Rivello: visita del borgo

October 4, 2020
September 2020

near Rivello, Basilicata (Italia)

Se percorrendo il fondovalle del Noce in direzione dell'autostrada vi capita di vedere sulla destra un paesino arroccato su un colle questo è Rivello, un borgo per molti aspetti ancora integro.Il percorso effettuato è in buona parte quello suggerito dall'ente del turismo ed inizia dal monastero di Sant'Antonio nel quale si può ammirare un bel chiostro affrescato Usciti dal monastero si imbocca sulla destra la strada principale fino a raggiungere in breve una rotonda (poco prima un pannello del ente turistico illustra schematicamente questo itinerario)). Alla rotonda si prende sulla destra una strada in ripida salita con un marciapiede a scalini. Quando la strada spiana si gira stretto a destra su un percorso pedonale quasi piano cui segue una ulteriore ripida salita che ci conduce al primo belvedere.Da qui in breve una deviazione raggiunge il punto sommitale del paese,il monte Addolorata della Motta dove si trova l'omonima chiesetta. Ritornati al Belvedere Motta si seguono poco oltre le indicazioni per la vicina chiesa di San Nicola .Si prosegue poi su una bella strada scalinata in direzione Piazza Umberto I . Poco prima di raggiungere la piazza una deviazione permette di arrivare alla chiesa di San Michele dove un affaccio offre un ulteriore splendida vista.Percorrendo poi stradelli e scalinate si raggiunge Santa Maria del Poggio,purtroppo inaccessibile per lavori alla data della visita (settembre 2020)