The Best Trails in Colle di Favilla, Tuscany (Italy)

Photo of Monte Sumbra dalla Lizza delle Comarelle Photo of Alpi Apuane - Sumbra dalla lizza delle Comarelle Photo of Monte Corchia dalla cresta Nord/Ovest e Monte Freddone dalla cresta nord est
    Photo ofMonte Sumbra dalla Lizza delle Comarelle Photo ofMonte Sumbra dalla Lizza delle Comarelle Photo ofMonte Sumbra dalla Lizza delle Comarelle

Ancora una bella escursione per il gruppo Bastraonitrekking. Giornata perfetta,cielo azzurro e temperatura ideale per una escursione sul Monte Sumbra percorrendo la Lizza delle Comarelle. Da Castelnuovo Garfagnana direzi...

Sicuramente una bella escursione e rispetto a come la feci io anche piu interessante. Possibili problemi di orientamento...
    Lorenzo Verdiani
    Come sempre ottima e realistica spiegazione del percorso da parte di Giovanna ....molta fatica ma anche tante risate gra...
    lauralachi68
    Photo ofAlpi Apuane - Sumbra dalla lizza delle Comarelle Photo ofAlpi Apuane - Sumbra dalla lizza delle Comarelle Photo ofAlpi Apuane - Sumbra dalla lizza delle Comarelle

Nota: si tratta di un percorso per buona parte fuori dai sentieri CAI. La salita al Sumbra dalla lizza e seguente cresta delle Comarelle è molto faticosa. Non presenta punti esposti o pericolosi, per questo motivo ho sce...

Ottima descrizione che ha facilitato il cammino
    barbagli 60
    Photo ofPizzo delle Saette dalla cresta del Serpente Photo ofPizzo delle Saette dalla cresta del Serpente Photo ofPizzo delle Saette dalla cresta del Serpente

Percorso consigliato ad esperti. Partenza da Fociomboli e si prosegue per Retrocorchia 129. Arrivati a Mosceta si procede per sentiero normale per Pania della Croce 126. Subito dopo il boschetto, proprio sul sentiero,si ...

• Monte Corchia

Arrivati a passo Croce, proseguiamo per la strada sterrata sino al cartello con divieto di transito. Parcheggiati gli scooter prendiamo poi il 129 retrocorchia e proseguiamo sulla marmifera sino a trovare un vecchio comp...

Molto dettagliato, facile da seguire, io l'ho percorso all'incontrario ma non ho avuto nessuna difficoltà
    petra musetti
  • Corchia Colle di Favilla

venerdì dopo aver testato con una amico parte del percorso con obiettivo principale il Monte Corchia, oggi mi sono ripetuto in compagnia di Fabrizio, Stefano e il mitico Giotto. Partiti da Fociomboli tramite il segnavia ...

Photo ofFociomboli, puntato, Colle di Favilla, Mosceta Photo ofFociomboli, puntato, Colle di Favilla, Mosceta Photo ofFociomboli, puntato, Colle di Favilla, Mosceta

Pagato il parcheggio a passo croce, proseguiamo sulla strada in parte asfaltata, sino a fociomboli. Li inizia la nostra escursione. Tramite sentiero 11/128, arriviamo a Puntato da dove dopo le foto di rito andiamo a visi...

Photo ofALPI APUANE: LA DISCESA DEL FOSSO DELL'ANGUILLAIA (MARMITTE DEI GIGANTI) Photo ofALPI APUANE: LA DISCESA DEL FOSSO DELL'ANGUILLAIA (MARMITTE DEI GIGANTI) Photo ofALPI APUANE: LA DISCESA DEL FOSSO DELL'ANGUILLAIA (MARMITTE DEI GIGANTI)

Per ricevere la relazione dettagliata inviare un messaggio privato oppure contattarmi su messenger

Penso che più preciso e spiegato meglio di cosi non si possa 💪 complimenti… itinerario che merita davvero tantissimo (c...
    dino_cane
    Ciao verdiani ma siete andati con corda da 70mt o si puo fare con due mezze corde Giusto x dividerci il peso……..
    Zechiele
  • Monte Corchia da Fociomboli

Lasciata la macchina prima di fociomboli €3parcheggio ,poi per la marmifera del retrocorchia fino alla cava abbandonata dove per ricordo hanno lasciato tutto il degrado ferri vecchi compressore batterie auto distrutte ,s...

• Monte Corchia

Abbiamo pagato il parcheggio e siamo andati avanti con l'auto fin quasi a Fociomboli (strada tutta buche!). A Fociomboli abbiamo continuato la strada sterrata a destra. Abbiamo superato l'indicazione del sentiero che ind...

• Pania della Croce

Parcheggiato e partito da Fociomboli con il sent.129 al Rif. Del Freo poi salto in cima alla Pania della Croce per la via normale,sceso a Foce Puntone per il Val dell Inferno da li breve visita al Rif. E.Rossi per una be...

• Monte Corchia

Arrivati al passo Croce, proseguiamo per la strada sterrata sino al cartello con divieto di transito. Qui parcheggiamo la macchina e imbocchiamo il sentiero 129 e proseguiamo fino alla cava. Attenzione che il sentiero pr...

Photo ofAnello esteso da passo Croce (Stazzema) Photo ofAnello esteso da passo Croce (Stazzema) Photo ofAnello esteso da passo Croce (Stazzema)

Anello esteso da passo Croce: *Passo Croce *Fociomboli +errore sentiero verso cave retro Corchia *Rientro sul sentiero corretto 129 per Mosceta *Rifugio del Freo *Col di Favilla *Puntato *Torbiera di Fociomboli *Foci...

• Corchia dalla cresta n/o

Fociomboli, Corchia dalla cresta n/o, discesa dalla cengia Ferruzzini, sentiero cavatori, colle Rondinaio, cresta normale del Corchia, cave del retro Corchia, Fociomboli