The Best Trails in Cutigliano, Tuscany (Italy)

Photo of Doganaccia 2011 Photo of Doganaccia Abetone 2011 Photo of MTB e TRAIL RUNNING Doganaccia Duathlon con discesa DH 19.06.2021
  • Doganaccia 2011

Partenza da Cutigliano con funivia, si sale alla Croce Arcana, dopo la discesa si sale dalle "piste da sci" di Corno alla Scale fino al Lago Scaffaiolo per poi scendere fino a Cutigliano sfruttando le discese da DH ...

• Doganaccia Abetone 2011

Da Cutigliano alla Croce Arcana fino all'Abetone. Fatto in MTB ma è meglio a piedi come percorso trekking (da suggerimento di Carlosss nei commenti) I video di tutti i nostri percorsi e i video dei singoli sentie...

Bellissima escursione !! Da tempo cercavamo un passaggio per attraversare il Monte La Piastra ma in MTB fino ad oggi non riuscivamo (almeno noi) a trovare un sentiero una via che unisse due BELLISSIME strade,nel vero sen...

Gran bel giro, parecchio sterrato con buon fondo e praticamente tutto in ombra. Ho fatto una leggera deviazione fino a P...
    robertobiagio

Photo ofCUTIGLIANO - L.SCAFFAIOLO - PRACCHIA Photo ofCUTIGLIANO - L.SCAFFAIOLO - PRACCHIA Photo ofCUTIGLIANO - L.SCAFFAIOLO - PRACCHIA

Sulla Montagna Pistoiese un lungo itinerario che da Cutigliano arriva a Pracchia. Oltrepassando un inedito Lago Scaffaiolo a q. 1781 e il Rifugio di Portafranca a q. 1580.

• CUTIGLIANO - PONTEPETRI

2064f

Facile itinerario che mette in comunicazione il paese di Cutigliano con Pontepetri, attraversando le località di S. Marcello, Gavinana e di Maresca. Perle incastonate nel verde dell’Appennino Pistoiese. Seguendo per gran...

Photo ofCutigliano, Doganaccia, Lago Scaffaiolo 25.07.2020 Photo ofCutigliano, Doganaccia, Lago Scaffaiolo 25.07.2020 Photo ofCutigliano, Doganaccia, Lago Scaffaiolo 25.07.2020

Giro emtb con partenza da Cutigliano dove abbiamo sfruttato la funivia per arrivare alla Doganaccia. Da qui siamo saliti fino alla Croce Arcana da dove poi siamo scesi direzione cascate del Dardagna su sentiero tecnico n...

Bel giro, domani lo proviamo!!
    nardello85
    Ciao. Un posto meraviglioso e tranquillo dove, a volte con le bici da Enduro, bisogna godersela. Forse sfruttero' il vos...
    Ema_The Cube
    Photo ofCutigliano - Doganaccia - Passo Calanca - Lago Scaffaiolo - Passo Croce Arcana - Doganaccia - Cutigliano (con funivia) Photo ofCutigliano - Doganaccia - Passo Calanca - Lago Scaffaiolo - Passo Croce Arcana - Doganaccia - Cutigliano (con funivia) Photo ofCutigliano - Doganaccia - Passo Calanca - Lago Scaffaiolo - Passo Croce Arcana - Doganaccia - Cutigliano (con funivia)

Bellissimo sentiero. Si sale da Cutigliano a piedi verso la Doganaccia, lungo un sentiero poco battuto. Dalla Doganaccia, si sale verso il passo della Calanca e poi si scende al lago Scaffaiolo e al rifugio Duca degli ...

A parte la pausa pranzo del rifugio Duca degli Abruzzi!!!! 20 minuti senza poter usufruire di nessun servizio alle 15,20...
    pissiduke
  • Anello di Cutigliano

Anello molto piacevole con partenza da uno dei parcheggi di Cutigliano con attraversamento di frazioni suggestive e un bosco freschissimo ricco di torrenti. Durante il percorso abbiamo visitato Pratale, Lizzano, località...

Ci è piaciuta molto ,
    Mr Eagle 1981
    Photo ofDoganaccia - Spigolino - Corno - Dardagna - Doganaccia Photo ofDoganaccia - Spigolino - Corno - Dardagna - Doganaccia Photo ofDoganaccia - Spigolino - Corno - Dardagna - Doganaccia

Il percorso si svolge lungo i sentieri che passano sul crinale e attraverso le valli circostanti il Corno alle Scale. La partenza scelta è stata la Doganaccia che abbiamo raggiunto tramite funivia lasciando l'auto a Cuti...

......pedalata rilassante anche se abbastanza lunga (53Km)!!..........tranquilla respirando i colori della natura e ammirando bellissimi panorami .Si attraversano paesini montani caratteristici dove gli abitanti quando p...

Metto difficoltà media perché l'ho affrontata con una gravel e non in mtb Da pontepetri strada bianca bella e fresca alb...
    IagoC86
  • Doganaccia 31.08.2018

Giro con partenza Cutigliano, salita con funivia alla Doganaccia, poi a pedali Croce Arcana, discesa molto tecnica al Corno alle Scale con passaggio alle Cascate della Dardagna e risalita al lago Scaffaiolo. Infine disce...

• Giro della 'Duchessa'

un vero e proprio Tour!! è un anello e tocca le tre province ,Pistoia ,Lucca e Modena . ......Noi siamo partiti da Cutigliano .Siamo passati da La Lima ,Popiglio fino ad arrivare a Astracaccio dove abbiamo girato a Dx e ...

• doganaccia corno alle scale

Semplice passeggiata ma abbastanza sostanziosa sono circa 4 ore di cammino (A-R).E' spettacolare il paesaggio tant'è che si vedono dalle Alpi a occhio nudo al mare Tirreno che in certe occasione pare di toccarlo.(raramen...

• CUTIGLIANO - LAGO SCAFFAIOLO

Della serie facciamoci del male. Classico itinerario, che dai 678 m. di Cutigliano, conduce ai 1797 m. del lago Scaffaiolo, per poi concludersi ai 1500 m. della Doganaccia. Passando dai 1826 m. della cima del monte Spigo...

Photo ofDoganaccia - Libro Aperto - Abetone Photo ofDoganaccia - Libro Aperto - Abetone Photo ofDoganaccia - Libro Aperto - Abetone

In realtà la lunghezza effettiva dell'escursione è di 16,2 km. perchè il mio strumento ha considerato anche i 3 km della funivia che va da Cutigliano alla Doganaccia.