The Best Trails in Garda, Lombardia (Italy)

Photo of Garda - Olda - Pizzo Olda - Pian della Regina - Olda - Garda Photo of Garda - Olda - Pizzo Olda - Pian della Regina - Olda di Berzo - Olda - Garda Photo of Rifugio Tonolini Rifugio Gnutti anello Val Malga Val Camonica - LO
    Photo ofGarda - Olda - Pizzo Olda - Pian della Regina - Olda - Garda Photo ofGarda - Olda - Pizzo Olda - Pian della Regina - Olda - Garda Photo ofGarda - Olda - Pizzo Olda - Pian della Regina - Olda - Garda

Partenza dal parcheggio di Garda. Prendiamo la mulattiera che nel giro di 1h ci porta fino ai prati di Olda. Svoltiamo a sx e saliamo su alla malga, la superiamo, e poco dopo troviamo un cartello che ci indica una svolta...

Che gran belo giro!
    Valerio Cusenza
    Photo ofRifugio Tonolini Rifugio Gnutti anello Val Malga Val Camonica - LO Photo ofRifugio Tonolini Rifugio Gnutti anello Val Malga Val Camonica - LO Photo ofRifugio Tonolini Rifugio Gnutti anello Val Malga Val Camonica - LO

percorrendo la Val Malga, da Rino Sonico, normalmente ci si può spingere fino in località Ponte del Guat, 1526 m, prima di arrivarci si prende il sentiero sulla sinistra che in poco meno di 3 ore risale la splendida vall...

Ci sono difficoltà al Passo del Gatto?
    Alberto Parma
  • M. Adamello da Ponte del Guat

Raggiunta a Sonico la Val Malga in località Ponte del Guat, si segue la carrabile fino alla malga Premassone e poi alla malga Frino costeggiando il torrente Re. il sentiero si inoltra verso la bastionata rocciosa che si ...

salita rapida e stupenda per la cima dell'Adamello
    vezraf

• Garda - Località Olda - Garda

Hey ma quello é il Massiiiiiiiii
    Valerio Cusenza
    Photo ofGarda - Alas - Rif. Faet - Pareclo - Garda Photo ofGarda - Alas - Rif. Faet - Pareclo - Garda Photo ofGarda - Alas - Rif. Faet - Pareclo - Garda

Partiamo da Garda e saliamo la mulattiera che va verso Olda. Al primo bivio teniamo la sinistra verso il "Sant del Simunì" e iniziamo una leggera discesa fino alla località "Alas". Scendiamo nella pineta e raggiungiamo l...

Che bel bosco
  • Garda - Olda - Loa - Garda

Partiamo dal parco giochi di Garda e prendiamo la mulattiera, che in circa 1 ora, e con un dislivello medio ci porta ai prati di Olda. Seguiamo il sentiero nei prati fino a raggiungere un'altra mulattiera che inizoa a sc...

Bellissimo percorso
    1929f
    Photo ofGarda - Ulda - Palam Palè - Loa - Garda Photo ofGarda - Ulda - Palam Palè - Loa - Garda Photo ofGarda - Ulda - Palam Palè - Loa - Garda

Si parte da Garda sulla mulattiera fino ai prati di Olda. Si continua sulla mulattiera che scende fino a delle malghe dove inizia il sentiero in una pineta fino a Palam Palè. Si ritorna indietro fino alla malghe e si rip...

Posto bellissimo
  • Garda - Rifugio Faet - Garda

Partiamo da Garda e seguiamo la mulattiera per Fobbia che passando per la località Pareclo ci conduce al Rif. Faer in 1 ora circa. Per il ritorno seguiamo la strada asfaltata fino al “Sant del Simuní”; ritorniamo nel bo...

Che bel paesino
    koden
    Photo ofGarda - Olda - Palam Palè - Rif. Loa - Garda Photo ofGarda - Olda - Palam Palè - Rif. Loa - Garda Photo ofGarda - Olda - Palam Palè - Rif. Loa - Garda

Banda bassotti a rapporto!
  • Garda - Rifugio Faet - Garda

N.B. GPS sballato Dislivello positivo 200m Partiamo da Garda e seguiamo la mulattiera per "Fobbia" che passando per la località Pareclo ci conduce al Rif. Faer in 1 ora circa. Per il ritorno seguiamo la strada asfaltat...

Focaccina
    Cristina Quagliano
    Photo ofGarda - Rif. Loa - Palam Palè - Garda Photo ofGarda - Rif. Loa - Palam Palè - Garda Photo ofGarda - Rif. Loa - Palam Palè - Garda

Ci addentriamo in pineta e passiamo alcuni ponti di legno arrivando alla località Caritat. Da qua prendiamo una mulattiera che con un pò di sali scendi ci porta a delle malghe; un'ultima salita ci conduce a Loa. Prosegui...

New team???
  • Garda - Rif. Premassone - Garda

Si parte da Garda sul sentiero che porta alle Alas; da qua una piccola discesa fino al Sant del Simunì dove incrociamo la strada asfaltata. Proseguiamo e passiamo il Rifugio Faet, e continuiamo sulla strada che inizia a...

C’era anche il Massiiiiii
    Cristina Quagliano
    Photo ofGarda - Loa - Sentiero delle formiche - Mandolaro - Garda Photo ofGarda - Loa - Sentiero delle formiche - Mandolaro - Garda Photo ofGarda - Loa - Sentiero delle formiche - Mandolaro - Garda

Da Garda entriamo nella pineta fino al Caritat. Procediamo sulla mulattiera fino a Loa dove continuiamo la salita fino alla svolta nel Sentiero delle Formiche. Da qua ci ricolleghiamo alla strada dell'andata, e al Carit...

Da provare
    2008f
    Photo ofGarda - Val Malga - Rifugio Premassone Photo ofGarda - Val Malga - Rifugio Premassone Photo ofGarda - Val Malga - Rifugio Premassone

Si parte da Garda sulla mulattiera che passa da Fobia. Passiamo le trincee della seconda guerra mondiale, e proseguiamo verso Pareclo fino ad incrociare la strada asfaltata. Passiamo il Rifugio Faet e proseguiamo sulla s...

E che magnata!

Valerio Cusenza
    Un bel giro panoramico per poi farsi una bella magnata!
  • Garda - Olda - Garda

2044f

Partiamo da Garda e procediamo seguendo la mulattiera che in 1 ora circa ci porta ai prati di Olda senza troppa pendenza. Arrivati qua, procediamo fino alla malga del Mauro. Piccola pausa e torniamo giù dalla medesima v...

Garda top
    Cristina Quagliano
    Photo ofGarda - Mandolaro - Caritat - Garda Photo ofGarda - Mandolaro - Caritat - Garda Photo ofGarda - Mandolaro - Caritat - Garda

Saliamo per la mulattiera che porta fino in pineta, passiamo il ponte e iniziamo scendere verso il Mandolaro. Piccola pausa e riprendiamo fino alla località Caritat. Da qua proseguiamo attraverso la valle fino a Garda.

Bella focacciata
  • Rif. Tonolini

Si parte dalla loc. Ponte del Guat(1535mt) presso Sonico, si passa dalla Malga Premassone lungo il sentiero CAI 23 in direzione del rif. Gnutti, si segue il primo bivio a sinistra poco dopo il ponte sul torrente Remulo s...

Photo ofGarda - Malga Olda - Palam Palè - Loa - Garda Photo ofGarda - Malga Olda - Palam Palè - Loa - Garda Photo ofGarda - Malga Olda - Palam Palè - Loa - Garda

Bellissima passeggiata da non sottovalutare
  • Garda - Premassone

Si parte da Garda sulla mulattiera che porta in Olda. Dopo le ultime baite/case si prende una deviazione per un sentiero che porta alle Alas. Da qua si continua a scendere per la pineta fino alla strada asfaltata che por...

Bel giro! Peccato per l’ultimo tratto tutto su strada asfaltata
  • Corno Baitone da Ponte del Guat

Dopo aver superato il ponte sul torrente Remulo si segue la stradina che conduce verso la Malga Premassone(1585mt).Seguendo il segnavia 13 si sale in direzione rif. Baitone, rif. Tonolini. Il sentiero supera con numerose...

Photo ofCima Plem da Ponte del guat (rif.Tonolini). Photo ofCima Plem da Ponte del guat (rif.Tonolini). Photo ofCima Plem da Ponte del guat (rif.Tonolini).

Dal parcheggio del Ponte del Guat, si continua sulla stradina fino a Malga Premassone. Superata la malga e il torrente, e lasciato a destra l´itinerario per il Rifugio Gnutti, si prende sulla sinistra la mulattiera contr...

Percorso in 2h e 30'; sentiero sempre ben tracciato o cmunque visibile. La parte della ferrata non è impegnativa.
    Walter Barcella
  • Escursionismo PIZ OLDA

Si raggiunge la pineta di Cevo (Bs) e parcheggiare nei pressi del campo sportivo (m.1100 circa). Ci si incammina su strada sterrata e in circa ore 1.30 si raggiunge località Fienili Musna. Lasciata Musna ci si dirige ver...

• Piz Olda da Garda 2021-12-11

Backcountry Ski

Cima molto panoramica. Partiti con sci ai piedi. Seguito sentiero fino alla malga Olda di Sonico. Saliti sulla cima dalla cresta del dosso Paret. Sciata impegnativa nel bosco su 30-40 cm. di neve farinosa ma senza fon...