The Best Trails in Alpe Basso, Piemonte (Italy)

Photo of Pizzo Ragno 2289 mt. da Patqueso con passaggio al rientro da Il Castello – Valle Vigezzo Photo of Patquesa Alpe Cortino La Cima Testa del Mater Alpe Loana Fondo li Gabbi Photo of Alpe Cortino - La Cima - Testa Mater
    2096f
    Photo ofAlpe Cortino - La Cima - Testa Mater Photo ofAlpe Cortino - La Cima - Testa Mater Photo ofAlpe Cortino - La Cima - Testa Mater

Arrivando da Malesco, prendete la strada per la val Loana. Potete parcheggiare in una piazzola grande dopo la fermata dell’autobus. Da lì prendendo il sentiero si arriva facilmente all’alpe Cortino. Dall’alpe (dietro le ...

Photo ofTesta del Mater da Patqueso (Val Loana) Photo ofTesta del Mater da Patqueso (Val Loana) Photo ofTesta del Mater da Patqueso (Val Loana)

Oltrepassata la chiesa di Malesco, si prende la strada che sale in direzione Fondo Li Gabbi (Val Loana), la si segue fino alla loc.Patqueso (possibilità di parcheggio in uno slargo della strada) Si prende il sentiero ch...

• (quasi) Pizzo Ragno da Patqueso

Escursione svolta il 30/01/22 interrotta poco prima del pizzo per un problema ad uno dei componenti del gruppo. Neve comunque portante dai 2000m in su. Sotto i 2000, sentiero per lo più pulito a parte il breve tratto di ...

• La Cima da Malesco

Snowshoe

Entrati nell'abitato di Malesco, superare la Chiesa e girare a sinistra (Via Laurasca). Proseguire fino a raggiungere la piccola cappella del Sasso di Broglio e posteggiare poco dopo in una fermata bus sulla sinistra (ci...

• Val Lona ciaspolata la cima

Snowshoe

Ciaspolata fatta in gruppo, richiede attrezzatura da neve e un discreto allenamento una volta arrivati in cima vi attende un panorama a 360° che vi ripaga di tutta la fatica

• Patqueso - rifugio Nigritella

Patqueso - rifugio Nigritella Facilissimo percorso lungo una strada sterrata carrozzabile chiusa al traffico. La maggior parte del percorso è in un bosco, quindi ombreggiato. Ultimo tratto sulla radura panoramica dell’al...

Lasciata l'auto a metà strada della valle Loana si prende il sentiero che circa in un'ora porta all'Alpe Cortino ed al rifugio Nigritella, attraversando boschi di faggi e prati. La discesa si effettua per il medesimo ...

• Pizzo ragno

Partenza da Patqueso si scende dalla strada consortile fino al fondovalle per poi risalire sempre su questa strada fino a trovare il sentiero segnalato con cartelli che poerta all’alpe Cedo . Da qui seguire il sentiero s...