The Best Trails in Introbio, Lombardia (Italy)

Photo of Introbio-Valbiandino-Lago di Sasso circuito Photo of Rifugio Madonna della Neve. Salita invernale in Valbiandino. Photo of Rifugo Grassi da Introbio.
    Photo ofIntrobio-Valbiandino-Lago di Sasso circuito Photo ofIntrobio-Valbiandino-Lago di Sasso circuito Photo ofIntrobio-Valbiandino-Lago di Sasso circuito

A beautiful trail with many different views. We walked all the way from Introbio, but if you want to shorten it try to call the Rifugio "Tavecchia" They may help you getting a ride to them and from there you can do only ...

Photo ofRifugio Madonna della Neve. Salita invernale in Valbiandino. Photo ofRifugio Madonna della Neve. Salita invernale in Valbiandino. Photo ofRifugio Madonna della Neve. Salita invernale in Valbiandino.

Gita effettuata il 13 Gennaio 2024. Percorso molto simile alla seguente gita fatta qualche anno fa con arrivo presso il lago di Sasso: Introbio-Valbiandino-Rifugio Tavecchia-Rifugio Madonna delle Nevi-Lago di Sass...

Una classica invernale. Splendida per le ciaspolate.
    tabita85
    Percorso fatto diverse volte. Sempre bellissima la Valbiandino.
    SoniaSonia
    Bella salita.
    Stefanom75
  • Rifugo Grassi da Introbio.

Gita effettuata il 10 Settembre 2022 Lascio l'auto in via delle ville e salgo presso la sbarra dove inizia il sentiero che taglia i primi tornati della strada asfaltata. Seguo il cartello per il belvedere delle Cascat...

Sempre bello tornare in Valbiandino
    tabita85
    Complimenti
    Il Necchi
    Al grassi è sempre un piacere tornare.
    capasanta
    Photo ofIntrobio-Val Biandino-Rif. Tavecchia-Rif. Madonna della Neve-Alpe Sasso-Lago di Sasso-Introbio Photo ofIntrobio-Val Biandino-Rif. Tavecchia-Rif. Madonna della Neve-Alpe Sasso-Lago di Sasso-Introbio Photo ofIntrobio-Val Biandino-Rif. Tavecchia-Rif. Madonna della Neve-Alpe Sasso-Lago di Sasso-Introbio

SI LASCIA L’AUTO IN VIA ALLE VILLE, NEI PRESSI DELLA SBARRA DOVE C’È IL DIVIETO DI ACCESSO MT. 650. SI PROCEDE LUNGO LA STRADA, ALL’INIZIO ASFALTATA E SUCCESSIVAMENTE CON FONDO IN CEMENTO O STERRATA, CON DIREZIONE VAL BI...

Grazie Battista seguirti è fonte di continue nuove interessanti scoperte
    Giuseppe F
    Una bella faticata x raggiungere la meta!!! Giornata splendida, percorso con bosco magico, torrente, tanto verde ma anch...
    ady green
    Bel percorso molto faticoso.
    EnzoF.

Gita effettuata il 7 Agosto 2017. Lascio l'auto presso Via alle Ville ad Introbio e mi incammino lungo la strada che porta in Valbiandino. Percorro alcuni sentieri che tagliano i tornanti e riprendo la strada cementat...

Come al solito tutto ben segnalato. Ci ho messo un'ora in più per la discesa. Le 2h20 dal passo di Camisolo mi sembrano ...
    Zico#18
    Ha detto la verità...
    angelosala69
    Bellissimo itinerario percorso ieri tra i colori autunnali. In cima all'alpe di Foppabona poi abbiamo trovato un soffice...
    vulcanraven83
    Photo ofIntrobio-Valbiandino-Rifugio Tavecchia-Rifugio Madonna delle Nevi-Lago di Sasso Photo ofIntrobio-Valbiandino-Rifugio Tavecchia-Rifugio Madonna delle Nevi-Lago di Sasso Photo ofIntrobio-Valbiandino-Rifugio Tavecchia-Rifugio Madonna delle Nevi-Lago di Sasso

Gita effettuata il 24 settembre 2016 Partenza da Via delle Ville ad Introbio. Valsassina. La ValBiandino è una lunga valle ad L di origine glaciale che parte da Introbio e finisce alle pendici del Pizzo dei 3 Signo...

Bel giro, anche se sono arrivato solo fino al rifugio tavecchia (totale 16 km).
    Metalyupp20
    Io Preferisco salirci in inverno con la neve. Bellissimo percorrere la valle alta con le ciaspole, almeno sino alla Mad...
    Stefanom75
    Gita classica in Valbiandino. Una volta arrivato ai primi rifugi, si possono fare diversi percorsi.
    Bellimbusto78

in Valsassina a Introbio sulla via principale superata la splendida villa ora sede del Municipio, poco avanti si trova sulla sinistra apposita area di parcheggio. I cartelli segnaletici per la Val Biandino sono quasi di ...

Bella passeggiata, lago merita un tuffo!
    diego frizziero
    consigliato nel mese di maggio, salire in quota con la natura in fiore eè uno spettacolo notevole. e poi ci sono anche r...
    vittorio filippone
    Gita facile senza difficoltà tecniche. Faticosa, a causa della lunghezza del percorso. La consiglio a persone ben alle...
    alfiere nero
    Photo ofIntrobio - Rif. Tavecchia - Rif. Grassi - Introbio Photo ofIntrobio - Rif. Tavecchia - Rif. Grassi - Introbio Photo ofIntrobio - Rif. Tavecchia - Rif. Grassi - Introbio

Dalla macchina prendiamo il sentiero che sale fra bosco e strada asfaltata fino al grande ponte. Da qua prendiamo il sentiero 40 (agibile in invernale) e facciamo tutta la valle a fianco del fiume con una leggera pendenz...

Sempre bello il Grassi!
    koden
    Photo ofIntrobio - Rifugio Grassi - Introbio Photo ofIntrobio - Rifugio Grassi - Introbio Photo ofIntrobio - Rifugio Grassi - Introbio

Che giornata!
    Cristina Quagliano
    Photo ofIntrobio - Rifugio Tavecchia - Rifugio Grassi - Introbio Photo ofIntrobio - Rifugio Tavecchia - Rifugio Grassi - Introbio Photo ofIntrobio - Rifugio Tavecchia - Rifugio Grassi - Introbio

Merita tutta la fatica
    Bel percorso! Complimenti capitano! 🎉🎉🎉
    Valerio Cusenza
    Photo ofIntrobio - sentiero 40 - Rif Tavecchia Photo ofIntrobio - sentiero 40 - Rif Tavecchia Photo ofIntrobio - sentiero 40 - Rif Tavecchia

Si parte dalla carraia di Introbio (via biadino) poi il sentiero 40 è ben segnalato e attraversa di tanto in tanto la strada carrabile. Il sentiero nel bosco non è consigliato in caso di innevamento copioso. In cima si p...

Bella passeggiata . In questa stagione, dopo il tavecchia, tutto ghiacciato
    algranati
  • Introbio

Ascesa al rifugio Grassi (2000 m.) da Introbio con percorso ad anello , itinerario abbastanza lungo e con un buon dislivello, oggi splendidamente adorno dei colori dell'autunno.si sale all'andata sul sentiero 27 che port...

• Da Introbio al Lago di Sasso

Si parte poco sopra Introbio, in corrispondenza di un cancello giallo e di una segnaletica che vieta di proseguire lungo la strada asfaltata. In realtà, 1,5 km più avanti abbiamo trovato uno spiazzo con delle macchine p...

Photo ofValbiandino,da Introbio al lago di Sasso Photo ofValbiandino,da Introbio al lago di Sasso Photo ofValbiandino,da Introbio al lago di Sasso

Partenza da Introbio,lasciamo l'auto in via delle ville da dove parte la strada che porta al sentiero x il Rif. Tavecchia.Oltrepassato il ponticello inizia il sentiero che sale x un tratto fino a raggiungere la strada ch...

Photo ofIntrobio Rif Grassi-Rif Tavecchia-Introbio Photo ofIntrobio Rif Grassi-Rif Tavecchia-Introbio Photo ofIntrobio Rif Grassi-Rif Tavecchia-Introbio

Da Introbio giro ad anello partendo dalla piazza della Torre prendendo il sentiero nr 27 e percorrendolo x tutta la salita fino all' Alpe di Foppabona dove si incrocia il sentiero 101 della dorsale Orobica che sale fino ...

Photo ofIntrobio - Rifugio Val Biandino - Grassi - Rifugio Val Biandino Photo ofIntrobio - Rifugio Val Biandino - Grassi - Rifugio Val Biandino Photo ofIntrobio - Rifugio Val Biandino - Grassi - Rifugio Val Biandino

Complimenti!
  • Introbio - Rif.Grassi

Bellissima escursione con pernottamento al rifugio. Un plauso ai gestori per l'accoglienza e per la splendida serata.

Photo ofPasso del Gandazzo e rifugio Buzzoni da Introbio Photo ofPasso del Gandazzo e rifugio Buzzoni da Introbio Photo ofPasso del Gandazzo e rifugio Buzzoni da Introbio

Da Introbio sent.25 fino al passo del Gandazzo,il ritorno ho seguito il sent.19 verso(indicazioni Barzio)sino ad incrociare il sent. indicazione Introbio.Si può proseguire sul 19 passando per le Baite di Nava,dopo di chè...

• Introbio - Rifugio Valbiandino

Dalla macchina prendiamo il sentiero che sale fra bosco e strada asfaltata fino al grande ponte. Da qua prendiamo il sentiero 40 e facciamo tutta la valle a fianco del fiume con una leggera pendenza fino al Rif. Valbiand...

Che dire…alla IM!

Gran bel giro Criss!
    koden
    Photo ofIntrobio - Bocchetta di Foppabona - Introbio Photo ofIntrobio - Bocchetta di Foppabona - Introbio Photo ofIntrobio - Bocchetta di Foppabona - Introbio

Dal parcheggio il sentiero inizia nel bosco in salita abbastanza ripida fino al primo passo. Da li segue una leggera discesa che passa al fianco della montagna, prima della salita finale....Lunga, ripida e faticosa con n...