The Best Trails in Colonnata, Tuscany (Italy)

Photo of Colonnata Marmo Photo of Colonnata, Vergheto, cima Gioia, David di Kobra, Colonnata Photo of Colonnata, cava Gioia al David di Kobra, Monte Tamburone, Vergheto, Colonnata
  • Colonnata Marmo

Beautiful but challenging walk for about 3 hours starting and ending in the village Colonnata where you can park your car outside high season (otherwise take the bus from Carrara). First hour you walk trough a forest and...

Prachtige wandeling! Maar best wel pittig! Zeker de afdaling was op bepaalde plaatsen gevaarlijk. We namen kinderen mee,...
    goethalsanne
    Met getrainde jonge kinderen een uitdagende tocht! Mooie klauterpaadjes en lopen op de kam van de berg. Met prachtig uit...
    bdedoelder
    Lots of red/white signs in the first part where the ascent is rocky and not always on a real footpath. Nice scenery:marb...
    Cavattuyt
    Photo ofColonnata, Vergheto, cima Gioia, David di Kobra, Colonnata Photo ofColonnata, Vergheto, cima Gioia, David di Kobra, Colonnata Photo ofColonnata, Vergheto, cima Gioia, David di Kobra, Colonnata

Colonnata, Vergheto, cima Gioia, David di Kobra, Colonnata. Questa volta in compagnia di mia moglie, l'ho fatto alla rovescia, andando prima a Case di Vergheto col CAI 38, poi col 169 sul Monte Tamburone e proseguendo f...

Bel giretto!!
    samanta foglieni
    Bella passeggiata, consiglio!
    mafaldi
    Photo ofColonnata, cava Gioia al David di Kobra, Monte Tamburone, Vergheto, Colonnata Photo ofColonnata, cava Gioia al David di Kobra, Monte Tamburone, Vergheto, Colonnata Photo ofColonnata, cava Gioia al David di Kobra, Monte Tamburone, Vergheto, Colonnata

Colonnata, cava Gioia al David di Kobra, Monte Tamburone, Vergheto, Colonnata. Ho lasciato la macchina 500 mt prima del paese perché i parcheggi erano tutti occupati. Il percorso comincia dalla strada che svolta a destr...

Molto bello, paesaggi a 360, dal mare a i monti, più la storia (cave del David), i borghi perduti, veramente di tutto. ...
    terataz
    Lo abbiamo percorso oggi, io, la mia compagna e Zoe (la nostra lupacchiotta pelosa). Percorso stupendo! Nella salita in...
    Andrea Ercolani
    È stato un giro.. i tuoi consigli sono stati ottimi, perché fare la salita come hai consigliato è stato proprio perfetto...
    michela musetti
  • Colonnata Al David Di Kobra

Trekking unico per la diversita di terreno e il dipinto Il David di Michelangelo è tornato ‘a casa’, è il protagonista di un murale alto dieci metri e lungo dodici che svetta non sulla parete di una metropoli ma in mezzo...

Seguito in parte (poi l'ho integrato da solo), ma è un ottimo percorso. Grazie!

• Cascate nascoste Zambra

Piacevole camminata da fare con alcune accortezze visto la tanta acqua e il terreno molto motoso e quindi , in alcuni punti, impegnativo. Fatta a gennaio dopo due mesi di pioggia ☔ abbondante e anche un accenno di neve. ...

bella passeggiata
    Ernesto Marconi 1
    Uno dei miei percorsi preferiti nei dintorni di Firenze. Lo consiglio!
    Francesca semplice
    Bello, fatto con due bambini sotto i 10 anni a gennaio. Ci siamo molto divertiti.
    Palomar72
    Photo ofColonnata - Fonte Giallina - Torre di Baracca Photo ofColonnata - Fonte Giallina - Torre di Baracca Photo ofColonnata - Fonte Giallina - Torre di Baracca

Partenza da Colonnata, imboccato via Fonte Mezzina (Doccia) quindi percorrendo un sentiero in mezzo al bosco siamo sbucati in via di Carmignanello (Chiesa di S. Bartolomeo) e continuato (sentiero CAI n° 4) fino alla Font...

• Il David delle Apuane

Tour molto scenografico sulle Apuane. Partenza e ritorno a Colonnata, dove un panino al lardo non può mancare…. Tanti punti molto panoramici fino al David!

Seguito in parte (poi l'ho integrato da solo), ma è un ottimo percorso. Grazie!
  • Viottolone Ginori Loop

La partenza e l'arrivo sono dal parcheggio del campo sportivo di Doccia, salire fino alla Villa Ginori e da qui seguire il sentiero CAI 3b, si sale agevolmente per il Viottolone e si attraversa la strada provinciale 130 ...

Ho trovato il Percorso diverso da quello indicato ma comunque bello !
    Gregorio Sarnataro
    Ho preso "ispirazione" da questo bell'anello, che a distanza di 3 anni purtroppo mantiene (forse ancora peggio) le diffi...
    Demonizer
    Perfetto nessuna difficoltà diversa da quella descritta 👣👣
    Maria Giovanna
  • Foce di Luccica da Colonnata

Da Colonnata, cima d'uomo, foce di luccica, Vergheto, monte Tamburone,cima Gioia cil David , Colonnata, bellissima escursione panoramica, la consiglio in una bella giornata, oggi per il forte vento abbiamo dovuto fermarc...

1939f
    Photo ofColonnata, cima d'uomo, foce luccica, Vergheto Photo ofColonnata, cima d'uomo, foce luccica, Vergheto Photo ofColonnata, cima d'uomo, foce luccica, Vergheto

Partiamo da Colonnata, l'obiettivo di stamani è cima d'uomo, una modesta vetta di 960 mt, ma molto panoramica, alla quale si arriva tramite il cai 195, su roccia per buona parte in placche. In circa 1,5km saliamo di circ...

• COLONNATA

Si parte dalla piazza di Colonnata (mt 550) attraverso un ripido sentiero (n.195) verso Cima D'uomo(mt. 960). Arrivati alla cima lasciamo il sentiero e proseguiamo verso Foce Luccica (mt 1033) percorrendo una antica via...

bel percorso
    Patrizia Contini
  • Colonnata - David cava di Gioia

Stamani, che era previsto bel tempo, abbiamo optato per una bella escursione sulla Cima di Gioia, per vedere il David di Eduardo Kobra. Partenza verso le 8.20 dal parcheggio sotto la piazza di Colonnata. Da li abbiamo in...

Grazie mille è stato proprio un bel giro. Non conoscevo la cava di David ed è stata una bellissima scoperta. Unica diffi...
    benedetta.spadazzi
    Photo ofAlpi Apuane: Vergheto e la Cava di Colonnata Photo ofAlpi Apuane: Vergheto e la Cava di Colonnata Photo ofAlpi Apuane: Vergheto e la Cava di Colonnata

Siccome la spiaggia è bella ma stufa, decidiamo di evadere verso le Apuane: destinazione Colonnata. Il caso ci è benevolo, è il giorno della Sagra del Lardo, un segno divino di buon auspicio. Colazione con panino e "o...

Direi medio difficile, almeno per la mia esperienza. Un paio di passaggi non proprio facili e molto lungo. Però bellissi...