Alpe Cortino - La Cima - Testa Mater

Photo ofAlpe Cortino - La Cima - Testa Mater Photo ofAlpe Cortino - La Cima - Testa Mater Photo ofAlpe Cortino - La Cima - Testa Mater

August 6, 2022
August 2022

near Alpe Basso, Piemonte (Italia)

Arrivando da Malesco, prendete la strada per la val Loana. Potete parcheggiare in una piazzola grande dopo la fermata dell’autobus. Da lì prendendo il sentiero si arriva facilmente all’alpe Cortino. Dall’alpe (dietro le casette) c’è un sentiero in salita in direzione La Cima, della durata di 50 minuti circa, e da lì si può proseguire per raggiungere il Testa Mater (15 minuti). Nel mio percorso di andata ho preso un altro percorso un po’ più difficile, che sconsiglio se non agili e ben attrezzati perché vi è un punto dove bisogno un po’ arrampicarsi e si è in linea con un burrone.

Inizio

PictographBirding spot Altitude 4,875 ft

Alpe Cortino

Per arrivare qui ci ho messo un 35 minuti con varie pause. Dal cartello segna 1 ora di strada, ma se allenati si riesce in poco tempo

PictographBirding spot Altitude 5,577 ft
Photo ofPoco prima di raggiungere la Cima o il Testa Mater Photo ofPoco prima di raggiungere la Cima o il Testa Mater Photo ofPoco prima di raggiungere la Cima o il Testa Mater

Poco prima di raggiungere la Cima o il Testa Mater

Raggiungere questo punto di intersezione è un po’ difficile con il mio percorso se non siete allenati

Photo ofSvincolo o per il Testa Mater o per La Cima Photo ofSvincolo o per il Testa Mater o per La Cima Photo ofSvincolo o per il Testa Mater o per La Cima

Svincolo o per il Testa Mater o per La Cima

PictographBirding spot Altitude 5,915 ft

La Cima

Fine della discesa dalla Cima

Questo punto di fine del Percorso o di inizio è quello che vi consiglio, più comodo e facile. Ci sono delle scale utili a individuare l’inizio del percorso