The Best Trails in Vianova, Tuscany (Italy)

Photo of Monte Sumbra Photo of Monte Sumbra e monte Fiocca da Vianova con ferrata facile Photo of da Vianova(1090 mt slm), al colle delle capanne (1452mt), alla finestra sulle Panie e sulla parete del Sumbra (1586 mt)
  • Monte Sumbra

Very pleasant summer walk with a large part of it through the woods where it is nice and cool, then out of the tree line and up to the summit. Park at the ristorante la Gatta in Careggine, good place for a beer afterward...

Photo ofMonte Sumbra e monte Fiocca da Vianova con ferrata facile Photo ofMonte Sumbra e monte Fiocca da Vianova con ferrata facile Photo ofMonte Sumbra e monte Fiocca da Vianova con ferrata facile

Si parte da località Vianova e si raggiunge in un paio d'ore la cima, siamo poi scesi dalla ferrata (facile) per il laddo fiocca e da lì risaliti al monte, siamo poi tornati indietro, la traccia è un andate e ritorno qui...

L'escursione facile da seguire con i paesaggi davvero belli. La ferrata è piuttosto un corrimano che ferrata.
    marysiaIT
    Photo ofMonte Sumbra , traversata da Vianova ad Arni Photo ofMonte Sumbra , traversata da Vianova ad Arni Photo ofMonte Sumbra , traversata da Vianova ad Arni

Per questa escursione abbiamo lasciato una macchina ad Arni e poi siamo andati con l'altra a Vianova sopra Careggine, si parcheggia in un grande spiazzo . Si segue inizialmente la strada asfaltata per poi proseguire su s...

• Vianova - Vagli di Sotto (anello)

Da Vianova siamo arrivati fino alla maestà del Trebbio e poi abbiamo imboccato il sentiero GT (Garfagnana trekking) che ci ha portato fino al bel paese di Vagli di Sotto. Abbiamo dovuto superare tre guadi (quindi, da ric...

• Da Vianova al monte Sumbra

Da Vianova al monte Sumbra Si lascia l'auto a Vianova e si prende il sentiero che parte a destra della pista da sci. Fino alla Maesta' del Trebbio, poi si segue il sentiero GT (garfagnana trekking) che sale verticale fin...

• Monte Penna di Sumbra da Vianova

Monte Penna di Sumbra da Vianova. Dico subito che se seguite il mio percorso, quando siete poco dopo Colle di Capanne, tenete la destra sul sentiero 145, io sicuramente stavo armeggiando col cellulare e ho saltato questo...

Photo ofTREKKING: ALPI APUANE - Vianova - Monte Sumbra Photo ofTREKKING: ALPI APUANE - Vianova - Monte Sumbra Photo ofTREKKING: ALPI APUANE - Vianova - Monte Sumbra

L'itinerario di oggi inizia dal parcheggio del ristorante la Gatta in località Vianova (Careggine). Con una strada forestale all'ombra di abeti prima e dopo di faggi giungiamo alla Maestà del Tribbio. Con un sentiero n...

• Monte Sumbra

Escursione adatta a chi ha un minimo di allenamento. Partenza da Vianova (dove c'è la stazione sciistica). Abbiamo percorso un tratto ad anello. All'andata abbiamo fatto il percorso di cresta che può presentare qualche d...

• Monte Sumbra

Monte Sumbra (tragitto di andata) Seguiamo le indicazioni per Careggine, poi per il ristorante "La Gatta" e parcheggiamo. Questa località si chiama Vianova ed è da qui che partiamo e saliamo verso la Maestà del Tribbio....

• Monte Sumbra da Vianova

In compagnia di Loriana, Marzia, Luisa, Concetta, Mario, Roberto, Pina, Tommaso, Roberto, Marco, Francesca, Annamaria (Il dislivello è stato di circa 700 metri, a differenza di quanto calcolato da wikilic)

Photo ofTRAVERSATA SUMBRA E FIOCCA DA VIANOVA Photo ofTRAVERSATA SUMBRA E FIOCCA DA VIANOVA Photo ofTRAVERSATA SUMBRA E FIOCCA DA VIANOVA

Corsa sulle bellissime Apuane con partenza da Vianova (vicino Careggine) dalla quale prima per mulattiera e poi per sentiero ho raggiunto il Passo Sella passando dai monti Sumbra e Fiocca. Da Vianova per mulattiera ho ra...

Photo ofVianova - Sella Monte Sumbra (invernale) Photo ofVianova - Sella Monte Sumbra (invernale) Photo ofVianova - Sella Monte Sumbra (invernale)

Abbiamo parcheggiato al centro di Vianova. Abbiamo, da lì, risalito le piste da sci, e intrapreso la via del Sumbra (percorso CAI), che ci ha portato fino alle pendici della cresta del monte. Abbiamo, dunque, fatto ritor...

• Giro della maestà del tribbio

Un quasi anello partendo dal ristorante di vianova e arrivando alla "terrazza" panoramica dove potrete ammirare la bellissima pania della croce e pania secca. Il giro è tutto nel bosco e si può fare anche con le ciaspole...

• Sumbra da Vianova

Se è vero che la Pania è la regina delle Apuane, il Pisanino il loro re, il Sumbra è sicuramente il principe di questa catena montuosa. Classica salita, con partenza da Vianova. Ho percorso la cresta in entrambi i sensi;...

• Monte sumbra

Partiti da Vianova si prende il sentiero per monte del trebbio molto semplice e ben segnalato, si passa da dentro il bosco fino ad arrivare ad un passaggio su roccia, facile, ben segnato Si prosegue poi fino alla vetta, ...

Photo ofCiaspolata della Garfagnana percorso blu Photo ofCiaspolata della Garfagnana percorso blu Photo ofCiaspolata della Garfagnana percorso blu

Escursione sulle ciaspole lungo il percorso intermedio ( percorso blu) della ciaspolata della Garfagnana. Partenza dall abitato di vianova dietro al ristorante la gatta fino alla maestà del tribbio dove si prende il bivi...

Facile escursione con le ciaspole su neve fresca. Sentiero ben segnalato
    Massimo Mirabile
  • Sumbra

Facile escursione apuana, prestare attenzione per passaggio tra roccette all'uscita del bosco. La traccia è per la sola andata da vianova sino alla cima del monte Sumbra.

• Monte Sumbra da Vianova

Facile ascesa per il Sumbra,(dalla frazione di Vianova) a parte un breve tragitto quasi in cima appena si esce dal bosco, da prestare attenzione.

• MONTE SUMBRA

A volte a causa di imprevisti da noi non considerati, con rammarico ho dovuto rinunciare alla salita di questa vetta.