The Best Trails in La Paluaccia, Lombardia (Italy)

Photo of Livigno coast to coast Photo of Livigno: salita al Passo Cassana Photo of Val Federia + Rifugio Cassana + Creste sul confine svizzero - 0691
  • Livigno coast to coast

Partenza dal ponte della Calcheira Direzione val Fedaria Arrivati alla malga si prosegue in direzione carosello 3000. In cima si prende direzione Madonon. Ritorno al Carosello 3000 per lo stesso sentiero. Discesa per ...

• Livigno: salita al Passo Cassana

Il Passo Cassana è un ampio valico aperto tra il Livignasco e l'Engadina, raggiungibile attraverso una mulattiera militare ben tenuta ma alquanto ripida. Nei pressi del passo sorge una ex-caserma militare dei primi del n...

• Passo di Cassana con rifugio

Partenza da La Calcheira, prendere la strada sul ponte e poi subito il sentiero a destra, poi andare a sinistra costeggiando la Val Federia, fino a raggiungere una forestale, girare a destra fino al rifugio (non accettan...

• La Paluaccia

Dislivello in salita: 1200 m circa. Sentiero per escursionisti esperti.Si attraversa il ponte, quindi si prosegue dritti lungo la stradina asfaltata per la chiesa di Federia e poco dopo si trova sulla destra l’imbocco di...

• Piz da Rin

Dalla calcheira salita dal davanti sul ghiaione, discesa verso baitel de la sascia poi a dx e ripreso sentiero per calcheira

• Val Federia

Facile Cammino dal parcheggio all'inizio della valle su forestale sterrata tranne un breve tratto asfaltato. Si arriva fino all'agriturismo Fedaria.

• Livigno-Passo Cassana

Canicross

Giro ad anello . Trekking effettuato con 2 cani . Partenza Calcheira Rifugio Cassana (chiuso) Passo Cassana Rifugio Fedaria Ritorno alla Calcheira. Un pezzo di traccia risulta dritta perchè l’app era rimasta in pau...

• Da La Calcheira all'alpe Fedeira

Si parte dal parcheggio vicino al ristorante La Calcheira, già non ci piace camminare su una forestale, poi si deve fare pure un pezzetto di asfaltata... Comunque verso la fine la valle diventa bella, poi se mangiate all...

• La Paluaccia - Livigno

Livigno, direzione Val Federia, percorso sterrato, qualche torrente da attraversare con facilità. Paesaggio meraviglioso

• Livigno - Bocheta da Tropion

Dalla Calcheira alla bocca del Tropion

Itinerario non difficile ma che richiede sicurezza di orientamento in ambiente selvaggio