The Best Trails in Torre delle Oche, Emilia-Romagna (Italy)

Photo of 632 SALSE NIRANO RIO CHIANCA Photo of 627 SALSE DI NIRANO Photo of Anello Salse di Nirano - Rocca Santa Maria - calanchi della valle della Fossa di Spezzano. Salse, calanchi e vigneti.
  • 632 SALSE NIRANO RIO CHIANCA

Oggi parcheggiamo a Spezzano modenese, in prossimità del semaforo di via Ghiarella. Qui prendiamo verso sud il sentiero SVF dei vulcanelli di fango che costeggia il Rio Salse. Arrivati al parcheggio, continuiamo sul lato...

Grazie per la traccia 👏
    GiuOne
    Grazie Luca bellissimo percorso descritto molto bene👍
    Mventu75
    Bello bello bello !! semplice e facile da seguire ! variegato : alterna tratti di asfalto - sterrato - lungofiume - sali...
    AngelDoe
  • 627 SALSE DI NIRANO

Due terzi del percorso sono su strade asfaltate. Oggi parcheggiamo a Torre delle Oche, all'interno del parco delle Salse di Nirano. Parte subito il SVF sentiero dei vulcanelli di fango, così sono chiamate le emissioni g...

Bhe bisogna un po' costrurselo il sentiero. Io collego sempre i vari sentieri, proprio ieri ne ho trovato uno che sali s...
    fulmi71
    Bellissime colline… 👍
    Melotz
    Percorso seguito da me il giorno 16 ottobre 2021, con condizioni di terreno e di cielo eccellenti. Ho fatto una piccola...
    2024f
    Photo ofAnello Salse di Nirano - Rocca Santa Maria - calanchi della valle della Fossa di Spezzano. Salse, calanchi e vigneti. Photo ofAnello Salse di Nirano - Rocca Santa Maria - calanchi della valle della Fossa di Spezzano. Salse, calanchi e vigneti. Photo ofAnello Salse di Nirano - Rocca Santa Maria - calanchi della valle della Fossa di Spezzano. Salse, calanchi e vigneti.

Questo variegato percorso nelle prime colline del Modenese ci porta lungo le salse di Nirano e sui calanchi attorno alla valle del torrente Spezzano. Percorriamo lungi tratti su diversi crinali, che garantiscono molti pa...

Questo percorso mi è piaciuto molto, ho apprezzato delle vedute panoramiche ad ampio raggio che in verità non mi aspetta...
    Mari Johoon
    Percorso oggi. Nonostante il tempo degli ultimi giorni il terreno ha retto bene e fango tutto sommato accettabile. Bel g...
    More of Web
    La tua passione sorry volevo scrivere 😃
    Compagni Ernesto
  • 500 SPEZZANO E SALSE NIRANO

Parcheggiata la macchina in nuova zona residenziale di Spezzano, via Don Minzoni, si sale verso est in via del Castello, possibilità di ristorante. Si sale tra campi e vigneti con panorama su Torre delle Oche e i calanch...

Percorso seguito il 13/11/2021 Premesso che amo i percorsi con partenza direttamente dalla pianura, questo percorso è m...
    andreaparm
    in questo periodo, con la neve che si scioglie, tanto, tanto fango. Mi sembra di aver fatto un percorso di guerra. 😂😂
    Marco Scapinelli
    Proprio un bel percorso nelle prime colline modenesi.
    leogas

Photo ofAnello Salse di Nirano e calanchi della valle del torrente Spezzano. Salse, calanchi e vigneti. Photo ofAnello Salse di Nirano e calanchi della valle del torrente Spezzano. Salse, calanchi e vigneti. Photo ofAnello Salse di Nirano e calanchi della valle del torrente Spezzano. Salse, calanchi e vigneti.

Attenzione - Aggiornamento febbraio 2022 In corrispondenza del ponte sulla Fossa di Spezzano dove inizia il tratto lungo il torrente (quindi dopo 8 chilometri), il percorso è stato chiuso con una recinzione, probabilmen...

Grazie per aver condiviso il percorso EriK. L'ho fatto oggi ed è stato piacevolissimo sia per il tempo sia per la l'espl...
    akafabio
    Ciao Erik si credo anche io che ci vorrà tanto tempo purtroppo. Peccato davvero mi sarebbe piaciuto fare l’anello comple...
    lbdiomedea
    22 gennaio 2022. Mattinata fredda ma con uno splendido sole, abbiamo fatto il percorso indicato ma in senso orario. Un p...
    Giampa1
  • Montegibbio ed il Rio Chianca

Iniziamo questo trek dalla zona più a Sud di Fiorano Modenese. Oltrepassato tutta la zona residenziale, parcheggiamo la macchina all'inizio di Via Chianca nel parcheggio libero a pettine. Ci incamminiamo verso Sud su ...

percorso immerso nei calanchi con belle vedute sulle colline circostanti. Pochissimo asfalto. Attenzione quando si arriv...
    andrea.meschiari
    Ho seguito il percorso ieri 9 aprile 2022. Percorso che attraversa un paesaggio collinare suggestivo: calanchi, fiori, ...
  • 320 SALSE NIRANO

Bel giro nelle prime colline di Spezzano Modenese. Il parco delle Salse di Nirano ha come caratteristica principale le formazioni gassose di metano, che creano dei coni vulcanici uscendo dal sottosuolo. 7 sentieri temati...

Personalmente non mi è piaciuto come percorso essendo praticamente tutto su asfalto. Lo avrei segnalato in maniera chiar...
    Sallyzzetta
    È sempre un piacere seguire i tuoi itinerari 👍
    leogas

Fenomeno geologico di rilevanza internazionale, le Salse hanno origine da depositi di idrocarburi principalemente gassosi, in particolare metano, in comunicazione con la superficie del suolo attraverso fratture della cup...

Ottimo percorso, grazie!
    Memy78
  • Le salse di Nirano

Bel giro che arriva alle salse di Nirano e sale fino a Villa per poi tornare al punto di partenza. Si parte dal parcheggio del castello di Spezzano che però abbiamo trovato chiuso quindi non abbiamo potuto né visitarlo ...

Photo ofSpezzano Nirano - Castelli, Tritoni e Salse Photo ofSpezzano Nirano - Castelli, Tritoni e Salse Photo ofSpezzano Nirano - Castelli, Tritoni e Salse

Si parte dalle case Martino di Spezzano e si raggiunge subito l'altura ove si trova il Castello. Grazie alla disponibilità delle gentilissime custodi ci è stato possibile dare una veloce occhiata al Maniero. L'edificio r...

• Salse di Nirano (08/03/2023)

La Riserva naturale delle Salse di Nirano si estende su 209 ettari nel territorio comunale di Fiorano Modenese e tutela il più vasto e peculiare complesso di "salse" della regione e, con quello di Aragona (Agrigento), il...

Photo ofSpezzano e il suo Castello e le Salse di Nirano. Photo ofSpezzano e il suo Castello e le Salse di Nirano. Photo ofSpezzano e il suo Castello e le Salse di Nirano.

Punto di partenza per questa camminata è un parcheggio in fondo a Via Don Giovanni Minzoni a Spezzano. Spezzano fa parte del comune di Fiorano Modenese, in provincia di Modena, nella regione Emilia-Romagna. La frazio...

• Salse di Nirano

Giro spettacolare sui colli vicino a Maranello, con scorci veramente belli, prevalentemente su sterrato, con qualche parte su asfalto ma senza traffico, sentieri sempre larghi. Insomma un bel giro per apprezzare lo sple...

Bello anche se la salita è abbastanza impegnativo!
    Pierluigi Sottile
  • Anello riserva salse di Nirano

Partendo dal parcheggio di torre delle oche, appena prima di entrare nella riserva, si prende un un sentiero che attraversa una collina e dalla cui sommità si gode di un bellissimo panorama.... Piuttosto impegnativa la s...

• Molto bello e tanto fuori strada

Partenza da parcheggio a Spezzano. Castello di Spezzano, Fogliano e poi Tagliatino. Arrivati a Montardone prendiamo via Prade e dopo poco svoltiamo a sx in discesa. Attenzione a sentiero sulla dx in forte discesa che ci ...

Nonostante non ci siano tratti tecnici degni di nota, risulta un bel giro nel complesso. Sicuramente da considerare per ...
    campe89
  • Around Salse bike-park

Partenza e arrivo parcheggio Spezzano. Riscaldamento fino a inizio Braidella. Si parte con la Braidella poi Allevara e motocross Varana. Giù per la strada dei sassi fino al fiume dove ci aspettano alcune rampe su asfalto...

Molto bello. Un breve tratto in cui sono sceso dalla bici. La pendenza sullo sterrato era veramente eccessiva per me… D...
    andrea.meschiari
    Domani 30 gennaio, proverò a seguire il tuo Trail, dalle tue indicazioni sembra un bel giretto ,forse con la mia Haibike...
    woxer
    2096f

Il percorso si sviluppa tra la riserva Salse di Nirano, per poi proseguire verso Rocca.S.Maria -e Montardone, una volta arrivati si prende per via Tagliatino , fino a Fogliano e tutto sterrato Facile , e poi giu' verso m...

Oggi provo il giretto buona giornata a tutti
    Morrison76
    Bel percorso ad anello, l'unica cosa è che il 99% del tracciato è in strada. Per MTB, personalmente, intendo altro! 😉
    Raffaele C
    Giro facile dove le salite sono tutte su asfalto. di rilievo la parte dentro al parco delle Salse di Nirano e la discesa...
    MAP76

Giro ad anello medio, in alcuni punti impegnativo (bici a mano), parte da Spezzano, costeggia le Salse di Nirano, Torre delle Oche, per deviare su una ripido sentiero (CAI) che porta a Montardone. Si segue per Borra, pas...

Grazie per il percorso, alcune salite fatto fuori sella, non penso che andrò a rifare questo percorso. P.s non ci sono i...
    Dmytro KD
    Ciao ho seguito il tuo percorso complimenti per la descrizione. Bel giro davvero divertente..ne ho visti anche altri e c...