The Best Trails in Arni, Tuscany (Italy)

Photo of Arni - Massa Photo of Arni, fato nero, passo e monte fiocca, passo sella Photo of Alpi Apuane - Altissimo da Le Gobbie per CAI 32 EEA e Tacca Bianca
  • Arni - Massa

Off Road

High above Massa this route will guide you to a gate, that does not allow car passage, but does allow pedestrian passage. Enter this area and see the most amazing active marble caves. It is suggested to do this either Sa...

Photo ofArni, fato nero, passo e monte fiocca, passo sella Photo ofArni, fato nero, passo e monte fiocca, passo sella Photo ofArni, fato nero, passo e monte fiocca, passo sella

oggi insieme a Fabrizio e Franco, ho portato a termine un altro degli obiettivi che mi ero prefissato. ARRIVIAMO ad Arni (900 mt slm) alle 7.00, la giornata è un po velata, ma forse è meglio così. L'obiettivo di oggi è i...

seguito tutto il percorso tranne che tra la vetta Fiocca e il passo Sella, dove siamo passate in cresta. un punto della ...
    costanza.hermanin
    Tutto corrisponde
    Lea Fiorentini

• Alpi Apuane - Fiocca dalla cresta nord-ovest

Alpine Climbing
    Photo ofAlpi Apuane - Fiocca dalla cresta nord-ovest Photo ofAlpi Apuane - Fiocca dalla cresta nord-ovest Photo ofAlpi Apuane - Fiocca dalla cresta nord-ovest

Nota: percorso nel complesso EE con un unico punto chiave sulla cresta nord-ovest del monte Fiocca. Ho scelto di mettere alpinismo come attività, principalmente per dissuadere gli escursionisti della domenica. Ma sceglie...

• Apuane - Dal Macina al Sella

Lasciamo l'auto nel piccolo spiazzo vicino all'ingresso Est della galleria del monte Pelato (Passo del Vestito), a quota 1100m. Si segue verso Nord il tratto comune dei sentieri CAI 42 e 150. Alla diramazione seguiamo pe...

• Altissimo dalle gobbie per creste

2060f

Si parcheggia nello spiazzo davanti al ristorante le Gobbie, si prende il sentierino che parte dal parcheggio fino ad arrivare alla strada di cava che la si segue per un piccolo tratto verso sinistra, appena fatta una cu...

• Anello Monte Fiocca da Arni

Partenza da Arni. Prendiamo il Sentiero CAI 144 P. Sella, saliamo una scalinata vicino ad una casa e ci addentriamo in un boschetto, poco dopo ne usciamo ed il percorso si sviluppa tra erba e roccia, alcuni tratti sono e...

Ho messo moderata perché è un bel dislivello altrimenti potrebbe essere facile perché non ci sono difficoltà …sconsiglio...
    Rafus 08
    Photo ofArni, rifugio Puliti, 155 sino allo schienale dell'asino, le Gobbie col 150, madonna del cavatore col 33 Photo ofArni, rifugio Puliti, 155 sino allo schienale dell'asino, le Gobbie col 150, madonna del cavatore col 33 Photo ofArni, rifugio Puliti, 155 sino allo schienale dell'asino, le Gobbie col 150, madonna del cavatore col 33

Stamani bella escursione pensata dal 🕷Antonio, e che da tempo avevo in mente di fare. La partenza l'abbiamo fatta da Arni (950 mt slm) seguendo i sentieri 33/155 sino al rifugio Puliti. Da li, rimasti sul 155, abbiamo i...

Gita I terrotta per tempio non clemente 🙄
    Marco.TAB
  • Arni-Monte Fiocca-Passo Sella

Itinerario estremamente panoramico che dal piccolo paesino di Arni sale al Monte Fiocca dal quale si ha una stupenda veduta a 360 gradi sul paesaggio circostante con lo sguardo che in condizioni favorevoli può spaziare f...

• Monte Sumbra Traversata

Monte Sumbra Traversata da Arni a Capanne di Careggine - Attenzione bisogna fare la Ferrara Malfatti (EEA) Da Arni 900 m sentiero 144 Bosco del Fatonero 1400 m (stupendo in veste autunnale ) Passo Fiocca 1550 m, sentiero...

• Monte Altissimo.

Passo del Vestito, Monte Pelato, Foce del Frate, Passo degli Uncini, Monte Altissimo, Passo del Vaso Tondo, sn. 31, Madonna del Cavatore, le Gobbie.

2070f

l’Altissimo è un monte imponente se visto dal mare nonostante in realtà non sia molto alto. Comunque la sua vetta, facilmente raggiungibile, offre un panorama straordinario sulla catena Apuana, sul mare e sulle isole lig...

Bellissima escursione sconsigliata se avete il cane perché da entrambe le vie ( dal passo degli uncini impossibile e dal...
    Rafus 08
    Photo ofAnello Monte Pelato-Monte Altissimo Photo ofAnello Monte Pelato-Monte Altissimo Photo ofAnello Monte Pelato-Monte Altissimo

Bella escursione che il gruppo Bastraonitrekking ha fatto insieme a Lorenzo Verdiani,grande appassionato di montagna e sentieri alternativi a quelli spesso proposti da molti escursionisti.Un percorso che non presenta par...