Activity

Ferrata 'Pierangelo e Maurizio'-Cima della Croce-Oltre il Colle.

Download

Trail photos

Photo ofFerrata 'Pierangelo e Maurizio'-Cima della Croce-Oltre il Colle. Photo ofFerrata 'Pierangelo e Maurizio'-Cima della Croce-Oltre il Colle. Photo ofFerrata 'Pierangelo e Maurizio'-Cima della Croce-Oltre il Colle.

Author

Trail stats

Distance
4.95 mi
Elevation gain
2,838 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,838 ft
Max elevation
6,477 ft
TrailRank 
38 3
Min elevation
4,203 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 54 minutes
Coordinates
978
Uploaded
June 13, 2019
Recorded
June 2019
  • Rating

  •   3 1 review
Share

near Conca dell'Alben, Lombardia (Italia)

Viewed 534 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofFerrata 'Pierangelo e Maurizio'-Cima della Croce-Oltre il Colle. Photo ofFerrata 'Pierangelo e Maurizio'-Cima della Croce-Oltre il Colle. Photo ofFerrata 'Pierangelo e Maurizio'-Cima della Croce-Oltre il Colle.

Itinerary description

Dagli impianti di risalita di Oltre il Colle, si sale su sentiero ben visibile alla sinistra degli skilift (o al centro della pista da sci) raggiungendo la partenza della via ferrata alla sommità della morena centrale dove un cartello indica il luogo migliore per attrezzarsi prima di affrontare la via. La prima parte si sviluppa all'inizio del canalone e prevalentemente su pendio erboso e terreno fangoso con cavo che previene scivolate per la ripidità della traccia. Inizia poi la salita su roccia con diverse staffe che agevolano (troppo) la salita. La parte centrale è caratterizzata da tratti verticali in sequenza dove spesso si approfitta del cavo per superare alcuni punti scarsi di appigli naturali, mentre la parte finale della via permette una piacevole arrampicata libera sfruttando le numerose spaccature della roccia calcarea presenti e dando modo di salire arrampicando in sicurezza. Si esce dalla via sull'anticima della Punta Croce, si prosegue verso la stessa raggiungendo la vetta in 10'. Il sentiero ripercorre alcuni metri scendendo poi verso il passo La Forca dove troviamo il bivacco "De Gioan" incastonato nelle rocce e la direzione per il bivacco Nembrini. Scendiamo ora sul sentieri 501 che prima ripidamente su fondo morenico e poi nel tratto finale nel fresco sottobosco fino d incrociare la carrabile sterrata che seguiremo verso sinistra e ci porterà alla partenza.
Io ho parcheggiato alla fine della strada asfaltata ma è possibile continuare fino alla partenza dello skilift su comoda strada sterrata.

Comments  (1)

  • Photo of sergio meli
    sergio meli Aug 10, 2020

     

    La ferrata è dedicata a Pierangelo Maurizio (nome e cognome di un' unica persona). La ferrata è stata realizzata e dedicata alla memoria di Pierangelo, guida alpina di Oltre il Colle scomparso durante una spedizione sul monte Everest alcuni anni fa.

You can or this trail