The Best Trails in Ricchiardi, Piemonte (Italy)

Photo of Hiking - Gias Nuovo Fontane Photo of Hiking - Laghi di Sagnasse 12nov22 Photo of Gita Laghi Sagnasse da Frazione Rivotti 15-GIU-13

Hiking - Super panoramic trail in Val Grande di Lanzo to Gias Nuovo Fontane. In local language, a "gias" is a pasture place with one or more buildings where herds - usually cows - and the shepherd(s) spend the summer mo...

Hiking - The two small Sagnasse Lakes, lower and upper, are easily accessed from the very panoramic Sentiero Balcone ("Balcony Trail") of the Val Grande di Lanzo. The abnormally warm weather continues. I don't recall hi...

2054f
    Photo ofGita Laghi Sagnasse da Frazione Rivotti 15-GIU-13 Photo ofGita Laghi Sagnasse da Frazione Rivotti 15-GIU-13 Photo ofGita Laghi Sagnasse da Frazione Rivotti 15-GIU-13

Da Frazione Rivotti, sopra Pialpetta, nella Val Grande, abbiamo seguito la strada fino a Case Giordano e poi il sentiero che prende quota per intercettare la sterrata. Seguito la sterrata a sinistra fino a Gias Crest. Da...

Ho fatto venerdì l’escursione. Molto bella. La salita è molto appagante per i bei panorami sulla testata della valle Gra...
    ragazzi elena
  • Laghi di Sagnasse

Da Lanzo proseguire in direzione Cantoria,superare la frazione Polpetta,svoltare a destra ,raggiungere la piccolafrazione di Rivotti ,parcheggiare nel poco spazio lungo la strada. Seguire le indicazioni per i Laghi di Sa...

Ho fatto venerdì L’escursione. bella. La salita è molto appagante per i bei panorami sulla testata della valle Grande di...
    ragazzi elena

• Alpeggi -Gias- alture di Rivotti

Da Lanzo abbiamo seguito le indicazioni per Ceres,poi,al semaforo ,abbiamo girato a destra in direzione Cantoria. A Pialpetta,presa la strada a destra in direzione Rivotti,ci siamo fermate dove c'è il cartello indicativo...

• Groscavallo sentiero balcone

Snowshoe

Arrivati nella frazione di Rivotti si imbocca la strada asfaltata che sale dolcemente portando sul sentiero balcone con vista mozzafiato sulle montagne. La prima parte del percorso l’abbiamo percorsa sul sentiero opposto...

• Rivotti - laghi di Sagnasse

1991f

Si lascia la macchina nella frazione Rivotti, sopra Pialpetta (assicurarsi che la strada si aperta d’inverno). Da dietro la chiesa bianca parte il sentiero per i laghi. Il primo tratto è in mezzo al bosco, poi dopo inizi...

Photo ofCiaspolata Rivotti Gias Fontane 2020-12-13 Photo ofCiaspolata Rivotti Gias Fontane 2020-12-13 Photo ofCiaspolata Rivotti Gias Fontane 2020-12-13

Sentiero balcone ben segnalato che parte poco sopra la bella chiesa di Rivotti e restando in quota , si dilunga per la valle. Panorami mozzafiato ed esposizione al sole per tutto il giorno.La neve farinosa dava l'impress...

Photo ofRIVOTTI /COLLE DELLA CROCETTA/COLLE DELLA TERRA Photo ofRIVOTTI /COLLE DELLA CROCETTA/COLLE DELLA TERRA Photo ofRIVOTTI /COLLE DELLA CROCETTA/COLLE DELLA TERRA

Da Lanzo,provincia di Torino,si seguono le indicazioni per Cantoria in Val Grande.Raggiuntala,bisogna superare la frazione Pialpetta fino alla deviazione a destra per Rivotti.Dopo qualche tornante,si giunge ad un bivio d...

Photo ofGita Cascate Rio Vercellina da Rivotti 23-SET-17 Photo ofGita Cascate Rio Vercellina da Rivotti 23-SET-17 Photo ofGita Cascate Rio Vercellina da Rivotti 23-SET-17

Interessanti cascate in ambiente piuttosto selvaggio. Percorso non proprio ben segnato, bisogna stare attenti a prendere il sentiero sulla sinistra dalla strada sterrata. Dopo la prima cascata non ci sono tracce e si pas...

• Ricchiardi - laghi Segnasse

Abbiamo parcheggiato vicino alla cappella di Rivotti, poi abbiamo seguito la sterrata fino a tagliare in un sentiero che attraversa gli alpeggi tra le mucche e caprette. La salita si è fatta decisa e siamo arrivati ad un...

• Crocetta-terra-unghiasse

Percorso ad anello che parte dalla frazione Rivotti, e sale fino al colle della crocetta da dove è possibile vedere il lago di Ceresole. Si sale per il colle della terra e si scende al lago della Fertà e poi al gran lago...