The Best Trails in Villanuova sul Clisi, Lombardia (Italy)

Photo of Villanuova sul Clisi - Madonna della neve via strade secondarie - Roe' Volciano Photo of Villanuova sul Clisi Madonna della Neve Photo of Villanuova sul Clisi - Selva Piana - Peracque
    Photo ofVillanuova sul Clisi - Selva Piana - Peracque Photo ofVillanuova sul Clisi - Selva Piana - Peracque Photo ofVillanuova sul Clisi - Selva Piana - Peracque

Bell'itinerario che, in salita presenta panorami sulla parte finale della Valsabbia e, nella discesa, offre bei panorami sul non lontano lago di Garda. La salita, pronti via, parte subito decisa, poi molla per circa 10...

Escursione alla madonna della neve partendo da villanuova sul clisi e ritorno via strade secondarie al punto di partenza. Al ritorno non mi ha registrato gli ultimi 100 metri per arrivare al parcheggio di villanuova sul ...

Fatto oggi questo percorso molto bello,e stato facile seguire la traccia
    alessandro26

Photo ofLucone di Polpenazze-San felice-Villa di saló Photo ofLucone di Polpenazze-San felice-Villa di saló Photo ofLucone di Polpenazze-San felice-Villa di saló

Percorso misto che unisce asfalto e sterrato con alcuni tratti anche tecnici. Giro dal dislivello contenuto, ma mai piano dato che si snoda sulle colline gardesane. Partendo da Villanuova sul Clisi si giunge al sito arch...

• Selvapiana diretta

Partendo da Villanuova attraversare il ponte di Valverde e prendere la strada in salita. Svoltare a sinistra nel sentiero e seguirlo. Ci si alza di quota fin da subito e tutto il percorso sarà piuttosto ripido. Da segnal...

• Guine-tre santuari

A Gazzane imboccare la ripida strada vicinale di Guine che porta fino alla Corna Busarola a 600m circa. Si prosegue fino alla bocchetta Canali dove si comincia a scendere fino ad arrivare al santuario di Bagnolo. Il sent...

• Carvanno-Lizzane

2087f

Dopo essere saliti a Carvanno si prosegue sulla sterrata che porta fino al cimitero. Poco dopo si trova l'imbocco per il sentiero che giunge fino a Lizzane. Si tratta di un singletrack molto stretto, esposto ma con pende...

Photo ofselvapiana mdn fobia magno sopraponte Photo ofselvapiana mdn fobia magno sopraponte Photo ofselvapiana mdn fobia magno sopraponte

Giro ad anello, io partito da casa ma perfetto partire da parcheggio italmark e nel ritorno al semaforo di sopraponte girare a sx,prendere la via romana e tornare al parcheggio italmark

• Sterrato Valtenesi-Covolo

Arrivare alle trote svoltare dentro e arrivare alla base del Faida. Salire fino in cima ed andare in direzione San Quirico continuando sul Cervo e sbucare sulla strada che va a Muscoline. A quel punto prendere sterrata c...

• Villanuova-Prandaglio-Cargiú

1965f

Partendo da Villanuova salire verso prandaglio fino a Peracque. Qui inizia la strada sterrata che con diversi tratti molto in pendenza porta al passo Fobbia. Si prosegue verso Cuel fino ad arrivare alla cascina omonima d...

• Magno-Cugni-Coste-S.Eusebio

Salire in Magno, andare verso Ere continuare fino a Capanna Cugni. Andare in direzione ovest e prendere strada che scende a sinistra continuare fino ad arrivare a stradina che porta fino alla strada delle coste. Andare a...

Photo ofVillanuova sul Clisi - monte covolo Photo ofVillanuova sul Clisi - monte covolo Photo ofVillanuova sul Clisi - monte covolo

Giro ad anello del monte covolo con passaggio vicino a capanni di caccia, ho trovato un tratto di circa 100 mt un po critico per via del terreno bagnato ma per il resto tranquillo.

• mdn mandale ponte

Percorso ad anello, io sono partito da casa ma è consigliabile partenza dall',, italmark di Villanuova (giro si accorcia di 3,km).

• Anello Villanuova-monte Paina-Rampenaga

Photo ofAnello Villanuova-monte Paina-Rampenaga Photo ofAnello Villanuova-monte Paina-Rampenaga Photo ofAnello Villanuova-monte Paina-Rampenaga

Gustoso giro tra boschi ordinati, prati fioriti e abitazioni davvero molto belle con anche diversi sprazzi panoramici. La bollatura é ben presente su tutto il sentiero ed é quindi di facile percorrenza.

• Periplo Selvapiana+Ere

Salire a peracque, continuare fino in Fobbia , prendere il sentiero che porta a monte Acuto e poi Magno. Salire verso Ere e scendere dall'asflatata.

• OH Selvapiana

Camminata veloce in salita. Corsa alternata a camminata dalla Croce alla Madonna della Neve. Corsa da Madonna della neve fino a Valverde.