È bella ma faticosa, richiede molta attenzione specialmente in discesa dove è bene avere anche i bastoncini. Si svolge in ambiente chiuso tra gole ma quando si è in alto la vista si apre anche sul mare, percorso da fare se si è allenati e che non dia noia vedere la pendenza della lizza in discesa . Prima di tornare alla macchina è consigliato un bagno rinfrescante.
Da pensare all'ingegnere Denham che ha immaginato e progettato tutto questo, tanto di cappello ed anche ai cavatori che hanno lavorato per la realizzazione.

Attenzione:
Le escursioni che pubblico non comportano garanzia di riuscita per chi decide di seguirle , tutto dipende dalla preparazione e dalla capacità dell'individuo , va tenuto conto delle condizioni meteo e della condizione dei sentieri o tracce che possono cambiare con il tempo . Inoltre pur cercando di essere il più obbiettivo possibile nelle valutazioni queste sono e rimangono soggettive . Raccomando pertanto di valutare bene le difficoltà che si incontreranno prima di affrontare una escursione e declino ogni responsabilità di qualsiasi tipo .

PictographCar park Altitude 999 ft

PictographThermal waters Altitude 866 ft

PictographCar park Altitude 852 ft

Lorenzo Verdiani Dec 15, 2023

Tutte molto belle e originali le tue escursioni e in questo caso anche la foto della Denham

fulviochelazzi Dec 15, 2023

Lorenzo ho visto che quella foto la hai te sulla tua relazione della denham e la ho cercata su internet , come anche altre , perché mi era piaciuta, non pensavo che ti creasse problemi come non penso che sia un problema che altri facciano le escursioni che fai te, penso che le pubblichi per questo motivo.

Lorenzo Verdiani Dec 15, 2023

Veramente non sotto intendevo nulla pero' mi fa piacere che mi segui. Riguardo ai giri vengono pubblicati proprio per essere condivisi e anzi colgo l occasione per ringraziarti riguardo a quello della cengia del croce che fra un po faro...molto interessante. Penso che tu stia su Lucca. Sarebbe bello poter fare qualcosa insieme e unire le idee. Personalmente ne ho tante in cantiere😎

fulviochelazzi Dec 15, 2023

Sono di Viareggio ma con un gruppo misto tra Livornesi e Lucchesi, ti ringrazio dunque per i complimenti che contraccambio, confesso che sono

Lorenzo Verdiani Dec 15, 2023

Ci manca la seconda parte😅

fulviochelazzi Dec 15, 2023

Si mi è arrivata una telefonata ahahah scusa dunque sarebbe un piacere fare qualcosa assieme prossimamente, noi come hai visto prendiamo spunto o da te o dai vari libri che conosci anche te, video del Garzella o di Silvano .
    In genere siamo in quattro e andiamo di domenica . Direi che ti cerco su fb così evitiamo i poemi qui.

Lorenzo Verdiani Dec 15, 2023

Va bene poi se ne parla meglio anche se la domenica quando sono libero faccio cose piu tranquille con la mia compagna. Io vado anche infra settimana