ViandanteC

ViandanteC

Impara&Vivi l'Irpinia:
...Il ciclonauta vuole mettere in relazione la civiltà contadina e la società urbana. Grazie all'utilizzo della bicicletta ha l' ambizione di costruire la civiltà lenta delle tradizioni. I soggetti raccontati e contaminati saranno i contadini e i cittadini. Il contadino sarà visto da vicino e da lontano.
-il contadino da vicino: visite al contadino perché ci racconti i segreti del mestiere, i prodotti tipici frutto del suo lavoro e partecipando ai lavori della terra;
-il contadino da lontano: il contadino manutentore; considerato come figura che cura il paesaggio. Apprezzare il suo lavoro della terra, aratura, i filari di viti e campi di frumento grazie ad cicloescursioni e soste enogastronomiche.
Il ciclonauta farà visite urbane presso associazioni, ristoranti e famiglie per portare i prodotti tipici stagionali e farli apprezzare trasformandoli con ricette tipiche della tradizione.
Le città si colorano sempre di più di verde grazie alla presenza di orti urbani o comunitari che è un modo per mostrare il disagio alla forma di sviluppo ed il piacere di sporcarsi con la terra a ritmi lenti e condivisi. Questo dato di fatto ci deve spingere a salvaguardare e rispettare il nostro patrimonio ambientale

Member since  January 2022