Around Salse bike-park

May 22, 2021
May 2021

•   3.8 2 Reviews

near Torre delle Oche, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza e arrivo parcheggio Spezzano. Riscaldamento fino a inizio Braidella. Si parte con la Braidella poi Allevara e motocross Varana. Giù per la strada dei sassi fino al fiume dove ci aspettano alcune rampe su asfalto impegnative. Teniamo direzione Borra dove imbocchiamo sterrato in discesa fino in fondo al fosso; qui non esiste più la carreggiata che portava alla casa di sopra ma esiste un sentiero segnalato bianco a azzurro che risale a zigzag la collina. Ad un certo punto bisogna attraversare il fosso e dal quel punto per alcune centinaia di metri non è più pedalabile per la pendenza. Torniamo a pedalare e sbuchiamo su via Prade che ci riporta sulla Giardini. Forse questa parte sarebbe meglio percorrerla in senso inverso. Arrivati a Montardone giriamo verso Rocca S.Maria ed imbocchiamo il sentiero che ci riporta in fondo presso il Mulino della Rocca. Giriamo a sx e subito dopo imbocchiamo il sentiero scassato che ci porterà allo Stallone. Giriamo a sx in via Fazzano e giunti alla statale prendiamo la sterrata a destra verso il monte Mongigatto. Prendiamo la direttissima che sale sul monte per poi arrivare alla Villa e a Nirano. Giriamo a sx verso Torre Oche dove imbocchiamo via Canalazza in salita per poi prendere lo sterrato che porta al castello di Spezzano.

Che dire: pochi km ma un discreto dislivello con alcune salite toste.

NB:
Garmin 1062 mt di dislivello
Giant xtc advanced 29 front

Se ti è piaciuto questo percorso e cerchi compagni di avventura dimmi qualcosa.

• Photo of woxer
    woxer Jan 29, 2022

Domani 30 gennaio, proverò a seguire il tuo Trail, dalle tue indicazioni sembra un bel giretto ,forse con la mia Haibike fullseven 4 2021 sarà meno impegnativo.......

• Photo of Armando Panzani
    Armando Panzani Jan 29, 2022

Valuta bene perché alcuni tratti sono di argilla pura ed in questo periodo è quasi scontato piantarsi

• andrea.meschiari Apr 26, 2023

Molto bello. Un breve tratto in cui sono sceso dalla bici. La pendenza sullo sterrato era veramente eccessiva per me…